Visualizza la versione completa : Morte continua dei Guppy
Buongiorno a tutti!
Due settimane fa ho inserito 2 guppy maschi e 4 femmine...
Nel giro di due settimane tutte e quattro le femmine sono morte e da oggi uno dei maschi se ne stà fermo in un angolo in alto, mentre l'altro alterna momenti di nuoto con dei momenti in cui stà fermo a pelo dell'acqua.
Ho notato che le femmine avevano lo stasso comportamento del primo maschio e poi dopo un pò si adagiavano sul fono e Kaputt!!!
I primi giorni mi sembravano normali, solamente le feci erano quasi trasparenti e filamentose...
La vasca è avviata da circa un mese e mezzo e, anche se non ho rilevato il picco dei nitriti, penso che ci sia stato...
I miei valori sono questi:
PH 7.2
GH 7
KH 6
Nh3 0
No2 0
No3 5
Lo so che mi direte che i valori non sono ideali per i guppy, ma ho tentato e sinceramente da quel poco che ho letto non penso siano stati questi a causare la morte..
Secondo voi che può essere successo?
Grazie per l'eventuale aiuto
doctorem955
08-02-2012, 16:03
cosa gli dai da mangiare ai tuoi guppy?
e quante volte?
è mangime per pesci tropicali... 2 volte al giorno
doctorem955
08-02-2012, 16:57
mmhh.... #24
riesci ad essere un pochino più preciso?
marca e nome?
non credo che il motivo possa essere quello, però ai pesci non fa molto bene avere un unico tipo di mangime..bisogna alternare cibi differenti..
fai un salto nella sezione ALIMENTAZIONE , potrai trovare qualche esempio per capire a cosa mi riferisco
Dimenticavo: 2 volte al giorno, tutti i giorni, è troppo cibo.
questa si che potrebbe essere una causa, se ci metti magari cibo di pessima qualità (sto ipotizzando), troppo cibo per ogni volta, valori non ottimali
è mangime della acquoss in scaglie per pesci tropicali... comunque mi è stato detto che è meglio darne poco e per più volte al giorno.... comunque non penso sia il cibo poichè il primo guppy è morto solo dopo un paio di giorni dall'iserimento...
redblack1981
08-02-2012, 20:46
Io ho lo stesso problema,non so quante femmine mi sono morte e i miei valori sono:
ph 7,5
kh 7
gh 11
no3 10
no2 0
io a differenza tua gli do diversi tipi di mangime e 2 volte la sett. gli do le larve di zanzara congelate e continuano a morire tutte ( solo guppy e solo guppy femmina) e tutte nello stesso modo.
Dopo averle provate tutte sono giunto alla conclusione che il problema è a monte.
o arrivano già ammalate al negoziante oppure si ammalano dal negoziante.
Dico questo perchè la maggior parte morivano dopo una sett. massimo 2
Per averne la certezza devo prenderli da un altro negoziante che so che si fornisce da un altro fornitore.
Quindi non credo sia un problema del tuo acquario o da quanto gli dai da mangiare.
Gambusia
08-02-2012, 22:57
per non farli morire devi capire le patologie e devi conoscere le mallattie che gli possono prendere...ed eventualmente medicinali...in vascha ai piante?che pesci ai oltre ai guppy?
due volte al giorno(poco a volta) va bennissimo!!!!!!!!!!
cmq io è da una vita che tengo guppy è morte di mallattie sono un paio di volte solo morti di vecchiaia!
io ti consiglio non prenderle dai negozi..ma prendeli da privati che pero' li riproduccono loro......facci sapere
Penso anche io che il problema sia alla fonte... alla fine i guppy sono pesci molto diffusi ma secondo me anche molto delicati... bisognerebbe avere la fortuna di pescarli sani nei negozi, almeno in primi, poi se si riproducono sicuramente sono più resistenti in quanto nati nella vasca dove vivranno...
quoto gambusia,il 90% dei casi di morte dei guppy è dovuto a fattori esterni e non imputabili a noi......
doctorem955
09-02-2012, 11:18
in effetti avevo del tutto escluso l'ipotesi che fosseno "non sani" sin dall'acquisto...ritengo anche io possa essere la causa più probabile, così come può essere che vi sia stata troppa differenza tra l'acqua da dove provengono e la tua... se la morte è avvenuta in poche settimane, purtroppo credo non sia imputabile a te quanto è successo
Allora un grazie di quore a tutti i negozianti!!!!!
doctorem955
09-02-2012, 16:09
guarda..non lo dire a me!
ci ho provato a far sorgere un movimento collettivo contro alcuni negozi e negozianti...purtroppo mi han fatto capire l'inattuabilità!
resta a noi spenderci del tempo per girare più negozi, tornarci in giorni diversi, per "monitorare" la salute dei pesci
e solo quando si è certi, acquistarli
perchè purtroppo con i pesci non funziona come per gli oggetti di consumo: non esiste la restituzione per non-funzionamento
E chi ne fa più le spese sono quasi sempre i neofiti #07
Hai pienamente ragione, però purtroppo abitando in una piccola città non si ha una così grande scelta di negozi... se si vuole entrare in questo mondo bisogna accettare quello che si trova... e a volte si trovano solo delle belle fregature.
Ora mi ritrovo con un solo guppy maschio (sempre se resiste...) vorrei metterci qualche femmina, ma con che risultati? magari spendo soldi e dopo due settimane mi ritrovo allo stesso punto?
Ho pensato, a questo punto di cambiare tipologia... anche se non ho i valori proprio i valori indicati nelle schede pensavo di provare ad inserire una coppia di ram.... gli 11 neon che ho inserito assieme ai guppy godono di ottima salute (per il momento)... e più o meno ho letto che i ram vogliono gli stessi valori e convivono bene con i neon...
Che dio me la mandi buona!!!
doctorem955
10-02-2012, 10:59
ciao
se la tua passione è così forte verso i guppy, io non mi arrenderei così facilmente
Hai provato a vedere se nel mercatino c'è qualcuno dalle tue parti che regala o scambia i guppy?
sono pesci molto diffusi, li trovi spesso in regalo; io stesso ho diversi avanotti/semi adulti da dar via, però una spedizione con queste temperature ( o una spedizione, a prescindere) io non l'ho mai fatta e dubito che la farei
i neon anche se piccoli gradiscono vasche piuttosto lunghe..si parlava di un minimo di 80 cm di lunghezza...se così fosse la tua, cerca di portare i valori pian piano verso quelli da loro graditi
Per i RAM non so dirti, non ne ho esperienza diretta; un amico li aveva, ne aveva presi svariati, ma con risultati pessimi, per cui non saprei aiutarti
Slash_ste
10-02-2012, 11:04
Hai pienamente ragione, però purtroppo abitando in una piccola città non si ha una così grande scelta di negozi... se si vuole entrare in questo mondo bisogna accettare quello che si trova... e a volte si trovano solo delle belle fregature.
Ora mi ritrovo con un solo guppy maschio (sempre se resiste...) vorrei metterci qualche femmina, ma con che risultati? magari spendo soldi e dopo due settimane mi ritrovo allo stesso punto?
Ho pensato, a questo punto di cambiare tipologia... anche se non ho i valori proprio i valori indicati nelle schede pensavo di provare ad inserire una coppia di ram.... gli 11 neon che ho inserito assieme ai guppy godono di ottima salute (per il momento)... e più o meno ho letto che i ram vogliono gli stessi valori e convivono bene con i neon...
Che dio me la mandi buona!!!
Guarda il mio consiglio e che se ti piacciono i guppy non arrenderti cosi facilmente, quando vai dal negoziante a sceglierli cerca di prendere quelli piu attivi e se possibile vai dopo una settimana che gli arrivano cosi si sono stabilizzati xke anche solo il viaggio li fa stare male
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |