PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras VS Caridine multidentata

Kozi
09-02-2012, 09:55
Ciao a tutti ho una domanda da fare ...
secondo voi esperti per tenere pulito il fondo da rimanenze di cibo e varie alghette ecc ... sono meglio:

sol. A) una decina di caridine e un gruppo di 5/6 corydoras

sol. B) una ventina di caridine

nel senso che io nella mia vasca avrò a fine inserimento un trio di guppy, un trio di platy, un trio di neritine e sicure che ho già in vasca una decina di caridine .... meglio mettere poi un'altra decina di caridine o mettere i corydoras assieme al tutto?

cerco vostri consigli specificando sia per estetica, praticità e aspetti personali.
spero mi darete tante risposte.
Ciao e grazie
Andrea

bettina s.
09-02-2012, 10:09
Indubbiamente le caridine hanno un impatto organico sulla vasca di gran lunga minore dei corydoras e poi sono efficacissime come detrivore e più sono in compagnia e più le vedrai in giro per la vasca indisturbate.

Kozi
09-02-2012, 10:16
quindi tu bettina diresti di optare per inserire ancora delle caridine ... ma della stessa famiglia quindi le dentate o altri tipi?
e in che quantità?
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
09-02-2012, 10:28
ma senti l'acquario non è enorme.... 20 caridine multidentata mi sembra un pò eccessivo.... il fondo si tiene pulito anche con una sifonatina ogni tanto e se non hai troppo carico organico e il filtro fa il suo dovere (e non esageri col cibo) non dovresti aver bisogno di molto altro....

Kozi
09-02-2012, 10:31
si quello ok Blackstar, era solo per dargli un pò più di movimento in quanto la decina che ho sono leggermente poco visibili ... magari aumentando come dice Bettina il numero magari si vedono di più ... ripeto sono inesperto e quindi chiedo consiglio a voi ...
Ciao e grazie
Andrea

bettina s.
09-02-2012, 10:39
mettine pure altre 6, e poi dai loro l tempo di ambientarsi, a volte ci mettono diverse settimane, poi però diverranno sempre più visibili.
blackstar non ti preoccupare, il loro carico organico è davvero minimo, per capirci fa più cacca un avannotto di guppy di una settimana:-))

blackstar
09-02-2012, 10:40
un buon acquario non è quello dove vedi il caos..... poi non hai ancora messo i pesci mi pare.... giusto? quando ci saranno anche loro di movimento ne avrai anche troppo credimi! non essere affrettato nel voler ottenere subito risultati fin'ora hai fatto un ottimo lavoro non rovinarlo sovrappopolando
------------------------------------------------------------------------
blackstar non ti preoccupare, il loro carico organico è davvero minimo, per capirci fa più cacca un avannotto di guppy di una settimana

son daccrodo bettina ma si parlava di venti caridine multidentata... mi sembrava un esagerazione oltretutto non ha ancora messo i pesci mi pare

toccio
09-02-2012, 10:54
Caridine come se piovesse ;-)
Comunque vedrai che appena si ambientano iniziano a razzolare senza ritegno

blackstar
09-02-2012, 11:04
infatti anche secondo me semplicemente non si sono ancora ambientate....

Kozi
09-02-2012, 12:45
io capisco tutto ok, ma la mia intenzione era di variare la popolazione non inserendo i cory (erano 5/6 esemplari) e sostituendoli con 6/10 caridine .....
Forse mi sono spiegato male.
comunque datemi tutti i vostri consigli e pareri che sono sempre ben accetti per poi valutare in modo corretto come muoversi.
Come dice Blackstar ho seguito fino ad oggi tutte le vostre indicazioni e penso di essere sulla via di tenere un ottimo acquario ... non voglio assolutamente cambiare strada ma valutare tutte le possibili alternative.
Ciao e grazie e continuate a darmi indicazioni.
Andrea

Kozi
09-02-2012, 14:48
sempre ben accetti tutti i consigli, valutazioni, dritte e cazziatoni che volete ... serve tutto per fare la migliore valutazione e muoversi nel migliore dei modi.
Ciao e grazie
Andrea

barack-obama
09-02-2012, 15:06
Non é assolutamente obbligatorio, mettere pesci di fondo per tenere pilito il fondo da residui di cibo e alghe, come ti è già stato detto, basta una buona gestione;
Se proprio vuoi vedere movimento sul fondo e comunque anche in altre zone dell acquario, sceglierei le multidentata, per il motivo suggerito da bettina, perchè 10 multidentata defecano quanto un corydoras adulto e sono ottime con le alghe, mentre i cory non le mangiano(ovviamente le alghe si eliminano con la buona gestione, peró fa sempre piacere avere qualcuno che integra volentieri la sua dieta con le alghe in eccesso)