Visualizza la versione completa : puntini bianchi urgente!!!!!
aiuto ragazzi,il mio black moor e l'orifiamma hanno i puntini bianchi da stamattina. stasera vado a prendere il blu di metilene in farmacia. ma che dosaggio devo fate?ho un 60 litri.
potete spiegarmi bene come usarlo???
da quello che ho letto sul forum devo tenete l'aeratore al massimo,aumentare la temperatuga gradualmente fino a 28 gradi e tenere la luce spenta giusto?
pero non so il dosaggio... aiutatemi... grazie
secondo me vai in un negozio di acquari e compri fauna moor (credo si scriva così) e segui la dose indicaata tratti per tre giorni e ti tigli il problema senza dover spegnere l'acquario ne areatore ecc ecc
almeno la mia esperienza dice che tutte quelle accortezze non servono.. se presa per tempo quella è una malattia molto facile da debellare.
Cristina21
08-02-2012, 17:59
I valori dell'acqua e una foto?
E' probabile che, se la malattia è allo stadio iniziale, basti anche solo la termoterapia. Non comprare ancora il Blu di Metilene (che oltretutto macchia gli arredi).
Il FaunaMor non si trova facilmente nei negozi di animali, potresti iniziare a cercarlo su internet per fartelo inviare. Anche se non dovesse servire in questo caso è sempre utile tenerlo di scorta. Altrimenti se vai su zooplus.it, potresti prendere il Costapur (marca Sera), molto più economico (mi pare costi intorno ai 5/6€), è sempre un farmaco contro l'Ichtyo. Sempre se di Ichtyo si tratta, perché potrebbe essere anche una semplice micosi.
Il FaunaMor non si trova facilmente nei negozi di animali.
#70 il negozio della mia città lo ha e pensavo fosse una cosa comune #22
allora praticamente sono stato in negozio e mi hanno dato ECTOPUR della sera. devo fare dei bagni di sale ai pesci in 2 litri d'acqua x 10 min e poi rimetterli nell'acquario con la stessa acqua. oggi,tra 3 gg poi dopo una sett. che dite è una cura che puo funzionare?
non conosco mi dispiace #07
No, non può funzionare, l'ektopur serve ad una mazza >:-(
A quanto pare il tuo negoziante non ha il prodotto ma qualcosa ha voluto vendertela.
A questo punto se hai già alzato la temperatura almeno a 29°, messo un aeratore e tolto il carbone attivo se ce l'hai, vai in farmacia e cerchi il Blu di Metilene in soluzione all'1%.
Ne usi 3 ml ogni 10 l. d'acqua in un'unica somministrazione e li lasci per tre giorni.
Ciao
beh sinceramente sulla confezione c e scritto che serve x infiammazioni e batteri della pelli (puntini bianchi). visto che ho iniziato subito la cura appena ho notato il problema magari funziona. mi sembra che stamattina stiano un po meglio.devo continuare a dargli da mangiare o no? in fin dei conti l'ectopur non è un medicinale, ma un sale...
Appunto è un sale non un antiparassitario.
Hai alzato la temperatura ed acceso l'aeratore? perchè a volte funziona anche solo la termoterapia.
si si ....quello l'ho fatto. temp 29 gradi e areatore acceso
Allora vai avanti così, magari se la cavano con la sola termoterapia ma deve durare minimo una decina di giorni e se fai dei cambi devono essere alla stessa temperatura di quella in vasca mi raccomando.
Il betta ha sempre le macchie uguali? sono scolorite o ti paiono spesse e pelose?
sono black moor e chicco di riso... ma gia oggi la situazione è migliorata appena dopo un giorno dal trattamento . me ne sono accorto e dopo 2 ore ho fatto subito con la cura. nuotano tutti,mangiano e le macchie sono la metà di ieri... speriamo...x via di luce quanto la devo lasciare accesa???
Con l'acqua a quella temperatura non lasciarla tanto accesa altrimenti lessano. Se puoi tieni socchiuso il coperchio, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |