Visualizza la versione completa : <<<Realizziamo Fondo in AKADAMA (solo per ki ha già
ciao a tutti.
purtroppo il mio vekkio 85Lnetti mi ha abbandonato, ha ceduto una giunzione in silicone dopo 15 anni di onorata carriera.
non è esploso, ma ha cominciato a perdere e non mi fido +.
cambio vasca:
dimensioni lorde:
86x35x45H
già prima avevo una vasca ben piantumata. potete vedere le foto nella mia signature.
Visto ke devo ricominciare da zero vorrei evitare di fare kakkiate.
INTANTO vi kiedo se è meglio un fondo tipo AKADAMA o il classico fondo fertilizzato ricoperto da ghiaia inerte.
poi ditemi come realizzare il nuovo fondo.
avanti, aiutatemi!
ei fu:
http://www.webalice.it/valeriofiore/ElBartolomeo_files/Images/Acquario/10-020306.JPG
Poison Heart
08-03-2006, 15:59
era cs bello :-(
secondo me akadama ma t farà tribulare cn i valori...
quindi credo fondo fertle cn sopra..ghiaia nera? #24 o del colore ke piace ate :-))
secondo me akadama ma t farà tribulare cn i valori...
a me non ha fatto così tribolare...
Certo devi usare delle accortezze, se la tieni una decina di giorni in un secchio aggiungendo del bicarbonato (quello usato in cucina)risolvi il problema dell'assorbimento del kh e la metti in acquario già della satura! ;-)
io preferisco un unico fondo tipo ada o flourite seachem...
ddrenato
08-03-2006, 19:42
mark87, ti posso chiedere una cosa m,a perchè hai goku come avatar?
boh così...è un cartone che mi è sempre piaciuto... :-))
l'ADA se la può tenere stretta il signor AMANO...
secondo me è una esagerazione bestiale.
alla fine è akadama arrichita con kualcosa, mi sembra veramente troppo....
L'AKADAMA da bonsai invece può essere messa anke da sola?
è già fertile di suo?
o sotto va cmq messa qualcosa?
se va messa qualcosa tipo l'osmocote/baycote
devo necessariamente mettere, tra kuesto e l'akadama, la pozzolana?
o potrei mettere anke solo osmocote con sopra l'akadama?
per una vasca 100x37x45H kuanti kg o litri di akadama mi servono?
P.S. sabato mattina mi consegnano i vetri.
si l'akadama è poco fertile...niente a che vedere con un fondo fertilizzato serio...
ovviamente meglio se arricchita con osmocote e pozzolana...
ada effettivamente costa troppo...ma da quel che si sente per un acquario piccolo la si potrebbe usare...
frecciadelledolomiti
08-03-2006, 22:15
Io seguo pure questo post perchè mi interessa.
Ciao.
beh... se l'akadama è poco fertile allora perkè metterla???
tanto vale il classico sekkiello di fertilizzante con sopra della bellissima ghiaia fine da 1-2mm
forse serve solo per aereare le radici e per evitare le zone anossiche ?
se è solo per kuesto non è un problema, mai avuto un problema del genere....
+ tempo passa e + mi oriento verso il classico fondo invece dell'akadama.
se decidi per esempio per il fondo dennerle o dupla che sembrano i migliori credo proprio siano meglio dell'akadama...io posso dirti che per esempio con la flourite seachem non c'è paragone...poi se usata in acquari non molto spinti come luce, co2 fertilizzanti e piante non molto esigenti allora credo sia utilizzabile con buoni risultati l'akadama...e in più è bella e non costa molto...
io non uso fondi fertilizzato+ghiaia perchè farei dei gran casini visto che traffico spesso con le piante e finirei col mischiare tutto... :-)
robi1972
09-03-2006, 11:21
io non uso fondi fertilizzato+ghiaia perchè farei dei gran casini visto che traffico spesso con le piante e finirei col mischiare tutto...
Anch'io ho smesso di utilizzarli nei miei allestimenti, era un impazzimento, ogni volta che tiravo via una pianta mi veniva su di tutto. -04
OT
m,a perchè hai goku come avatar?
Quello è Trunks, figlio di Vegeta e Bulma. :-))
Fine OT
ddrenato
09-03-2006, 15:07
ragazzi ma la terra allofana come la vedete?
già, come la vedete?
anke se oramai credo ke punterò sul dennerle deponit con sopra ghiaia fine arancione.
fino ad ora ho sempre avuto fondo fertile con sopra kuello inerte e non ho mai avuto problemi di risalita, nemmeno spostando le piante, forse perkè ho sempre messo minimo 6cm di ghiaia fine al di sopra...
frecciadelledolomiti
09-03-2006, 15:48
Ma l'akadama non è terra allofana ? O ho confuso qualcosa ?
dovrebbe, ma sicuramente si parlava anke delle altre, tipo mastersoil.
in genere l'akadama è considerata come akadama e basta, anke se è una terra allofana.
è una allofana come i fondi ada...solo che sono arricchiti...
OT
sei sicuro che sia trunks... #24 anche kain mi aveva detto che secondo lui era trunks...ma ho dei dubbi... :-))
cosa ne pensate di dennerle deponit coperto da akadama?
bah... :-)) anche se in teoria non dovrebbe mischiarsi visto che il deponit è più fine... #24
e deponit coperto di akadama?
si intendevo sotto il deponit... #36#
basta...
alla fine ho deciso di abbandonare l'akadama.
da troppi problemi con le alghe
ieri sera mi sono letto tutti gli allestimenti di walter peris e ho visto ke i migliori risultati li ha ottenuti con fondo + sabbia, proprio come ho fatto fin'ora io senza avere problemi.
per cui il mio prossimo allestimento sarà fatto al solito da fondo + sabbia.
solo ke stavolta invece del sera come fondo metto il dennerle.
ddrenato
10-03-2006, 21:27
no non lo è!
ddrenato
10-03-2006, 21:28
scusate ho sbagliato mesaggio!
ddrenato
10-03-2006, 21:29
messaggio
Hai pensato a mettere la Flourite? dicono sia una bomba...
mi hai scambiato per la banca d'italia?
la vasca ke mi sto facendo sarà una 166 litri lordi!
mi servirebbero almeno 3-4 sakki da 30€ ciascuno!
il dennerle costa 17€ a barattolo da 5 kg
Ma secondo me con 3 sacchi te la cavi, la compri in germania a 20€ e poi alla lunga risparmi sui fertilizzanti...
si anch'io ho fatto metà e metà ghiaia uguale alla flourite...
mark scusa ma non ti ho capito bene.
intendi ke hai fatto metà fluorite e metà ghiaia uguale alla fluorite?
Al max sì puoi fare così...non è proprio il massimo ma cmq secondo me è meglio di un normale fondo fertilizzato...Cmq in internet c'è gente che ha mischiato flourite con ghiaino...
eh...quel che ho detto... :-)) ho trovato una ghiaia uguale alla flourite e l'ho mischiata per non dover fare 100% flourite...si può fare così...poi ovvio che se usi solo flourite è meglio però...
mark87,
Si sei Trunks confermo senza dubbi #36# :-))
ma trunks ha gli occhi azzurri!! :-))
Si bè in 80x80 non è chevedo molto il colore...siamo OT ...cmq si vede dalla forma del viso e dal giubbetto che indossa.. :-))
Scusa ma se te lo ripeto è perchè ne son certo :-D
hai ragione il giubbetto è lui!! :-)) ok mi sono convinto... OT CHIUSO:::::::::::
maurizio calabrese
25-03-2006, 01:04
dotto... usala pure l'akadama è buona io c'è l'ho in vasca e ho messo sotto solo la pozzollana. ma ricordati di lasciarla in acqua per un po di giorni. e guarda un difetto è che crea tanta sporcizzia.
oramai ho acquistato e sto allestendo con Deponit e quarzo fine ambrato.
maurizio calabrese
25-03-2006, 10:48
a si l'avevo dimenticato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |