Visualizza la versione completa : Acquario con piante "poco esigenti"
Salve a tutti sto allestendo un acquario di 75L lordi che riempiro massicciamente di piante, le piante che iserirò sono Criptocorine Walkeri e Wendtii , Microsorum Pteropus/ se riesco a trovalo mi piacerebbe il Narrov.
Olre al Microsorum, legato al grande ramo centrale legherò del muschio, precisamente della Vesicularia Montagnei, comunemente (Christmas Moss)
Questa è l'idea, dato che sono un neofita (sono alla 2 vasca ;-) ) vorrei sapere come posso fertilizzare, con che prodotti ecc le piante suddette.
Premetto che il fondo dell'acquario e composto da una base di substrato fertile akadama e per finire una spolverata di sabbia tutto x uno spessore di 7 cm che va a ridursi a 3 in prossimità del vetro frontale.
Ho a disposizione un impianto di co2 e l'inluminazione come Wattaggio posso arrivare a 115W.
Grazie a tutti a presto! :-D
P.S. riesco a reperire facilmente prodotti della linea Kent Botanica che ne dite?
Come dici giustamente le piante che vuoi inserire sono poco esigenti.
Quindi stai attento a pompare troppo la luce. 115 w su 75 lt lordi sono troppi (anche se credo che il solo rapporto w/lt sia abbastanza limitante per determinare la quantità di luce)
Ok per la co2 che una volta dosata correttamente ti aiuterà a stabilizzare il ph.
Per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna, calma e gesso... spesso si fanno meno danni utilizzando la stessa linea di prodotti del fondo utiizzato ma non è una regola fissa o ferrea.
La salute e la bontà della crescita delle piante che hai in vasca sono sempre il miglior termometro per capire se è necessario fertilizzare o meno e in quale quantità o su quale elemento.
Parti sempre con dosi molto blande... le alghe sono sempre dietro l' angolo.
Con un buon equilibrio generale e con questo tipo di piantumazione non è assolutamente detto che tu debba appoggiarti ad un determinato protocollo di fertilizzazione.