Visualizza la versione completa : Consiglio su (prima) vasca da 34lt
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto e, pur cercando, non ho trovato una discussione che risolvesse il mio dubbio.
Ho una vasca da 34 litri e sono in procinto di inserire i pesci all'interno ma, leggendo qui, mi è venuto il dubbio di chiedere prima di fidarmi ciecamente del negoziante (sotto casa peraltro...).
La vasca non ha piante vere, solo un paio di piantine finte per non lasciare tutto vuoto.
Ho fatto partire il mio acquario un paio di settimane fa, con attivatore batterico e tutto il resto ed i valori (secondo il test del negoziante) sono a posto quindi secondo lui si potrebbero inserire i pesci.
Abbiamo messo gli occhi su un betta e ci piacerebbe prenderlo, ma lasciarlo da solo mi dispiace un pochino.
Il negoziante ci ha detto che se volessimo inserire dei cardinali potrebbero andar bene.
Mi ha categoricamente vietato un'altra specie (di cui non ricordo il nome, mi spiace...) perchè dice che si mangerebbe le pinne del betta.
Leggendo qui però vedo che betta e cardinali non sono proprio consigliati, soprattutto in una vasca da 34 litri (50cm di lunghezza).
Voi cosa consigliate?
Grazie a tutti in anticipo!
Dario.Blu
08-02-2012, 14:04
1. Inserisci piante vere e non finte. Rendono tutto più naturale e sono un buon sistema di depurazione.
2. L'acquario è troppo piccolo per i cardinali(hanno bisogno di vasche lunghe perchè sono grandi nuotatori)
3. Secondo me è passato poco tempo prima di inserire gli ospiti. Aspetta almeno un mesetto per la maturazione del filtro.
4. Il betta potrebbe stare ma devi piantumarlo tanto, perchè amano vasche ben piantumate(devi avere vasca chiusa per il betta)
blackstar
08-02-2012, 14:05
io ti consiglio intanto di aspettare una altro paio di settimane, di mettere piante vere (molto importanti per l'equilibrio della vasca, per gestire gli inquinanti e sicuramente molto più belle di quelle di plastica) e di procurarti dei test a reagente per verificare a casa i valori dell'acqua e per capire se sono adatti al betta (deve essere tenera e acida) se li fai misurare dal negoziante non accontantarti mai di un vanno bene ma fatti dire sempre i valori di ph, kh, gh, no2 e no3 come minimo...
i cardinali assoultamente non vanno in 34 litri.... al betta puoi abbinare delle caridine japonica in quel litraggio... nient'altro
concordo pienamente con Dario.blu. inoltre sarebbero ottime le caridine, con molte piante. in 30 litri si può riprodurre una coppia di Betta,
blackstar
08-02-2012, 15:53
evita la coppia.... si scannano
Dario.Blu
08-02-2012, 16:27
Concordo con blackstar ;-)
nicola989
08-02-2012, 17:00
Puoi metterci anche qualche gasteropode..ma di pesci non più di un betta come ti hanno suggerito.
in 30 litri si può riprodurre una coppia di Betta
io usavo vaschette da 30 litri per riprodurre i Betta e ci tenevo delle coppie,certo era solo una collocazione temporanea,finalizzata alla riproduzione
blackstar
08-02-2012, 19:33
appunto collocazione temporanea.... qui si tratta di un primo acquario, la situazione è molto diversa
Intanto grazie a tutti!
Sul discorso piante vere, mi blocca un pò, più che altro perchè non è che sia proprio esperto quindi non vorrei che poi diventasse un pò troppo complessa come gestione ...
Riguardo il betta sapevo di doverne mettere solo uno ma non sapevo che altro metterci, mi avete chiarito un pò le idee anche se devo ammettere che speravo di poter mettere qualcos'altro invece delle caridine le quali, non me ne vogliano ;-), non è che mi facciano impazzire!!!
blackstar
09-02-2012, 10:38
ci sono un sacco di piante davvero di facile gestione (fra l'altro le trovi anche gratis sul mercatino) se l'idea di potare ti spaventa puoi tranquillamente mettere dell'anubias legata ad una bella radice e magari della riccia galleggiante per filtrare un pò la luce.... un paio di steli di ceratophyllum per tenere a bada i nitrati e stai a cavallo.... le anubias si potano una volta ogni cent'anni e sono zero esigenti sia in fatto di luce che di fertilizzazione, il certophyllum anche se cresce molto velocemente ti basta spuntarlo se proprio diventa invasivo, la riccia ti basta togliere l'eccesso... non ti serve fondo fertile.... ed hai un acquario equilibrato e di sicuro impatto estetico
le caridine spesso non piacciono ai neofiti ma ti assicuro che sono ottime detritivore e hanno un comporatmento davvero interessante.... in quel litraggio purtroppo rischi che il betta possa diventare aggressivo con altri eventuali conviventi (io per es ho provato a metterlo in un acquarietto insieme alle boraras brigittae ma mi ha attaccato e ucciso gli esemplari più piccoli) al limite ci metti qualche lumachina....
Bene, idee ancora più chiare! :)
Certo è che per mettere piante vere dovrei svuotare tutto e rifare da zero visto che come fondo ho solo ghiaino e niente materiale fertile (si dice così vero?).
blackstar
09-02-2012, 11:01
come ti ho già scritto le piante che ti ho indicato non hanno bisogno di fondo fertile.... al limite se vuoi inserire qualche piantina più esigente puoi procurarti delle tabs da interrare vicino alle radici....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |