PDA

Visualizza la versione completa : Cerco consigli illuminazione marino

salvoblack
09-02-2012, 11:30
Buongiorno, la mia richiesta è questa:
possiedo un acquario Juwel Vision 180, con i suoi 2 neon 35 w T5 ed i riflettori, che ne aumentano un pochino la capacità di luce.
I coralli che ho all'interno, vedo che però non riescono a "spolipare" bene, e mi ponevo il problema di doverlo illuminare con una plafoniera, per consentire agli ospiti di vivere meglio.
Il negoziante dove mi reco di solito mi ha proposto una plafoniera da 100 cm con 6 lampade da 39 w T5, dicendomi che ne devo poi sostituirne due con lampade blu, del costo di circa € 25 l'una, per un totale di 275.
I coralli che ho in vasca sono:

Cladiella
Briareum
Sarcophyton
Sinularia
Clavularia
Protopalythoa
Discosomi
Euphillia
Non sono messi male di salute, però potrebbero vivere meglio, in quanto a volte l'apertura non è completa, e talvolta paiono "arrancare".

Domande:
1) il prezzo vi sembra congruo?
2) L'acquario misura 92 cm. Come faccio se la plafoniera è da 100 cm? Mi ha detto che la plafoniera ha un po' di "gioco"
3) Scoprendo l'acquario, visto che si trova in salotto, non avrò problemi di "odore" in sala?

Molte grazie.

LOLLO77
09-02-2012, 13:35
la cosa che devi quardare in una plafoniera T5 sono due
1) riflettori singoli
2) che abbia le ventole per far girare l'aria al suo interno,cosi i neon rendono anche di piu'

se non ce l'hanno lasciala dov'e' e cercane una con queste caratteristiche

nano208
09-02-2012, 15:08
quoto Lollo per quanto riguarda la scelta dell'illuminazione mentre per quanto riguarda il problema dell'odore in sala no di quello non ti devi preoccupare...l'importante è avere una gestione pulita della vasca per esempio pulire il bicchiere dello skimmer ecc ecc