Entra

Visualizza la versione completa : legno naturale vs legno in resina

Trevo
09-02-2012, 12:10
il dilemma è utilizzo il naturale ma poi corro il rischio che marcisca o che si deteriori velocemente?
o utilizzo quello finto così non mi da problemi essendo inerte ma magari perdo in bellezza?
devo ammettere che mi attira una bella radice dimangrovia in resina.-:33
cosa mi dite?#17

bettina s.
09-02-2012, 13:15
La radice in resina presto o darti si riempi nelle di residui nerastri che la rendono meno affascinante, meglio andare su quelle vere prese nei negozi di acquaristica, però, non in natura.
Non marciscono e rilasciano sostanze benefiche per i pesci che sono i tannini che hanno proprietà antibatteriche.
Hanno la caratteristica di ambrare più o meno l'acqua, ma al "problema", se per te dovesse esserlo, si ovvia con cambi regolari.

Trevo
09-02-2012, 14:20
quindi quelli dei negozi sono più durevoli
perchè sicuramente non saranno eterni....ma almeno che facciano qualche anno

monello
09-02-2012, 14:36
anche a me tira una bella radice di mangrovia in resina :-D
secondo me i legni naturali sono più belli, durano anche parecchi anni senza problemi.. io ne ho uno in vasca da 8 anni ed è tuttora ancora integro ma una bella radice di mangrovia che faccia da nascondiglio ai miei Discus la metterei volentieri.

io la farei con il fai-da-te se fossi un abile manuense ma non so se sia poi così bella da vedere.
e non saprei neanche come iniziare.. (se avete suggerimenti o link sono ben accetti)

Johnny Brillo
09-02-2012, 14:50
Naturale naturale, è tutta un'altra cosa e come ti ha detto Bettina fa anche bene ai pesci.

Trevo
09-02-2012, 16:13
ma c'è un tipo di legno naturale da negozio che colori l'h2o?
o altrimenti bollendolo perde i tannini?-28d#

Mirko_81
09-02-2012, 17:33
i legni di manila colorano l'acqua anche dopo essere stati bolliti

Trevo
09-02-2012, 20:16
scusate mi sono spiegato male!#06
volevo sapere se c1è un tipo di legno che non dia troppi problemi coi tannini
e che magari duri anche molto nell'h2o.

Johnny Brillo
09-02-2012, 20:51
Non ho capito che problema dovrebbero darti i tannini, comuque i legni che la colorano di meno (quasi niente) sono i driftwood mentre quelli che la colorano di più sono i mopani.

Trevo
10-02-2012, 12:32
leggevo che le radici e i legni di sumatra dovrebbero essere quelli che colorano di meno