PDA

Visualizza la versione completa : strana patina su acqua

ULISSE DI CIRIACO
07-02-2012, 23:37
Ciao a tutti, ho preparato con acqua di osmosi due secchi ho nuova per il cambio settimanale, due giorni fa ho messo nel contenitore i soliti 800 gr di sale Red Sea pro ed ho lasciato agire la pompa di movimento per quattro o cinque ore; ieri non sono riuscito a fare il cambio ed oggi mi sono accorto che su pelo dell' acqua del secchio c'è questa strana patina bianco.... qualche precipitazione strana???
http://s15.postimage.org/bgckkbref/IMAG0751.jpg (http://postimage.org/image/bgckkbref/)

LOLLO77
07-02-2012, 23:42
non e' che e' residuo di sale

ULISSE DI CIRIACO
07-02-2012, 23:45
ma non dovrebbe cadere sul fondo?
... e soprattutto, dopo 48 ore appare?

LOLLO77
07-02-2012, 23:45
non lo so non mi e' mai capitato

ULISSE DI CIRIACO
07-02-2012, 23:49
.... e secondo te, perchè l' ho chiesto?????:-))

LOLLO77
08-02-2012, 07:19
cmq e' strano
l'unica e' il sale

buddha
08-02-2012, 08:00
Potrebbe essere una cristallizzazione superficiale..se la rompi si ridissolve?

mauro56
08-02-2012, 12:38
dico la mia, che potrebbe essere una scemenza... sembra una muffa come quella che si vede sul latte se lo lasci piu' giorni in un bicchiere.
Non è che si era formata al findo del contenitore e poi quando hai messo l'acqua è venuta a galla?

GROSTIK
08-02-2012, 12:52
più che muffa sembrerebbe una patina batterica ..... #24

mauro56
08-02-2012, 15:30
se non al microscopio patina batterica e fungina si somigliano
Peccato che siamo lontani, non è che conosci uno che ha un microscopio e fai una foto?

paola
08-02-2012, 16:14
ma l'acqua è stata sempre in movimento o è stata ferma? te lo dico perchè il red sea lascia sempre le pompe bianche, ha sempre un pò di patina solo che se la tieni sempre in movimento non la noti così palesemente

giangi1970
08-02-2012, 16:49
Succede perche' il Red Sea,nella versione Pro(col secchio nero per capirci) non va fatto girare per giorni nel secchio....senno' fa precipitazioni...
Istruzioni prese dal sito red sea e presenti sul bugiardino dei secchi a secchielli....sui sacchi e' stampato sulla confezione....che non sarebbe male leggere ogni tanto
Non miscelare mai il sale in un acquario abitato. Utilizzare
sempre utensili non tossici.
1. Servirsi dell'osmosi inversa (RO).
2. Aggiungere il dosaggio corretto di sale nell'acqua per la
salinità desiderata in base alla tabella.
3. Miscelare vigorosamente fino alla diluizione del sale e
alla stabilizzazione del pH (8.2-8.4).
4. Per raggiungere la salinità desiderata, misurare l'S.G.
mediante un idrometro ed aggiungere sale o acqua per
aumentare o diminuire l'S.G. A causa della variazione
che l'S.G. porta alla temperatura, assicurarsi che l'acqua
presenti una temperatura di 25°C/77°F prima della
misurazione.

Il che vuol dire che gia' dopo 2-3 ore e' pronta per il cambio....se la lasciate di piu' si lega alla CO2 dell'aria e' fa' precipitazioni....anche se non e' una regola fissa.....almeno questo mi hanno detto in Red Sea...
Io ho provato varie volte e 6 su 10..dopo 24 ore precipita....a 35x1000...piu' bassa,intorno ai 33x1000...nessun problema ...puo' stare anche giorni....
Ripeto...son sufficenti 2-3 ore perche' il Ph si stabilizzi e tutto sia sciolto a dovere....
Fate anche attenzione alla salinita'...perche' a 35x100 apporta valori di carbinati calcio e magnasio abbastanza alti...e non tutte le vasche ne hanno bisogno....
A dire il vero una patina come quella,pero', non l'ho mai vista....non saprei...

egabriele
08-02-2012, 16:57
A vederla sa molto di patina batterica.
Secchi aperti, possono aver raccattato di tutto dall'aria.
Non e' che in certe ore ci e' battuto il sole diretto dalla finestra?

Pesonalmente non uso quel sale, pero' mi e' capitato quache volta di lasciare 20 litri in una stagna con areatore per 37 ore e non mi e' successo niente del genere. 48 ore non ricordo se ce l'ho mai lasciata. E seppur non al buio e' comunque in una zona scarsamente illuminata.

Orysoul
08-02-2012, 19:09
io uso il red sea coral pro, mai avuto questo problema anche se più di 4-5 ore nel secchio non l'ho mai l'asciato, e prima di mettere il sale l'acqua è intorno ai 30° appena metto il sale stacco il termo e quando è a 25° la butto dentro:-))

ALGRANATI
08-02-2012, 21:54
sposto in chimica.

ULISSE DI CIRIACO
08-02-2012, 23:30
a dire la verità la patina non mi sembra batterica, non è assolutamente unta o schiumosa.
Al tatto sembra più qualcosa che abbia a che fare con il calcio..... ma da che minchiazza dipende?

egabriele
09-02-2012, 09:58
Se non e' viscida e unta allora hai ragione.
Prova a metterla in un po' d'acqua e aceto. Se si scioglie facendo un po' di bollicine e' molto probabile che sia carbonato di calcio, come dice Giangi.
L'unica cosa strana e' che a quanto so dovrebbe precipitare, non galleggiare!

Quello che descrive GIangi e' quello che succede alla Kalkwasser, forse nel sale una parte di calcio e' messa come idrossido di calcio..... anche se non mi torna com'e' che nell'acquario non precipita. Insomma, il discorso che ti hanno fatto alla RedSea mi pare molto strano.

Prendi uno che avvia l'acquario e fa l'acqua per la prima volta.... quelle per forza si agita per molte ore, e quindi precipita sempre? mmmmhhhhh?

giangi1970
09-02-2012, 10:07
Egabriele....e' quello che NON capisco neanche io...
Come ho detto...dalle mie prove alcune volte e' precipitato(ma parliamo dopo le 36 ore) ma una cosa cosi non me lo ha mai fatto...

ULISSE DI CIRIACO
10-02-2012, 22:41
ho telefonato a vanna Marchi, mi ha detto che se le mando 100€ mi dice la soluzione.....
------------------------------------------------------------------------