PDA

Visualizza la versione completa : aiuto identificazione ciclidi (pseudotropheus red/blue)???

Maccherone
08-02-2012, 18:10
Chiedo aiuto a chi riesce ad identificare questi ciclidi, la mia morosa è arrivata a casa con un trio di un presunto maschio arancione e 2 presunte femmine azzurro-grigio, il commesso li ha chiamati pseudotropheus zebra red/blue ma non credo sia il loro nome

http://s18.postimage.org/71xke6eg5/pseudotropheus_red_blu.jpg (http://postimage.org/image/71xke6eg5/)

Io non ci sono riuscito...

Anto86
09-02-2012, 12:36
Quello è il nome vecchio ora si chiamano metriaclima estherae...già il fatto che ti ha dato 2M e 2F dice tutto...la meglio sarebbero 1M e 3F o al max 1Me2F ma non certo 2 coppie...poi sono pesci che diventano molto grossi e sono molto aggressivi, spero che hai un acquario bello lungo e grande...

Metalstorm
09-02-2012, 15:39
un presunto maschio arancione e 2 presunte femmine azzurro-grigio
negli estherae gli esemplari blu sono dei maschi (che in natura sarebbe la forma prevalente, mentre in acquario è diffusa di più quella col maschio rosa-arancio)....le femmine possono essere arancioni, OB o in rari casi brune

Maccherone
09-02-2012, 15:51
L'acquario è 120 cm per 300 litri non grandissimo quindi...il tipo ci ha venduto per maschio quello arancione (quindi a questo punto la femmina) e per femmine quelli azzurrini, a questo punto direi che è meglio portargli indietro un maschietto e farcelo cambiare con una femminuccia arancione...sono comunque veramente belli

Anto86
09-02-2012, 15:54
La meglio sarebbe un 150cm, però...magari non hai nessun problema ;-)
Il tuo negoziante distingue il sesso col venting?

Maccherone
09-02-2012, 16:07
in realtà non è il mio negoziante ma li ha presi all'ipergiardineria qui a bologna, diciamo che era una di quelle "sorprese" alle quali non puoi direi di no #28c

il commesso praticamente ha invertito sesso/colore quindi dovrò tornare per fare un cambio (sperando che lo facciano) ma dubito che abbia fatto un venting anche perchè dalle foto non so se si intuisce ma sono ancora piccoletti...circa 4 cm

Metalstorm
09-02-2012, 17:04
io riporterei tutto indietro...primo fra tuttti perchè vista la provenienza non è escluso che siano dei epsci da malawi mix, inoltre in 120cm un estherae ti ribalta la vasca ammazzandoti chi vuole!!!