Visualizza la versione completa : Aiuto sono da ricovero
Acquariusfantasy
08-02-2012, 20:57
Buona sera a tutti i ragazzuoli di Ap!
Mi sta passando per la testa la malsana idea di costruirmi una plafoled per una vasca da 160x80x60h con led da 3w e 10w oppure con led solo da 10w o solo da 3w
Avrei pensato:
100 x led cree da 3 o 10w con gradazione di colore 20.000°K (avevo letto in un post se non erro che Lorenzo (Lollo77) aveva detto che i 20.000°K davano una colorazione di 14/15000°K effettivi)
__________________________________________________ _________________________
45 x led da 3w blu royal
25 x led extreme royal (li fanno da 3w?)
Questi due tipi li fà anche la cree???
__________________________________________________ _________________________
6 x led uv purple da 3w
8 x led blu per il lunare sempre da 3w
Per un totale di 552 w di led (è poco??? è tanto??? va bene???)
Lenti 60° Per ogni singolo led
Con questi led vorrei coprire una superficie di 155 cm di lunghezza e di 75 di larghezza
Per gli alimentatori avrei pensato a quelli dimmerabili...
E avrei pensato ad un bel plc per gestire il tutto...
Ora parte la scarenata di domande...
La più importante è...
E' possibile una realizzazione del genere con risultati pari a quelle commerciali???
Dove reperire i led specialmente i cree???
Che tipo di ventole utilizzare mi servono silenziose al massimo?? Io avrei pensato a 6 comandate da plc tramite una sonda di temperatura
Dove reperire il dissipatore??? (Vi prego non Gorini)
Esiste un interfaccia di aquatronica per comandare questa plafo???
Per adesso queste sono le domande da fare...
Iniziando con questo per poi fare un altra miriade di domande
Grazie a tutti e spero che mi risponderete in tanti
Michele...:-))
cica.manu
08-02-2012, 21:53
mi sa che ti sbagli sui cree credo non esistano a 20000k credo che lollo stesse parlando di quelli cinesi
Acquariusfantasy
08-02-2012, 23:10
Infatti ho sbagliato...
Volevo dire che i led satisled a 20000°K
Se vuoi usare i cree da 10w (XM-L) ne bastano anche meno di 100 !
Se invece usi i satisled ci stai !
Poi con i cree devi aumentare il rapporto dei blu. Tipo 80 xm-l e 60 blu.
5 file da 16 led di xm-l ed in mezzo a queste, 4 file da 15 blu
By iPhone using Tapatalk
Oppure, visto che hai la vasca da 80 larga. Quindi la plafo la fai larga 70 e lunga 150.
Puoi fare 6 file da 14 xm-l (84 led) ed in mezzo 5 file da 13 blu (65 led)
Poi dalla fila centrale di blu elimini 5 blu e metti 5 UV.
Avendo così 84 bianchi, 60 blu e 5 UV
Un bel controller.......e vai col tango !!!!
By iPhone using Tapatalk
Acquariusfantasy
08-02-2012, 23:52
Okey allora vada per 80 cree da 10w xm-l e 60 royal blue vorrei utilizzare sempre i cree ma devo usare sempre i 10w???
Comunque vorrei alimentarmi a 1,4 A (4,8 w per led in modo da preservarli come consumo e durata)
Per quanto riguarda il dissipatore dove mi vado a poggiare???
Preferirei un buon dissipatore possibilmente più leggero possibile perchè anche se la metterò a sospensione comunque non vorrei arrivare a 60/70 kg...
Per gli alimentatori come mi comporto???
Comunque vorrei iniziare questa plafoled il mese prossimo e finirla prima dell'estate in quanto altrimenti questa estate consumerò un botto di corrente visto che adesso monto le hqi 3*250w + 2 t5 da 80w
E quindi vorrei movimentarmi in modo da riuscire a finirla per i primi di giugno...
Facendo il conto del tempo che ci vorrà per montare il tutto e il tempo a mia disposizione visto il lavoro che mi porta via gran parte del tempo...
X l'amperaggio dei xm-l va bene! Anche se li stanno alimentando anche a 1000mA.
X i blu, certo che puoi usare i cree. O prendi gli xp-e oppure i nuovi che ho letto da qualche topic e non ricordo il nome. Forse qualcuno ce lo dirà !
Il dissipatore non saprei consigliarti altro oltre a gorini. Cerca un po in rete se ne esiste qualcun'altro (sicuramente).
Per l'alimentazione dimmerabile la cosa è un po più problematica !
O usi i meanweel (affidabili ma costaosi) o alimentatori switching più driver dimmerabili (difficile reperire driver decenti)
By iPhone using Tapatalk
Acquariusfantasy
09-02-2012, 00:20
X l'amperaggio dei xm-l va bene! Anche se li stanno alimentando anche a 1000mA.
X i blu, certo che puoi usare i cree. O prendi gli xp-e oppure i nuovi che ho letto da qualche topic e non ricordo il nome. Forse qualcuno ce lo dirà !
Il dissipatore non saprei consigliarti altro oltre a gorini. Cerca un po in rete se ne esiste qualcun'altro (sicuramente).
Per l'alimentazione dimmerabile la cosa è un po più problematica !
O usi i meanweel (affidabili ma costaosi) o alimentatori switching più driver dimmerabili (difficile reperire driver decenti)
By iPhone using Tapatalk
Se puoi con gorini quando ci vediamo ci litighi tu perchè io non sono proprio tagliato per le misure ecc :-))
Per quanto riguarda gli alimentatori proviamo con i manwell perchè comunque se una cosa si deve fare buona si deve fare...
Vabè ma troviamo prima i led e poi le altre cose altrimenti non riesco a capire nulla e fraintendiamo... -14-
Cerca i led, ma non prendere ancora alla lettera la quantità di led che ti ho detto prima.
La quantità esatta si valuta in base allo schema di montaggi, ma anche in base alle serie da quanto le farai. E quindi dipende anche dall'alimentazione.
È tutto correlato. Non puoi prendere tot di led e poi porti il problema di come alimentarli. Si calcola prima tutto e poi si acquista......
By iPhone using Tapatalk
Acquariusfantasy
09-02-2012, 00:32
Cerca i led, ma non prendere ancora alla lettera la quantità di led che ti ho detto prima.
La quantità esatta si valuta in base allo schema di montaggi, ma anche in base alle serie da quanto le farai. E quindi dipende anche dall'alimentazione.
È tutto correlato. Non puoi prendere tot di led e poi porti il problema di come alimentarli. Si calcola prima tutto e poi si acquista......
By iPhone using Tapatalk
Kapisco...
Comunque volevo sapere se i cree xm-l t6 erano alimentati su stella oppure su una piccola scheda senza stella... :-)
comunque come alimentatori prenderei gli MV...
No, devi prenderli già fissati su stella !
By iPhone using Tapatalk
Acquariusfantasy
09-02-2012, 02:12
Ho trovato un altro per il dissipatore ovvero la ditta si chiama
Omar profili profilati trafilati in alluminio...
Questo ho letto sul forum che i dissipatori li fà come li vuoi e io gli ho chiesto il preventivo per un dissipatore da 155 di lunghezza per 75 di larghezza per 6 7 centimetri di altezza con superiore a pettine e sotto liscio... (su questa cosa avrei una domanda... Non è che facendo la plafo di queste dimensioni i led mi butterebbero un sacco di luce fuori dalla vasca?? Io vorrei solo la vasca illuminata e nulla di più)
Per le lenti non potremo prenderle da satisled
Insieme ai led uv e i led blu per il lunare???
Avrei pensato a lente e portalente da 60° (vanno bene??)
Per il controller eccolo in settimana lo ordino: http://www.boostled.com/collections/diy/products/typhon-led-controller-kit
Ah dimenticavo è possibile anche controllare i led per quanto riguarda la temperatura di colore???
Cioè se voglio una luce più blu o una luce più bianca posso farlo???
Per le ventole utilizzerò 4 noctua super silent
Starei anche nettamente pensando a collegare la plafo ad arduino (voi cosa ne dite?)
Collegare la plafo ad arduino ???
Calmati..... Il controller, che sia boostled o quello che fa il mio amico, è già con base arduino....
Le lenti di satisled non credo vadano bene sull' XM-L. Èun po più grande come chip.
E poi prendi un led di alta qualità e ci monti le lenti si satisled ??!!!
Per il dissipatore fallo 150x65/70 e non molto alto !
Considera il peso !
Tanto gli xm-l non dovrebbero scaldare molto. Quindi 2 cm d'altezza vanno benissimo. Fatti dire lo spessore della lastra portante del dissipatore. Incide molto sul peso e serve a poco molto spesso !
By iPhone using Tapatalk
Acquariusfantasy
09-02-2012, 13:29
okey sto aspettando un e-mail dalla fabbrica...
comunque fammi sapere per il controller del tuo amico...
Per le lenti degli xm-l non riesco a trovare nulla... Sono necessarie??? Non sarebbe meglio un riflettore singolo??
le lenti di satis led possono andare bene per i cree ma devi trovare il modello giusto
se posso consigliarti prendi i cree e non i cinesi
per le parabole devo vedere se trovo il link avevo trovato le stesse ch emonta l'aqualiving da qualche parte su ebay
ci quardo e ti dico
Acquariusfantasy
10-02-2012, 00:27
Okey grazie lollo aspetto te...
Avresti il link da dove prendere i cree???
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |