PDA

Visualizza la versione completa : Alghe sui legni

cava_90
08-02-2012, 19:30
E da molto tempo che ho le alghe o a pennello o nere filamentose su legni della vasca, all'inizio facevo di tutto per toglierle, poi mi sono deciso a lasciarle davano un tocco di "naturale" all'acquario, ma andando avanti mi sono reso conto che mi "contagiavano" anche le piante, e li mi rode un po perchè ho dovuto potare drasticamente le mie echinodorus .

Voglio subito far presente che fertilizzo una volta a settimana con supra NP+ (1ml ogni 20 litri), ho poi una plafoniera che monta 4 t5 da 39 watt l'uno con un fotoperiodo di 8 ore al giorno.
Temperatura costante tra i 26° ed i 28 gradi ed i seguenti valori:
- PH 6,5
- GH 10
- KH 2,5
- NO2 0
- NO3 inferiori a 5

come posso toglierle definitivamente senza bollirle? non avendo pentole grandi a sufficienza, se gli mettessi in lavastoviglie e facessi il lavaggio lungo con solo acqua calda? ( e solo un'idea che mi è passata per la testa non lo faccio, chiedevo solo)

Vi allego il link con le foto http://imageshack.us/g/217/dsc02396sz.jpg/

dufresne
08-02-2012, 19:40
la domanda più ovvia sarebbe: come mai mi vengono?

e non: come faccio a toglierle? :-))

te lo dico solo perchè potrai pure toglierle, mettere la vasca in lavastoviglie o portarla all'autolavaggio, ma se non capisci come mai tornano... dovrai sempre fare una faticaccia inutile, compromettendo oltretutto l'equilibrio biologico che si è creato in vasca

per rispondere alla domanda, come mai ti vengono le alghe, devi fornire molte più info sulla gestione della vasca e sul litraggio
ed inoltre sui fertilizzanti... ad esempio, perchè fertilizzi con supra NP+ (non lo conosco, ma immagino ci sia azoto e fosforo, che solitamente in vasca non si aggiungono)

Non hai fauna? che piante hai?
insomma devi dirci tutto :-))

cava_90
08-02-2012, 20:22
la domanda più ovvia sarebbe: come mai mi vengono?

e non: come faccio a toglierle? :-))

te lo dico solo perchè potrai pure toglierle, mettere la vasca in lavastoviglie o portarla all'autolavaggio, ma se non capisci come mai tornano... dovrai sempre fare una faticaccia inutile, compromettendo oltretutto l'equilibrio biologico che si è creato in vasca

per rispondere alla domanda, come mai ti vengono le alghe, devi fornire molte più info sulla gestione della vasca e sul litraggio
ed inoltre sui fertilizzanti... ad esempio, perchè fertilizzi con supra NP+ (non lo conosco, ma immagino ci sia azoto e fosforo, che solitamente in vasca non si aggiungono)

Non hai fauna? che piante hai?
insomma devi dirci tutto :-))
esatto nel fertilizzante ci sono azoto e fosforo, per quando riguarda la fauna o una 15 di cardinali, una coppia di scalari e 2 piccoli octo, per quanto riguarda le piante ho diverse specie di echinodorus e della vallisneria gigantea

dufresne
08-02-2012, 20:30
ma il litraggio della vasca?
quello è un fertilizzante da usare se si hanno pochissimi o nessun pesce o animale .... e non mi sembra il tuo caso

l'inghippo potrebbe essere gia questo, fertilizzante sbagliato
però è solo un ipotesi, andrebbe analizzata la situazione più a fondo
ciao

PS: oltretutto le piante che hai richiedono soprattutto fondo fertile, fertilizzante liquido potresti anche non usarlo

cava_90
08-02-2012, 20:40
ma il litraggio della vasca?
quello è un fertilizzante da usare se si hanno pochissimi o nessun pesce o animale .... e non mi sembra il tuo caso

l'inghippo potrebbe essere gia questo, fertilizzante sbagliato
però è solo un ipotesi, andrebbe analizzata la situazione più a fondo
ciao

PS: oltretutto le piante che hai richiedono soprattutto fondo fertile, fertilizzante liquido potresti anche non usarlo

la vasca e un 243 litri lordi, circa 220 litri netti e per quanto riguarda al fondo ho un fondo fertile Wave Master Soil Grana media