Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento 300l

pazza
08-02-2012, 16:45
Ciao a tutti dopo aver capito che il mio ghiaino è calcareo,penso proprio di rifare tutto.
Non so come organizzarmi con le piante,con quanta luce dovrei ripartire,e come nuovo fondo sarei orientato sul jbl manado,vorrei sapere se altera i valori,se devo mettere sotto del fomdo fertile e se qualcuno di voi lo stà usando o lo ha usato in passato.

Aiutatemi perchè vorrei riallestire tutto al meglio

freccia72
08-02-2012, 16:55
dipende sempre che tipo di acquario vuoi fare.
Tipo di piante e tipo di pesci, che tipo di biotopo.
in firma ho una scheda che ti dice di quanti watt ha bisogno la pianta da te scelta!
Anche per il sub-strato c'è da vedere che tipo di piante vuoi tenere.
ciao

pazza
08-02-2012, 17:05
Come al solito mi sono spiegato male,l'acquario è già in funzione ma devo riallestirlo completamente causa ghiaino calcareo.Comunque le piante che ho ora sono:pogostemon helferi,limnophila heterophylia,alternanthera cardinalis,echinodorus magdalenensis,echinodorus cordifolis e ludwigia palustris green.
Vorrei la certezza che il manado non alteri i valori,sono anche ben accetti altri consigli su questo tipo di fondo

Johnny Brillo
08-02-2012, 19:42
Il JBL manado non è un fondo fertile. Qui (http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8919.html) descrive un pò il prodotto. Visto le piante che hai devi mettere comunque un fondo fertile sotto, puoi prendere il JBL aquabasic o altri tipo dennerle deponit mix ecc.

pazza
08-02-2012, 19:59
Il jbl proflora start va bene?
Quanto manado servirà per un acquario con 122x40x60?

nickre
08-02-2012, 20:03
io ne ho usati 25l per un 120x40 e come spessore del fondo sono sui 5-8cm

pazza
08-02-2012, 20:09
Ok grazie,nickre mi potresti dare un tuo parere su questo fondo?
Grazie

Johnny Brillo
08-02-2012, 20:31
Se vedi su aquariumline le varie confezioni sono appositamente per vari tipi di litraggi;-)

pazza
09-02-2012, 19:25
Ciao a tutti,qualcuno di voi potrebbe confermarmi che questo fondo non modifichi i valori dell' acqua?
Perchè devo rifare l acquario per questo motivo quindi non vorrei sbagliare nuovamente.
Grazie in anticipo

MaxK1980
10-02-2012, 00:44
Il JBL manado per me e la giusta scelta , nella descrizione del prodotto e scritto che non altera il kh, certo serebbe bello che qualcuno che ce l'ha ti desse la conferma.

Guarda però che risolto il ''problema'' del fondo dovrai fare attenzione ache ad altre cose luce e rapporto kh/ph, le tabelle che ti ha indicato ''freccia72'' sono fondamentali.
Buona fortuna