PDA

Visualizza la versione completa : Mastacembelus armatus LESIONE URGENTE!!!!!

Megaloman
09-02-2012, 11:28
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto URGENTISSIMO.

Ho da circa 4 mesi due mastacembelus in un acquario lungo 2 metri e largo 40 cm alto 50 cm.
I due animali hanno goduto di ottima salute fino a che, accidentalmente, uno dei due si è infilato in un buco del filtro rimanendo incastrato. Purtroppo, sperando si liberasse da solo senza troppi danni, dopo breve osservazione ho deciso di liberarlo "a mano".

Dal mio tentativo di liberazione, peraltro riuscito, il pesce ha riportato una lesione cutanea dal mio punto di vista lieve. In pratica si vedeva la parte bianca del sottocute. La lesione era nappa parte superiore zona pinna aculei superiori e poi sotto al ventre. Il tutto nella parte terminale del corpo poco prima della pinna grande posteriore.

Da quel giorno ha smesso di mangiare :-(

Ho immesso nell'acquario a giorni alterni per una settimana, goccine blu e antibiotico.

Il pesce è attivo e la lesione prima delle cure sembrava peggiorare ora sembra stazionaria.

La proboscide del pesce, in concomitanza col giorno del trauma, è diventata bianco/rosa.

Aspetto consigli... Non mangia ormai da quasi due settimane... Non so che altro fare... Ci tengo tantissimo... Spero di recuperarlo!!!!!!

Grazie in anticipo a tutti.

Scrivete anche tramite email se volete a:

megaloman1973@libero.it

crilù
09-02-2012, 12:03
La'acqua è dolce o salmastra? i valori?

Megaloman
09-02-2012, 15:28
Acqua dolce

Temperatura 25/26 gradi
Ph 7
------------------------------------------------------------------------
Anche oggi il pesce è attivo... Ma la "spina" sembra scoprirsi sempre di più... Quella sulla schiena...

Ora provo a cibarlo e aggiorno...

crilù
09-02-2012, 15:32
Evidentemente qualche danno l'ha riportato a meno che le lesioni non siano più profonde di quello che possa apparire.
Ti mando mp, ciao

Megaloman
10-02-2012, 07:51
Aggiorno la situazione... Tentativo di cibare il pesce andato a vuoto ieri... Il pesce rimane cmq attivo... Consigli? Pensieri? Idee?

crilù
10-02-2012, 16:00
Puoi mettere una foto o ideo del pesce? lo nutri solo con lombrichi o che?

Megaloman
11-02-2012, 09:26
Puoi mettere una foto o ideo del pesce? lo nutri solo con lombrichi o che?
Appena riesco posto una foto.
Lo cibo solo con vermi... Per ora non accetta altro... Anche se ho il dubbio che qualcosa di secco se lo pappino dai residui del cibo appunto secco di un paio di ciclidi presenti in acquario.

Situazione attuale:
- l'ho spostato da solo in acquario di quarantena.
- ciclo di goccine blu
- ciclo di antibiotico
- medicazione con betadine sulla ferita

...dico... Più di così mi manca di portarlo da un chirurgo plastico!!!

...ma se necessario lo farò!!!!
------------------------------------------------------------------------
...specifico... Ne ho due... E quello in oggetto ancora non mangia ma visto che siamo a quasi due settimane senza vermi... O vive d'aria, pardon d'acqua, o probabile mangia del secco.

Quindi sopra mi riferivo alle abitudini di entrambe prima della ferita... Spero di essermi spiegato bene.