PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità con scalari

hope17
08-02-2012, 19:23
Ho appena acquistato un acquario da 240l e vorrei mettere una coppia di scalari. Quali altri pesci posso mettere?#23#23#23

bettina s.
09-02-2012, 00:43
gli scalari non sono sessabili, a meno che tu non disponga di una coppia già formata, si dovrà creare nell'ambito di un gruppo di giovani, altrimenti inserendone solo due, quasi sicuramente uno sarà il dominante e l'altro il sottomesso, avrà vita difficile.

dave81
09-02-2012, 19:30
di solito si compra un gruppetto di giovani scalari sperando che all'interno si formi una coppia. comunque,indipendentemente dal fatto che tu abbia già la coppia oppure no, il tuo acquario da 240 litri(lordi?) va giusto bene per una coppia che poi in riproduzione diventa molto territoriale. sono molti i pesci che possono convivere con gli scalari ma il problema è solo il litraggio...in un 500 litri ci potresti mettere anche i ramirezi o folti gruppi di caracidi....però io i caracidi te li sconsiglio, soprattutto se hai l'obiettivo di riprodurre gli scalari. io prenderei un bel gruppetto di scalari giovani e mi dedicherei solo a loro,cercando di nutrirli bene e sperando nella coppia,senza mettere altri pesci che poi una volta formata la coppia forse andranno tolti perchè daranno fastidio.meglio evitarli fin dall'inizio. invece sono ottimi compagni i corydoras perchè pacifici e innocui e inoltre occupano la fascia inferiore che è poco frequentata dagli scalari

hope17
09-02-2012, 20:23
E allora cosa mi consigliate in 240l?

dave81
09-02-2012, 22:25
io ti consiglio di prendere solo scalari,un gruppetto,in un 240 litri potranno crescere molto bene e magari si formerà una coppia. prendi anche un gruppetto di corydoras.questo è il mio consiglio,sentiamo cosa ne pensano gli altri

bettina s.
09-02-2012, 22:58
si un gruppetto di corydoras va bene, o magari quando la vasca è stabile oltre che matura un gruppetto di otocinclus

Embolo81
15-02-2012, 21:36
Io adoro i colisa laila dai colori vivi!!! :-)) e poi con un bel gruppo di rasbore.... certo con gli scalari non li consiglio!!