Visualizza la versione completa : acqua polverosa
salve a tutti
xchè l'acqua del mio acquario risulta polverosa?
ho cambiato 6.5 litri d'acqua una settimana fa (5L osmosi-1.5L rubinetto) aggiungendo il sera nitrivec per l'intero litraggio della vasca 50L
24 ore prima avevo messo l'acqua di rubinetto in un recipiente con il tetra acqua safe per l'intero litraggio della vasca
ora mi chiedo sbaglio qualcosa?
o è normale che l'acqua diventi polverosa in cosi poco tempo?
grazie
xThe_Fishmanx
08-02-2012, 16:31
cambi 6,5 lt a settimana costantemente? hai smosso il filtro durante la manutenzione?(esempio cambiato lana di perlon,pulito spugne?ecc?..)quanti pesci hai in vasca?.#e39
Il nitrivec so' che inizialmente puo' causare un po' di "sbiancamento" ... ma e' roba di poco , tempo che si mescola bene all'acqua .
Quanti litri e' l'acquario ??
Poi quando aggiungi biocondizzionatori vari .. la dose e' in base alla quantita' d'acqua che devi trattare e non in base ai litri della vasca .
Se nel secchio hai 6.5 litri aggiungi condizzionatore per 6.5 litri ( ti fai due calcoli ) ...
Paolo Piccinelli
08-02-2012, 17:37
Da quanto è allestita la vasca?
cosa c'è dentro? #24
quando l'acqua diventa opaca è solitamente a causa di una esplosione batterica.
Se l'acquario è allestito da un pò, il nitrivec non solo è inutile, ma controproducente; non si tratta di batteri vivi, ma di una soluzione che ne fa aumentare il numero.
Se la vasca è matura, oplà... acqua opaca ;-)
allora l'acquario è avviato da 40 giorni
i pesci li ho inseriti 20 giorni fa (lo so che era presto ma allora nn lo sapevo) cmq ho avuto solo una perdita che mi sa di averlo acquistato già malato
una settimana fa l'acqua era diventata polverosa come ora e ho cambiato 6.5L d'acqua come descritto
ho tolto il carbone attivo che c'era nel filtro al momento dell'acquisto e ho inserito lana di perlon al suo posto
ho lavato un po la spugna nell'acqua tolta dall'acquario
non ho toccato i cannolicchi
ho messo il nitrivec e dopo poco l'acqua è diventata quasi limpida
ora dopo giusto una settimana ho lo stesso problema
vasca 58L lordi
6 poecilidi
7 avannotti di pochi giorni
2 coridoras aeneus
1 ancistrus
Paolo Piccinelli
08-02-2012, 23:20
Vasca non ancora matura, troppi pesci inseriti insieme troppo presto.
Quadro classico dell'esplosione batterica.
Accendi un aeratore e lascialo andare per due o tre giorni, 24h al giorno, nel frattempo riduci il cibo
Dovrebbe passare tutto.
Accendi un aeratore e lascialo andare per due o tre giorni, 24h al giorno, nel frattempo riduci il cibo
Dovrebbe passare tutto.
grazie Paolo farò come mi hai suggerito;-)
Avevo pensato di fare un altro cambio d'acqua sabato senza toccare il filtro
che dici faccio bene o aspetto ancora un pò?
ovviamente il biocondizionatore lo metto nelle dosi giuste stavolta
ma il nitrivec lo metto lo stesso oppure no?
scusa x le tante domande ma vorrei chiarirmi bene le idee x nn sbagliare ancora
Paolo Piccinelli
09-02-2012, 09:03
prima di altri cambi d'acqua aspetta che torni tutto limpido.
il nitrivec non usarlo più.
xThe_Fishmanx
10-02-2012, 22:05
ottimi i suggerimenti di paolo seguili alla lettera per esser piu preciso dà come cibo hai pesci mezzo cucchiaino da caffe in totale durante il giorno un quarto di mattina e un quarto la sera
per l aereatore ottimo il consiglio già datoti ,stessa cosa per il nitrivec EVITALO, e per ultimo tienici informati sapremo darti consigli nel caso in cui ne avessi bisogno.
Grazie a entrambi
sto seguendo alla lettera i vostri consigli anche se per adesso la situazione non cambia :-(
di cibo ne sto dando poche scagliette mattino e sera e niente pastiglie da fondo
speriamo che gli avannotti riescano cmq a nutrirsi
aspetterò con pazienza
non so il nome ma sono dei sassolini bianchi di 3/4 mm che ho lavato x bene prima di inserirli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |