donato.m
09-02-2012, 01:15
Saluto tutto il forum di acquaportal e mi presento assieme al mio primo acquario di acqua dolce.
Non vi nascondo che le modifiche che ho apportato al mio acquario sono state frutto dei vostri consigli su codesto forum, quindi ringrazio tutti in anticipo per i consigli già dati e quelli che mi darete in futuro.
Allora:
Creazione Acquario 27/12/2011
Acquario Birbi LT. 50 (Lordi)
Illuminazione modificata da tubo neon originale 14watt con luce PL-L 4P PHILIPS 24WATT / 840
Scaldatore originale 50WATT
Sistema di filtraggio tradizionale con canolicchi, carbone attivo askoll, spugna + lana filtrante
Valori Acqua
°dKh = 7
Ph = 7,2
No-2 * mg/l 0,0
Temperatura 24°
Piante
Anubias
Samolus
Cabomba (una foglia verde e una foglia rossastra)
Cryptocoryne
Ricambio Acqua
Percentuale acqua rinnovata 10%, ossia circa 5-LT ogni 7gg con l'aggiunta dei seguenti prodotti:
Biocondizionatore Aquatan ml su 50-LT = 12,5 (Prodotto SERA)
Biocondizionatore Bio Nitrivet ml su 50-LT = 10 (Prodotto SERA)
Biocondizionatore Fertilizzante ml su 50-LT = 12,5 (Prodotto SERA)
Mentre i prodotti: (SERA FLORENETTE A e SERA FLORE PLUS) aggiungo una pasticca ogni 2 Ricambi d'acqua (una pasticca per ognuno dei due prodotti) questo perchè mi sa che ho fatto una ca....a nel macato fondo fertilizzante
Impianto CO-2
Inserito da circa 15gg e il dosaggio attuale e sulle 20/25 bolle al minuto. Ho fatto il test della CO-2 con il prodotto della Wave dove su 5-ml di acqua si aggiungono 2 goccie del reaggente ed il risultato del colore ti da la "percentuale" di anidride carbonica presente nell.acquario, ossia:
Giallo contenuto eccessivo
Verde contenuto ottimale
Blu contenuto insufficente, quello che per ora ho io (BLU), anche se devo dire che le piante hanno una foglia ben ragionevole, oltre al vedere nuove buttate
Pesci
Tasto dolente, all'interno ho inserito 2 Scalari, ma mi sa che al più presto andrò a restituirli al negoziante in quanto mi sembramo eccessivi per 50-LT.
Ho pensato di sostituire tali con dei guppy e dei Black Molly, che ne dite?
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nell'esprimermi, e mi scuso in partenza se nella presentazione delle voci sopra ripostate ho scazzato qualche termine tecnico, imparerò...
Ringrazio tutti per i consigli e delucidazioni per migliorare il mio 50-LT
ps: a breve seguiranno foto dello stesso.
Ciao a tutti#70
Non vi nascondo che le modifiche che ho apportato al mio acquario sono state frutto dei vostri consigli su codesto forum, quindi ringrazio tutti in anticipo per i consigli già dati e quelli che mi darete in futuro.
Allora:
Creazione Acquario 27/12/2011
Acquario Birbi LT. 50 (Lordi)
Illuminazione modificata da tubo neon originale 14watt con luce PL-L 4P PHILIPS 24WATT / 840
Scaldatore originale 50WATT
Sistema di filtraggio tradizionale con canolicchi, carbone attivo askoll, spugna + lana filtrante
Valori Acqua
°dKh = 7
Ph = 7,2
No-2 * mg/l 0,0
Temperatura 24°
Piante
Anubias
Samolus
Cabomba (una foglia verde e una foglia rossastra)
Cryptocoryne
Ricambio Acqua
Percentuale acqua rinnovata 10%, ossia circa 5-LT ogni 7gg con l'aggiunta dei seguenti prodotti:
Biocondizionatore Aquatan ml su 50-LT = 12,5 (Prodotto SERA)
Biocondizionatore Bio Nitrivet ml su 50-LT = 10 (Prodotto SERA)
Biocondizionatore Fertilizzante ml su 50-LT = 12,5 (Prodotto SERA)
Mentre i prodotti: (SERA FLORENETTE A e SERA FLORE PLUS) aggiungo una pasticca ogni 2 Ricambi d'acqua (una pasticca per ognuno dei due prodotti) questo perchè mi sa che ho fatto una ca....a nel macato fondo fertilizzante
Impianto CO-2
Inserito da circa 15gg e il dosaggio attuale e sulle 20/25 bolle al minuto. Ho fatto il test della CO-2 con il prodotto della Wave dove su 5-ml di acqua si aggiungono 2 goccie del reaggente ed il risultato del colore ti da la "percentuale" di anidride carbonica presente nell.acquario, ossia:
Giallo contenuto eccessivo
Verde contenuto ottimale
Blu contenuto insufficente, quello che per ora ho io (BLU), anche se devo dire che le piante hanno una foglia ben ragionevole, oltre al vedere nuove buttate
Pesci
Tasto dolente, all'interno ho inserito 2 Scalari, ma mi sa che al più presto andrò a restituirli al negoziante in quanto mi sembramo eccessivi per 50-LT.
Ho pensato di sostituire tali con dei guppy e dei Black Molly, che ne dite?
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nell'esprimermi, e mi scuso in partenza se nella presentazione delle voci sopra ripostate ho scazzato qualche termine tecnico, imparerò...
Ringrazio tutti per i consigli e delucidazioni per migliorare il mio 50-LT
ps: a breve seguiranno foto dello stesso.
Ciao a tutti#70