PDA

Visualizza la versione completa : Prime piante!

CUSSI
09-02-2012, 12:32
Salve a tutti #28 , ho intenzione di comprare un acquario sui 30/40L (il mio primo acquario), quali sono le piante migliori per questi tipi di acquari??? #24

barack-obama
09-02-2012, 12:40
non tutte le piante hanno le stesse esigenze , quindi devi dirci che luce hai, che findo hai, se fertilizzi, se usi co2 e i valori dell acqua..
In genere in 30 litri eviterei solo le piante molto ingombranti come le grosse felci tipo bolbitis e microsorum, le echinodorus ecc...Giusto xk ti occuperebbero mezza vasca

alex369
09-02-2012, 12:41
Non esistono piante migliori, cerca di orientarti su quelle a crescita rapida, ma i "must" di solito sono le più economiche e robuste: anubias, microsorum, ceratophyllum, muschi vari...poi scegli te, magari guarda qualche vasca già allestita e vedi ciò che ti piace

CUSSI
09-02-2012, 14:16
Ancora non compro niente, per ora stò studiando le tecniche e il modo migliore per allestire il mio primo acquario, volevo solo sapere quali sono le piante più semplici per allevare all'inizio!! grazie per i consigli ragazzi ;-)

barack-obama
09-02-2012, 14:36
Io sono dell idea che non c è una pianta più difficile dell altra se si hanno le condizioni ideali, comunque in teoria le più facili sono quelle a crescita rapida meno esigenti tipo: elodea densa e najas, limnophilla, ceratophyllum, bacopa caroliniana, poi ci sono le classiche epifite: in quelle dimensioni direi anubias nane e muschi
E poi ci sono le crypto, anche se hanno una crescita lenta, ma rigogliosa, dopo un anno raggiungono discrete dimensioni
(anche limno e ceratophyllum crescono molto ma sono molto pratiche da potare

CUSSI
09-02-2012, 17:12
Grazie mille per i consigli!!! :-)

jackrevi
09-02-2012, 18:36
come piante "facili" ti consiglio: egeria densa, ceratophyllum demersum, vallisneria spiralis, anubias, lemna minor.. :-)

Jamario
10-02-2012, 15:43
Ciao, secondo me se il litraggio è quello, occhio anche al diametro e all'altezza delle piante... Poi ovviamente fertilizzazione e luce saranno i criteri principali secondo cui sceglierai la flora...