PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario, primi "errori"

Antonio91
09-02-2012, 00:55
Ciao a tutti, due giorni fa ho acquistato il mio primo acquario e siccome il rivenditore al momento non aveva piante vere, non ha perso tempo ad invogliarmi ad acquistare delle piante finte.
Nel forum mi hanno consigliato di togliere "tutta quella plastica" e mettere delle belle piante vere (come d'altronde volevo anche io) anche perché sto imparando tanto a riguardo nel forum.
Ho pensato ieri di togliere dall'acquario le piante finte perché domani arrivano quelle vere.
Tirandole dalla sabbia (ghiaino di quarzo bianco) ho notato ovviamente l'acqua "sporcarsi" con il sollevamento della sabbia.
Ho pensato che ovviamente essendo normale, l'acqua tornava limpida come prima invece da ieri presenta ancora quella "torbidità" e non è bella limpida come prima di tirare fuori le piante finte.
Aspetto ancora e magari torna tutto come prima ? Oppure cosa devo fare ???
PS: Non sapendo quale fosse la sezione giusta ho postato qua', se ho sbagliato chiedo scusa.

bettina s.
09-02-2012, 01:54
Ciao, non ti preoccupare, l'acqua tornerà limpida, caso mai ferma il filtro per qualche ora, magari quando sistemi le piante vere, si depositerà prima; hai fatto bene a seguire il consiglio di introdurre le piante, sono un ottimo aiuto nel mantenere la vasca in equilibrio.

fischer03
09-02-2012, 10:39
hehe :-)) benvenuto nel fantastico mondo dei venditori di pesci!! primo acquario, primi errori e anche prime lezioni importanti; la numero uno è: non lasciarsi mai condizionare da chi ti vende i pesci!! #70 chiedi sempre qui sul forum prima piuttosto che spendere soldi inutilmente!! :-))

bettina s.
09-02-2012, 10:40
chiedi sempre qui sul forum prima piuttosto che spendere soldi inutilmente!! anche perché da quello che ho visto in giro, queste cavolo di piante finte costano quasi quanto quelle vere!!

Antonio91
09-02-2012, 10:46
Buongiorno e grazie per le risposte. Ho staccato l'alimentazione del filtro ed ora sto uscendo, appena torno scrivo tutto. Grazie ancora
PS: Non aggiungo altro su rivenditori ecc. perchè ci sarebbe da scrivere un libro :) tanti saluti

Fra91
09-02-2012, 10:49
chiedi sempre qui sul forum prima piuttosto che spendere soldi inutilmente!! anche perché da quello che ho visto in giro, queste cavolo di piante finte costano quasi quanto quelle vere!!

Bettina una piantina di plastica simil egeria costa anche 10€...>:-( Nel mercatino con 3€ ti porti a casa una decina di steli...:-))

blackstar
09-02-2012, 11:06
Ho staccato l'alimentazione del filtro ed ora sto uscendo, appena torno scrivo tutto. Grazie ancora

spetta ma non è che devi tenere staccato il filtro per ore adesso.... non è che è il massimo per la maturazione questa cosa....

Marco.88
09-02-2012, 11:51
Si io avrei lasciato il filtro acceso!!! cmq ho paura ma quella ghiaia non è stata lavata a dovere prima di essere messa in acqua... ad ogni modo non preoccuparti poi torna tutto limpido!!! Metti tante belle piante e fai maturare bene tutto.
P.S. lascia solo 6 ore di luce al giorno in questa fase...le piante devono radicare e ambientarsi!

bettina s.
09-02-2012, 13:08
una piantina di plastica simil egeria costa anche 10€. accidenti!
E' a cose come questa che dobbiamo pensare prima di dire al neofita di turno "leva tutte le piante finte e metti quelle vere", ossia dobbiamo dirglielo, ma mooooolto lentamente.:-)).

Fra91
09-02-2012, 14:01
una piantina di plastica simil egeria costa anche 10€. accidenti!
E' a cose come questa che dobbiamo pensare prima di dire al neofita di turno "leva tutte le piante finte e metti quelle vere", ossia dobbiamo dirglielo, ma mooooolto lentamente.:-)).

Si si hai ragione, è un trauma, economico, per loro...c'è gente che ha speso anche 60€ in piante finte per allestire un cinquanta litri...roba da pazzi...con quella somma ci allestisci un 200l...:-))
Fine OT...torniamo in tema...;-)

Antonio anche se hai staccato per parecchio tempo il filtro non ti fare problemi, hai appena iniziato la maturazione..ci metterai un paio di giorni in più poichè reinizierà ora...:-))...però non spegnerlo più ora...:-)
P.s. penso che ora tu abbia capito che le piante vere fanno bene anche economicamente...:-D

Antonio91
09-02-2012, 22:41
Ciao a tutti e grazie per le risposte simpatiche e purtroppo veritiere.
Come avevo detto, oggi avrei acquistato le piante (le prime due) vere e cosi è stato.
Ho preso due Anubias:
1 Anubias Gold
1 Anubias barteri var. "nana"
Somma= 14€
Sinceramente mi sembra troppo, però non ne capisco ed attendo una vostra risposta.

fischer03
09-02-2012, 22:49
come prezzo intendi?
14 euro è nella media direi, però tieni conto che, a differenza di quelle finte, quelle vere crescono e si moltiplicano, il che significa che con 14 euro e un po di pazienza ci puoi riempire un acquario!! #70

Antonio91
09-02-2012, 23:14
Pensavo fosse esagerato il prezzo, in ogni caso sul forum non ho trovato le caratteristiche
dell' Anubias Gold, controllerò su internet.
PS: Queste due piante le ho posizionate nella parte anteriore, altre piante consigliate da inserire ?

fischer03
09-02-2012, 23:22
per consigliarti altre piante dovremmo sapere qualcosa di più sulla tua vasca.. che illuminazione hai (intendo watt e gradazione k)? hai intenzione di mettere un impianto di co2 e/o di fertilizzare? che pesci vorrai mettere in vasca (solo a maturazione terminata ovviamente, ossia tra un mese)? :-))
esistono molte specie decisamente belle, ma che spesso vogliono condizioni diverse.. ti metto il link con una tabella molto interessante riguardo a piante/luce che ti potrà aiutare nella scelta:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

e magari postaci qualche bella fotina!! :-))

Fra91
09-02-2012, 23:43
Tutte le anubias costano un pà di più rispetto alle altre piante, perchè essendo piante molto resistenti una volta acquistate sei a posto, è davvero davvero difficile farle morire...Occhio che le anubias sono piante eppifere..devi lasciare il rizoma fuori dal fondo altrimeni marcisce, puoi legare le piante ad un tronco, ramo, sasso...al massimo la puoi adagiare a terra con le radici interrate ma il rizoma sempre di fuori...;-)
Ora prendi piante a stelo tipo egeria, sessiflora e demersun e sei a posto...#70 sono piante che crescono molto, riempiono in poco tempo l'acquario, ciucciano molti nitrati e sono anche belle...:-))

Antonio91
09-02-2012, 23:44
Innanzitutto grazie per la disponibilità, allora sull'illuminazione ti so dire solamente che sono
2 neon da 24 watt T5, gradazione k, co2, fertilizzanti ecc (ti direi una cavolata) per ora so solo che queste due piante hanno bisogno di poca luce :) per tutto il resto sto leggendo tanto le guide .

fischer03
09-02-2012, 23:58
scusa da quanti litri è l'acquario?
ottimo è importantissimo (soprattutto all'inizio) leggere molte guide e imparare più cose possibili per evitare errori, spese inutili e per avere poi più soddisfazioni inoltre importante non avere mai fretta!! :-))
sis le due piante in teoria non hanno bisogno quasi di nulla, però un acquario con tante piante oltre che ad essere più gradevole (almeno per me) è anche più sano, quindi sarebbe bene capire cosa poter mettere senza poi farle morire!

Antonio91
10-02-2012, 00:33
Grazie Fra91, infatti ho interrato solo le radici anzi un pò si intravedono, quindi il rizoma è abbastanza fuori. Chiederò al negoziante queste piante per aggiungerle in vasca.
fischer03 l'acquario è un juwel da 120 l (juwel lido 120) e sono d'accordo con te, voglio riempirlo di piante :D Sui pesci da mettere ero molto affascinato dai ciclidi però per le dimensioni dell'acquario e siccome sono agli inizi me li avevano sconsigliati o quanto meno prendere i ciclidi nani.
Quindi credo che per adesso inizierò con pesci piu' "semplici" e sono confuso..

Fra91
10-02-2012, 10:09
Antonio per scegliere i pesci abbiamo bisogno dei valori dell'acqua...;-)
Quelle piante che ti ho consigliato sono le più semplici da crescere, ad esempio se ti vende una cabomba io non la prenderei per il momento, è molto simile alla sessiflora, pianta che puoi inserire, ma che ha bisogno di parecchia luce...Un altra pianta a mio parere stupenda e di poche pretese e il microsorum, anch'essa eppifera...tuttavia poichè hai anche fondo fertile io ti consiglio un pò di saggittaria...;-)
Per l'illuminazione prendi un neon leggi tutto quello che c'è scritto sopra e riportacelo, è molto importante capire quanti kelvin sono...:-))#70

Antonio91
10-02-2012, 15:24
Ho visto ovunque nada c'è scritto solo ta 25/50 hz 2x24 watt e sono t5 stop

Fra91
10-02-2012, 15:29
Ho visto ovunque nada c'è scritto solo ta 25/50 hz 2x24 watt e sono t5 stop

Nessun altro codice?...ma che caz.....#24#06

Antonio91
10-02-2012, 15:36
Le uniche informazioni
http://s15.postimage.org/uivectjmv/Foto_0005.jpg (http://postimage.org/image/uivectjmv/)

http://s15.postimage.org/4bu7gv1d3/Foto_0006.jpg (http://postimage.org/image/4bu7gv1d3/)

Fra91
10-02-2012, 15:56
Antonio ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che quel neon è 9000k....e penso che tu sappia che in un acquario dolce sono consigliate lampade con temperatura compresa tra i 6500k e i 4000k...;-)...hai due lampade vero?...io una la cambierei...entrambe è un peccato sinceramente, mi metto nei tuoi panni, l'hai pagato quello che l'hai pagato l'acquario, io al tuo posto lascerei un neon originale e ne metterei un altro con temperatura più bassa...;-)

Antonio91
10-02-2012, 16:17
Grazie tante per la disponibilità e scusami se ti sto rompendo..
se ne lasciassi solo uno neon sarebbe poco ?
Se li lascio la troppa luce "fa male" alle piante ?

Fra91
10-02-2012, 18:56
Grazie tante per la disponibilità e scusami se ti sto rompendo..
se ne lasciassi solo uno neon sarebbe poco ?
Se li lascio la troppa luce "fa male" alle piante ?

Anto fino poco fa anche io non ne capivo molto di tutte ste cose, ma poco alla volta si apprende...;-) Per me è un piacere condividere quel poco che so...:-))
Un solo neon apporterebbe troppa poca luce, ed in oltre i due neon del tuo acquario sono collegati entrambi ad alla stessa centralina, quindi se ne togli uno si spegne anche l'altro..;-)
Troppa luce non è un tuo problema, poichè l'illuminazione di serie è sempre un pò scarsa. In casi in cui ci sia una illuminazione eccessiva viene favorito lo sviluppo algare...;-) Ma tu stai tranquillo non è un problema. Che modello è il tuo acquario?...

Antonio91
11-02-2012, 00:17
Cosa intendi per modello ? marca e modello lo avevo già scritto

Fra91
11-02-2012, 10:10
Allora antonio il tuo acquario è di 120l lordi , che al netto di fondo, filtro e arredi sarai sul centinaio di litri, avendo in totale 48w di illuminazione, hai un rapporto w/l di 0.5 circa, valore sufficiente per crescere la maggior parte delle piante, che richiedono una luce media...Per farti capire con un valore di 0,2 si crescono solo anubias e microsorum, mentre con un valore prossimo ad 1 si fanno olandesi e pratini, vasche molto spinte...quindi tu sei in mezzo..un ottimo compromesso...:-))
Per scegliere le piante guarda qui ora: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

fischer03
11-02-2012, 11:17
si non sarebbe male se ne cambiassi almeno uno..ma non buttarlo via però, perchè l'anno prossimo quando sarà il momento di sostiture quelli usati, lo metterai al posto del 9000k che nel frattempo hai lasciato su! :-)) tra due anni invece, quando sarà esaurito anche l'altro originale, allora potrai passare in entrambi ad una gradazione minore!
per le piante fai come ti abbiamo detto, comincia a dare un'occhiata alla tabella e se avessi dei dubbi possiamo aiutarti a risolverli!! :-))

Antonio91
11-02-2012, 12:16
Grazie mille ora ho capito :) e grazie alla tabella mi orienterò alla perfezione per le prossime piante che arriveranno ;). Volevo approfondire per quanto riguarda la fertilizzazione, cioè io ora non ho ne il strato fertile (solo ghiaino) ne tanto meno fertilizzante liquido, sono solo piantumate ed alcune foglie sono come "arricciate" secondo me devo subito mettere del fertilizzante o sbaglio ?

fischer03
11-02-2012, 12:33
se l'acquario è partito temo che per lo strato fertile sia troppo tardi, si dovrebbe rismontare tutto!! però si può rimpiazzare con apposite pastiglie di fertilizzante da fondo! #70
per la fertilizazione in colonna ora credo sia un po troppo presto..però potresti cominciare a pansarci, da quel che ho letto in giro sembra che il protocollo seachem non sia per niente male..
calcola però che vale la pena fertilizzare solo sei hai piante che lo necessitano..le anubias per esempio non lo necessitano (casomai gli farebbe bene la co2) e spenderesti soldi per nulla..! :-)) quindi forse conviene aspettare e vedere quali altre specie vorrai inserire :-))

Antonio91
11-02-2012, 12:52
per la fertilizazione in colonna ora credo sia un po troppo presto..però potresti cominciare a pansarci, da quel che ho letto in giro sembra che il protocollo seachem non sia per niente male..
(arabo per me :D cosa sarebbe?)
La co2 è l'impianto con la bombola e tutto il resto giusto ?

Fra91
11-02-2012, 13:09
Si Antonio la co2 è la bombola con tutto il resto dell'impianto annesso, e serve per far aumentare la concetrazione di anidride carbonica in acqua, per favorire lo sviluppo delle piante.
Per la fertilizzazione del fondo esistono delle pastiche che puoi sotterrare vicino le radici delle piante in modo tale che queste lentamente ne possano trarre nutrimento.
Per la fertilizzazione in colonna esistono diversi fertilizanti liquidi, alcuni generali, avvero un unico contenitore che contiene la maggior parte degli elementi, e fertilizzanti più particolari, come la linea seachem composta da iron, potassio, excel, trace e flouris...sono tre bottigliette distinte e bisogna seguire un protocollo preciso (ovvero lunedi tot di quello e tot di quell'altro, mercoledì quello e quell'atro, ecc)..come puoi ben immaginare quest'ultimo tipo di fertilizzazione è indicato in acquari con abbastanza piante; ecco perchè dipende tutto da te da come decidi di riempire l'acquario...:-))

fischer03
11-02-2012, 13:09
hehe :-)) giusto scusa..! allora per la fertilizzazione leggi un po qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061062230

mentre qui c'è qualcosina culla co2 (esatto di solito con la bombola!):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346

il trucco per avere molte soddisfazioni e non spendere soldi inutilmente è informarsi bene su tutto!! #70 :-))

Antonio91
11-02-2012, 15:26
Non finirò mai di ringraziarvi, c'è tanto da leggere ed imparare.
Vi terrò aggiornati e presto posterò delle foto.
PS: Appena sarà ora di mettere i pesci (dopo aver controllato valori e finita la maturazione)
Mi avevano consigliato di iniziare con due pesci da fondo o pulitori (si possono chiamare in entrambi i modi giusto?) quali mi consigliate ? è meglio prenderne di un tipo piuttosto che un'altro?

Fra91
11-02-2012, 15:54
Mi avevano consigliato di iniziare con due pesci da fondo o pulitori (si possono chiamare in entrambi i modi giusto?) quali mi consigliate ? è meglio prenderne di un tipo piuttosto che un'altro?

Si chiamano pesci da fondo, proprio perchè sono pesci che vivono a stretto contatto col fondo, non chiamarli pulitori, è offensivo nei loro confronti, non puliscono niente, anzi dovreisti vedere come defecano...#18#18#18 non chiamarli così che se legge qualche moderatore -79-93
Senti dire metti quelli metti qugliatri non possiamo ora, tutto dipende dai valori della tua acqua e tutto dipende da cosa vuoi allevare tu. Dicci i valori, poi scegli una specie principale e poi vediamo il resto...;-)#70

fischer03
11-02-2012, 16:13
Si chiamano pesci da fondo, proprio perchè sono pesci che vivono a stretto contatto col fondo, non chiamarli pulitori, è offensivo nei loro confronti, non puliscono niente, anzi dovreisti vedere come defecano...#18#18#18 non chiamarli così che se legge qualche moderatore -79-93
Senti dire metti quelli metti qugliatri non possiamo ora, tutto dipende dai valori della tua acqua e tutto dipende da cosa vuoi allevare tu. Dicci i valori, poi scegli una specie principale e poi vediamo il resto...;-)#70

ahah!! :-D quoto in tutto e per tutto!! aspettiamo ora e vediamo cosa dicono i valori.. nel frattempo tu guardati un po di guide, cerca qualche pesce che ti piace più di altri e fai una piccola lista, poi cercheremo di capire quali si potrebbero tenere e quali no..perchè in base ai valori che volgiono dovremo comportarci in un modo piuttosto che in un altro! #70

Antonio91
11-02-2012, 16:53
In alcuni topic dicevano esatto cioè che non puliscono nulla, in altri topic c'era scritto ci pensano i pesci pulitori a pulire il fondo. E quindi ero incerto :D Comunque noto l'acqua sempre più' limpida :)

fischer03
11-02-2012, 17:12
ottimo! vedrai che in poco tempo tornerà normale!! :-))

Antonio91
11-02-2012, 17:30
Dimenticavo dopo che ho messo le due piantine (Anubis) in superficie ci sono tante bollicine (la temperatura la tengo sempre a 25°)

Fra91
11-02-2012, 18:44
Le bollicine sono normali all'inizio poi spariscono, non ricordo bene il motivo ma e roba fessa...:-))
Quei pesci, alcuni, li chiamano pulitori poichè mangiano i residui di cibo che finiscono sul fondo tenendolo, appunto, pulito; tuttavia molti neofiti ascoltando la parola pulitore pensano che mangino cibo, feci, alghe e chi più ne ha più ne metta..Ecco perchè il nome più adatto è pesci di fondo...;-)

Antonio91
13-02-2012, 00:18
Se la spedizione parte, visto che c'erano problemi con il sito ed ora risulta in attesa, ho ordinato le seguenti piante:
1 Echinodorus Bleheri
1 Hydrocotyle Leucocephala
1 fertilizzante (pastiglie) Tetra Plant Crypto - Ferro e preziosi oligoelementi a rilascio graduale
Cosa ne pensate?
PS: L'acquario procede bene, le due Anubias dopo i primi giorni di ambientazione ora le vedo piu' rigogliose :)

Fra91
13-02-2012, 09:34
1 Echinodorus Bleheri
1 Hydrocotyle Leucocephala

Ottimo...La echinodorus è una pianta che non chiede ne tento ne poco ma che diventa enorme, non metterla proprio in un ancolo, tieni presente che i trenta cm gli gaggiunge tranquillamente, la hydrocotyle, è una pianta che vorrei provare anch'io, ma ne ho sempre sentito parlare bene...;-)
------------------------------------------------------------------------

1 fertilizzante (pastiglie) Tetra Plant Crypto - Ferro e preziosi oligoelementi a rilascio graduale
Cosa ne pensate?

#70:-))
Ora metti un pò di egeria densa, qualche cryptocoryne sul davanti e sei a posto, (nel senso che le piante basterebbero per creare un buon ambiente, però tieni sempre a mente che è meglio una piantina in più che un pesce in più)..;-):-))

Antonio91
13-02-2012, 10:47
Grazie sempre che mi segui e mi rispondi in modo dettagliato e veloce ;)
Mi sono subito informato riguardo alle piante che hai elencato e sono rimasto affascinato dall'egeria densa, ho letto che è indicata per le nuove vasche, si adatta "ovunque" e rende difficilissima la comparsa di alghe:
http://www.acqua-dolce.it/piante/egeria-densa.html
Quindi fa al caso mio, serve un sostegno alle piccole Anubias :D
La pianta che mi ha colpito è la difficoltosa Aponogeton madagascariensis :D
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262366
troppo bella, però ancora è presto per avventurarmi con questo tipo di piante.
PS: Per quanto riguarda i pesci ho deciso di optare per i ciclidi nani, al momento le preferenze sono rivolte verso gli apistogramma ramirezi e apistogramma cacatuoides:-))
PPS: Queste sono tutte le specie di ciclidi nani "per acquario" esatto ?
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=section&id=4&Itemid=43

alex369
13-02-2012, 11:05
Difficile raccogliere tutte le specie di ciclidi. Mi permetto di aggiungere che l'echinodorus raggiunge anche i 50cm di altezza, ma in un angolo conta l'ampiezza di una pianta che in questo caso raggiunge anch'essa i 50cm :)

Fra91
13-02-2012, 11:16
Si si le specie di ciclidi nani sono quelle...non ti fissare molto su una specie per il momento, analizza prima la tua acqua e una volta a conoscenza dei valori deciderai che fare, ovvero scegliere una specie che va bene nella tua acqua, o modificare i valori con acqua d'osmosi per inserire altre specie...i remirezi sono stupendi, anche io ci sto pensando su da parecchio tempo, ma desisto sempre perchè sono dei pesi molto molto delicati, sconsigliati a chi è alle prime armi...;-)
Per le piante ti do questo link ;-) http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp
Per le piante, io sono del parere, che in un acquario di comunità, sia bene inserirne parecchie e di diverse tipologie, in modo tale che ogi pianta assorba diverse sostanze, ad esempio fertilizziamo in colonna, alcune piante assorbono maggiormente un elemento, mentre altre un altro elemento, così via fino a consumare interamente le sostanze disciolte, senza lasciare sostanze ad accumularsi..che poi possono portare a dei problemi...:-))
Le anubis sono piante a crescita lenta, che di conseguenza consuma poche sostanze, ecco perchè ci vogliono anche piante a crescita rapida, che consumano più velocemente i famosi no3, residui del ciclo dell'azoto...un'altra pianta a crescita rapida è il demersum, e anche la sassiflora, ottime sono anche le piante galleggianti...

P.s. Anto non mi dire grazie ogni due messaggio...come ti ho detto in precedenza mi rende davvero felice aiutare qualcun'altro...:-)):-)):-))

Antonio91
13-02-2012, 14:23
Ovvio prima i valori. Il sito delle piante è favoloso, veramente fatto bene.
Anche io sono del parere di inserire tante piante e di tipologie diverse.
PS: Basta grazie, ormai è sottinteso ahaha

Antonio91
15-02-2012, 15:49
Utilizzo questo topic ormai per le varie domande :)
Volevo sapere tutto per quanto riguarda l'acqua da osmosi inversa.
Anche perchè se non erro sulle Anubias stanno iniziando a crescere le prime Diatomee
ed ho letto che la soluzione piu' efficace è proprio l'acqua da osmosi inversa.
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/diatomee.asp
PS: L'acquario procede bene, quota nove giorni ed oggi credo che acquisterò i test.

Fra91
15-02-2012, 16:05
Si Anto qualsiasi domanda falla in questo topic in modo d'avere tutte le informazioni qui e non disperse qua e la...
Tornando alla domanda da te posta, come credo tu abbia capito l'acqua d'osmosi serve per modificare i valori dell'acqua della vasca riempita con acqua di rubinetto, in modo tale da ospitare alcune specie di pesci..Per le diatomee tieni presente che in fase di maturazione è molto ma molto frequente la comparsa di alghe, soprattutto in vasche non molto piantumate...;-) Anche io ci sono passato, è una situazione che si assesterà...Non fara cambi o roba simile ora che sei in maturazione, solo dopo il canonico mese possiamo iniziare a pensare se usare o meno osmosi...;-):-))

coffa90
16-02-2012, 11:51
[QUOTE=Antonio91;1061460216]Grazie sempre che mi segui e mi rispondi in modo dettagliato e veloce ;)
Mi sono subito informato riguardo alle piante che hai elencato e sono rimasto affascinato dall'egeria densa, ho letto che è indicata per le nuove vasche, si adatta "ovunque" e rende difficilissima la comparsa di alghe:
http://www.acqua-dolce.it/piante/egeria-densa.html

Ciao a tutti..... ho letto i post e anche questo link che parla dell'egeria densa: volevo chiedervi, dato che anche io ho cominciato da poco, se una pianta come l'egeria per crescere ha necessariamente bisogno di ferro o erogatore di co2, oppure basta una buona illuminazione?

Fra91
16-02-2012, 12:15
Per l'egeria basta u illuminazione media...:-)) per il resto non ti fare problemi, inseriscila e guarda te stesso come cresce...;-)#70

Antonio91
17-02-2012, 15:07
Aggiornamenti:
Ieri sera ho acquistato una bacopa caroliniana già grandicella inserita immediatamente nella parte posteriore dell'acquario. Ho preso anche un fertilizzante questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ferropol-fertilizzante-liquido-completo-microelementi#250ml-1000lt-p-8388.html
Ho preso i test a strisce, spero di prenderli a reagente piu' in la.
http://www.agrizoostore.it/catalogo/JBL-EASY-TEST-5-IN-1-PH-GH-KH-NO2-NO3-TEST-A-STRISCETTE-PER-ACQUARIO-ACQUARI
I lavori sono:
NO3: 0
NO2: 0
GH: 7
KH: tra 3 e 6
PH: 7.2

Confrontando i colori della stringa e la tabella riportata sulla confezione risulta così..

Riscrivo per aggiungere un'osservazione, aspettando un minuto dopo l'inserimento in ascqua della striscetta i nitriti e nitrati restano di colore bianco quindi sono assenti. Ho osservato la striscetta dopo 5 minuti e tutti gli altri valori sono rimasti gli stessi mentre i nitriti diventano rosa chiaro (per la tabella della confezione questo colore equivale a 5) mentre i nitrati tra 10 e 25. A quale devo credere ? #24

Antonio91
17-02-2012, 23:00
UP

attilioz
17-02-2012, 23:04
Nei limiti della, modesta, affidabilità dei test a striscette, almeno seguiamo le istruzioni ;)
Il valore corretto è quello dopo il minuto, il reagente bagnato reagisce con l'aria falsando i valori... Prova lasciando la striscetta in un cassetto e controlla i valori il giorno dopo.

Ciao - Attilio

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.721292,8.569697
Sent from my iPad using Tapatalk

Fra91
18-02-2012, 00:18
Per i test a striscette non so che dirti ancotnio, non li ho mai usati, ho preferito acquistare quelli a reagente, quelli dell'aquilli costano poco è sono affidabili, gli uso io...;-)
Nel mio caso, test a reagente, per misurare no2 e no3 bisogna apettare qualche minuto prima di confrontare la scala colorimetrica...;-)

Antonio91
18-02-2012, 00:40
ho fatto ora i test ed aspettando un minuto dall'inserimento in acqua alla lettura come c'è scritto nella confezione i valori sono perfetti. Solo il ph è tra 6.8 e 7.2.
Per abbassarlo acqua da osmosi ?

Fra91
18-02-2012, 10:37
Per abbassarlo acqua da osmosi ?

Yesss, però io farei fare un test al negoziante con i reagenti prima d'iniziare a smanettare, l'acqua d'osmosi va usata con cautela...;-)