Visualizza la versione completa : Valori acquario
pamish89
08-02-2012, 15:21
Ciao a tutti oggi mi è arrivato il kit per la misurazione dei valori dell'acqua, li ho effettuati e hanno prodotto questo potete darmi una mano a sapere se sono giusti e se nel caso non lo fossero come poter fare per farli tornare alla norma?
SERA AQUA-TEST
PH 7,0
KH 1
NH4 10
NH3 5
NO2 1
NO3 25
PO4 1
arianna91
08-02-2012, 15:30
devi specificare da quanto è avviata la vasca e se hai qualche pesce dentro.
non hai misurato il gh.
pamish89
08-02-2012, 15:36
dimenticavo Gh 8
e il Kh ho sbagliato è a 2
------------------------------------------------------------------------
allora la vasca è da 100 lt avviata da 1 anno e mezzo e dentro ho 6 cardinali 4 guppy 3 platy e 4 barbus 2 pulitori ventosa e 3 da fondo e ampullaria
doctorem955
08-02-2012, 17:17
Ahia!
vediamo da dove cominciare..
in ordine di importanza/gravità:
1 ) sicuro hai misurato bene NH3- NH4 ? è ammoniaca, quindi dovrebbe essere a 0; sopra lo zero, è tossica Soluzione: subito un cambio d'acqua parziale
2) NO2 stesso discorso; dovrebbe essere a 0 ; dato che la vasca è attiva da un anno, mi vien da pensare che hai qualcosa che non va con il filtro; puoi descriverlo brevemente? Inoltre puoi dirci come gestisci la vasca (quanti cambi, con che acqua, ogni quanto, etc )
3) il KH è troppo basso; dovresti portarlo su di un paio di punti, in modo da rendere anche il ph stabile (con kh bassi, sotto il KH 3 , il ph oscilla e questo non fa bene ai pesci)
4 ) cardinali e guppy NON ci azzeccano molto, vogliono acque diverse tra loro
5 ) non esistono pesci pulitori; non conosci il loro nome?
spero di non esserti sembrato troppo "duro" e diretto :-D
pamish89
08-02-2012, 17:43
allora il filtro è composto da cannolicchi in ceramica, carbone attivo torba contro le alghe e lana filtrante, con pompa di riciclo, i cambi dell'acqua li faccio con normale acqua del rubinetto perchè nella mia città non hanno acqua d'osmosi i negozianti, i cambi ogni 2 settimane e il 30% dell'acqua e aggiungo biocondizionatore e batteri nel filtro non so che altre informazioni vi servono?
sto rimisurando nh4 e nh3
doctorem955
08-02-2012, 17:54
il carbone attivo lo tieni in modo perenne?
di getto mi verrebbe da dirti di abolire sia il carbone attivo che l'integrazione dei batteri ad ogni cambio...
la torba la sostituisci ogni quanto tempo?
la torba spiegherebbe il perchè di quel KH cosi basso (anche io appena la sostituisco mi porta il KH molto in basso)
però non mi spiego la presenza di nitriti ed ammoniaca...quelli dovrebbero sparire nel primo mese, il mese di maturazione
quello che è certo è che sono mooolto dannosi!
PS perchè usi l'espressione "torba contro le alghe" ?
forse sarebbe utile ai più esperti una descrizione più dettagliata della vasca: fondo, luci...non so...tutte le info che riesci a dare
Però il cambio parziale fallo subito.. e poi dopo 24 ore rifai i test
pamish89
08-02-2012, 17:56
il risultato non cambia è quello :( come faccio?
la torba l'ho messa 4 gg fa il carbone l'ho sempre avuto come fondo ho il substrato fertile poroso per le piante poi sabbia fine come luci per il momento ho solo un 18w fitostimolante sto aspettando il secondo neon per coltivare meglio delle piante
pamish89
08-02-2012, 18:09
c'è anche l'erogazione della co2 può influire?
doctorem955
08-02-2012, 18:14
è davvero strano!
quello che mi sento di consigliarti è di provvedere ad un cambio parziale...
se hai un amico/vicino/ conoscente acquariofilo potresti dare a lui i pesci...non conosco gli effetti di NO2 e ammoniaca presenti in vasca...ma presumo nulla ci buono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |