PDA

Visualizza la versione completa : Capire la giusta intensità da impostare per i LED

GKAPPE
08-02-2012, 15:52
E' un argomento che sinceramente non ho ben chiaro.
Pensando ad una plafo con led da 3W o altro, c'è chi dice che si può spingere sui blu e ridurre i bianchi per stimolare le fluorescenze dei coralli, c'è chi dice il contrario per avere una buona crescita e se ho pochi bianchi i coralli soffrono, c'è chi dice....
In tutto questo non vedo ancora delle idee di base su cui poi ognuno può sperimentare. Dal canto mio non ho ancora trovato la giusta intensità da dare ai bianchi soprattutto senza rischiare di mandare in sofferenza gli SPS o LPS. Se tengo alta l'intensità dei bianchi ho una tricolor che fila, quindi abbasso lintensità e vedo che non fila più ma continua ad avere le punte spelate ed allora non so più cosa fare... devo abbassare ancora l'intesità dei bianchi? Mi sembra strano visto che si può puntare un cannone da 100W senza avere bruciature e quindi penso allora che non saranno certo i miei led da 3W alla massima potenza che bruciano le punte della tricolor...
A questo punto non sarebbe giusto partire con una bassa intensità dei bianchi e poi alzarla fino a quando si capisce di avere un buon compromesso e nessuna sofferenza in vasca? Ma se parto troppo basso non rischio comunque di avere i coralli in sofferenza se non addirittura perderli?
Non so... io sinceramente le idee non le ho ancora chiare, e penso si sia capito, e voi?

LOLLO77
08-02-2012, 19:13
la giusta intensita non e' facile dire qual'e'

ognuno ha le sue idee
per questo serebbe giusto fare una plafo con la regolazione del bianco e blu
cosi uno puo' provare e regolarla anche in base a come reagiscono gl'animali

io sono uno tendente al blu

garth11
08-02-2012, 19:49
Io sono partito con bianchi e blu al 50%... Ho alzato per gradi il bianco e il blu fino ad ottenere l'effetto che
Mi piace senza infastidire gli animali... Ho raggiunto l'intensita di 75% bianchi e 85% blu in tre settimane...

Sent from my iPhone using Tapatalk

LOLLO77
08-02-2012, 19:56
esatto e' proprio quello che volevo dire io

con un controller o potenziometri fai quello che vuoi

GKAPPE
09-02-2012, 09:49
Infatti il mio discorso nasce proprio dal fatto che, avendo a disposizione una plafoniera dimmerabile, è possibile variare a piacere l'intensità dei led blu e bianchi per ottenere le più svariate combinazioni. Questo aspetto fa sì che io possa avere una luce più o meno blu (anche io preferisco nettamente avere più blu in vasca) e questo aspetto dipende forse più dal gusto personale, quello che invece sembra avere più influenza sugli animali è invece l'intensità dei bianchi. A me sembra di capire che aumentando l'intensità dei bianchi si può anche arrivare alla sofferenza degli animali, io ad esempio avevo anche il 90% di bianchi ma ad uncerto punto ho notato alcuni segnali di sofferenza nei coralli che, forse erano proprio dovuti alla forte intensità dei bianchi. A questo punto è abbastanza naturale chiedersi quale possa essere il modo più giusto di procedere per trovare la giusta intensità dei bianchi che mi possa dare buoni risultati in vasca.
A questo punto io sto tenendo al 100% i blu e al 60% i bianchi, vedrò come reagisce la vasca e poi inizierò ad aumentare molto lentamente la percentuale dei bianchi cercando di capire come evolve la situazione....

Maurizio Senia (Mauri)
09-02-2012, 10:00
A questo punto io sto tenendo al 100% i blu e al 60% i bianchi, vedrò come reagisce la vasca e poi inizierò ad aumentare molto lentamente la percentuale dei bianchi cercando di capire come evolve la situazione....

Devi essere tu a capire come procede la vasca e come si comportano gli Animali........;-)

Daniel-T
09-02-2012, 10:40
ora io sono con i bianchi al 60% ed i blu all 80%....
bianchi da 10w, blu da 3w, tutti con lenti da 60°...
distanza dal pelo dell'acqua 35 cm...

GKAPPE
09-02-2012, 11:21

Devi essere tu a capire come procede la vasca e come si comportano gli Animali........;-)

Ma infatti non sono alla ricerca di un numerino magico che sia valido per tutti, vorrei solo discutere sull'argomento, magari salta fuori qualcosa di interessante

fb74
09-02-2012, 11:47
..nelle regolazioni delle percentuali dei led bisognerebbe specificare se la plafo ha lenti, riflettori o niente..

garth11
09-02-2012, 12:48
Io sono partito con bianchi e blu al 50%... Ho alzato per gradi il bianco e il blu fino ad ottenere l'effetto che
Mi piace senza infastidire gli animali... Ho raggiunto l'intensita di 75% bianchi e 85% blu in tre settimane...

Plafoniera con lenti da 60 gradi se non ricordo male. Aqualiving