Visualizza la versione completa : Per un pò di ombra?
Andrea1978
08-02-2012, 03:09
Sto per aumentare l'illuminazione della mia vasca da 160 lt netti, ora ho 2 T8 x 25W quindi 50W totali, ne aggiungerò ancora uno o due, ancora devo decidere..
La vasca è dedicata a una coppia di scalari, l'acqua è ambrata da torba, volevo sapere quale pianta potrei mettere che abbia 3/4 foglie semi-grandi in superficeìie per fare un pò di ombra che sarà gradita ai miei scalarotti...
Ma soprattutto che sia adatta a una vasca chiusa..
Io ho la pistia per il mio betta e alcune foglie sono più grandi delle monete da 2 euro! #70 Considera che 3-4 foglie di quelle ti coprono una bella porzione d'acqua
Andrea1978
08-02-2012, 03:45
Una che non emerge ma che rimane piatta molto a pelo d'acqua?
Una che non emerge ma che rimane molto a pelo d'acqua?
Vallisneria, ma se cresce troppo pure ti raggiunge la superficie... aspetta anche qualcun altro, io non conosco molte piante :)
Andrea1978
08-02-2012, 03:57
No troppo infestante... me ne serve una che resti tale senza moltiplicarsi troppo...
Vediamo domani gli esperti...
Pensandoci, con 75w o 100w avresti circa 0,5 - 0,6 w/litro, il che non è esagerato
Andrea1978
08-02-2012, 04:05
Lo so ma gli scalari amano anche mettersi all'ombra...
euclide89
08-02-2012, 11:15
L'echinodorus è perfetta :) io ce l'ho avuta con gli scalari e ora la ho con discus. E' mitica e non infestante ;)
Johnny Brillo
08-02-2012, 11:46
Concordo, puoi mettere un'echinodorus. Unico problema è che cresce molto occupando una buona parte della vasca.
Secondo me l'ideale può essere una ninfea che fa proprio al caso tuo, ha delle foglie larghe e tondeggianti e con poca luce cresce abbastanza in altezza arrivando spesso fino in superficie.
Sennò una pianta galleggiante vale l'altra.
Andrea1978
08-02-2012, 12:04
Ah ok, non pensavo che l'echinodorus arrivasse fino alla superficie, allora ce ne sono gia 2, ai due lati opposti della vasca, devo solo aspettare che cresca in altezza, appena metterò gli altri 2 neon con più luce crescerà sicuramente molto più in fretta...
Tra l'altro allora forse capisco solo ora perchè quando le ho prese avevano foglie ovali, invece adesso le foglie nuove nascono tutte molto allungate, poca luce ecco svelato l'arcano mistero...
Inoltre nonsi alza nemmeno con gli steli in altezza...
Poi il problema sarà tenerla a bada #70
Perfetto allora...
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |