PDA

Visualizza la versione completa : Macchie Bianche sulla coda del mio Betta

gigi87
08-02-2012, 17:01
Ciao a tutti, ho un acquario da 100 litri con 1 Betta e un gruppetto di neon ed uno di danio.
Circa 3 giorni fa a causa del maltempo sono rimasto quasi mezza giornata senza corrente, di per se non sarebbe un problema se non fosse che in questo lasso di tempo in cui il riscaldatore non funzionava la temperatura è scesa dai soliti 25#26°C ad una temperatura sotto i 20°C.
Ora non ho più problemi di corrente ma ho riscontrato la comparsa di puntini bianchi sui neon (Ictio) e di 3 piccole chiazze sulla coda del mio Betta (di piccole dimensioni, diciamo dell'ordine di 1 mm di diametro che però sono molte diverse e grandi dei puntini bianchi dei neon).
Ieri ho iniziato la cura con il Faunamor, in particolare oggi eseguo il 2°giorno di cure.
Che cos'ha il mio betta e cosa posso fare ?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

crilù
08-02-2012, 19:49
Per ora tienilo nel FaunaMor con gli altri. Hai alzato la temperatura almeno a 29°? ricordati l'aeratore 24 ore su 24.
C'è da dire che i parametri dell'acqua sono differenti per le due specie, è da molto che hai il betta con i neon? Che valori hai?

gigi87
09-02-2012, 10:00
Ciao, allora Neon e Betta si trovano nella stessa vasca da circa 4 mesi.
I valori sono i seguenti:
N03 < 25 mg/l
NO2 assenti
GH 12
KH 8
PH 7
Per la temperatura l'ho alzata ieri.
La cosa che vorrei capire è se il raffreddamento così repentino possa aver aggravato la malattia.
Comunque secondo le istruzioni del Faunamor oggi dovrei interrompere la cura fino al settimo giorno, ovvero l'ultimo in cui somministro le 20 gocce.
Qualche altro consiglio ?

crilù
09-02-2012, 11:33
Se la malattia si è aggravata te lo dirà il tempo, intanto finisci la cura per i puntini e somministra pochissimo cibo, ciao