PDA

Visualizza la versione completa : legni di melograno, cinsigli per trattamento?

alberto1986
08-02-2012, 12:50
salve a tutti gli appassionati, da qualche mese un melograno del mio giardino ha smesso di vivere, essendo il più vecchio in questione ha creato delle ramificazioni di forma e bellezza uniche, cosi ho deciso di tagliarne le parti che mi interessavano per un giorno poterle inserire nell'acquario (più grande di quello che ho perché il mio è piccolino circa un 120lt) comunque mi sono già un pò info sulle varie tipologia di trattamenti da fare a legni raccolti in natura, ecc... però nessuno dei molteplici articoli che ho letto fino ad oggi non mi ha mai dato risposte soddisfacenti, ma solo descrizioni blande o comunque non relative al legno di melograno...

ps. se qualcun ha provato o comunque mi saprebbe dare una risposta precisa sul tipo di procedimento da effettuare per la pulizia del legno, se il melograno può andare bene ecc... bè scrivete... :) ringrazio già anticipatamente tutti coloro che mi riescano a dare anche l più piccolo consiglio o malizia da usare. ciao ciao a tutti :)

alberto.#70

bettina s.
09-02-2012, 13:51
mi sa che difficilmente troverai qualcuno che ha fatto questa esperienza, proprio con questa pianta, so che la radice contiene molti taninni, sostanze acide che tra le altre cose ambrano molto l'acqua
quello che ti posso consigliare è di bollirli bene una mezz'oretta per evitare di introdurre in vasca qualche parassita.
Altrimenti potresti ricoprirli con il plastyvel così vai sul sicuro.