Visualizza la versione completa : Quanti °K e quanti W per le SOLE piante galleggianti?
Ciao a tutti!
Ho un acquario da 100x30x40 e volevo sapere quale neon devo montare, ossia quandi °K e quandi W si necessitano per fare cresce e moltiplicare SOLO PIANTE GALLEGGIANTI es:Lemna, pistia e Salvinia...
NEON da 25W T8
Il neon viene posto NECESSARIAMENTE a 16cm dal pelo dell'acqua.
E' SINGOLO...
ringrazio
Ray
mmicciox
07-03-2006, 20:08
Un solo neon è proprio pochino ma forse per piante galleggiati potrebbe bastare.
Per quanto riguarda i Kelvin tieni presente che + l'acqua è profonda + la luce è azzurra, in superficie una daylight è perfetta e corrisponde alla situazione in natura, io quindi direi 6500 K
Dici quindi che è sufficiente un solo neon da 25W 6500°K nonostante sia 16cm dal pelo dell'acqua?
mmicciox
07-03-2006, 21:54
No dico che puoi provarci :-))
mmmmmh il provarci non è che mi soddisfi proprio...soprattutto per il fatto della difficoltà nel reperire una neon da 25W T8 da 6500°K dalle mie parti...
Jalapeno
07-03-2006, 22:47
Vai a RHO (5-10km da parabiago) c'è un mega agri garden center, è impossibile non vederlo, fornitissimo in fatto di acquari ecc sono sicuro che troverai un 25w da 6500K.
mmicciox
08-03-2006, 07:50
io su www.casadellelampadine.it compro le luci, è fornitissimo, certo forse per un solo neon #24
Vai a RHO (5-10km da parabiago) c'è un mega agri garden center, è impossibile non vederlo, fornitissimo in fatto di acquari ecc sono sicuro che troverai un 25w da 6500K.
ciao, si so qual'è, si chiama "Viridea", sono sempre lì ma...vendono solo quei neon da 20#30€ e non quelli commerciali. Il sapere, che i neon vanno cambiati dopo neanche 8 mesi, spendere 20€ non mi rallegra proprio... #07
Soprattuto per il fatto che ho sole pianti galleggianti...
Jalapeno
08-03-2006, 13:52
I neon 25w sono solo per gli acquari non ci sono neon 25w commerciali non esistono proprio. :-)) a sto punto ti consiglio di mettere un 30w se l'acquario è lungo 100cm ci sta benissimo, cosi poi metti i neon commerciali che costano un botto meno.
Jalapeno
08-03-2006, 13:59
Ho visto dal profilo che hai un pet company come me, e ti assicuro che un 30w ci sta facendo le dovude modifiche devi solo spostare i porta lampada....
Beh, al link postato da mmicciox, i neon si sono da 25W...
Jalapeno
08-03-2006, 14:06
Si ci sono conosco anch'io quel sito. Guarda bene le caratteristiche di quei neon da 25w gradi k, resa e lumen, e mettici 15€ di spese di spedizione.
Ho visto dal profilo che hai un pet company come me, e ti assicuro che un 30w ci sta facendo le dovude modifiche devi solo spostare i porta lampada....
e cambiare il reattore che è fino a 25W.
ok, assodato che devo mettere un 30W per facilità di reperibilità del prodotto...per pianti galleggianti, mi è sufficiente un solo neon da 30W posto a 16cmq dal pelo dell'acqua?
Jalapeno
08-03-2006, 14:11
Il mio modello è 25#30w controlla per sicurezza, al limite sarebbe una spesa di 20€? una tantum e poi ti compri neon commerciali nei negozi a 2-5€.
Ho controllato, hai ragione, regge anche 30W.
Precisamente:
TRIDONIC BALLAST
EC 22/30
1x22W T-R
1x30W T
2x15W T
Ho dato un'occhiata anche al coperchio e il neon da 30W ci sta si ma non è così facile da montare, soprattutto il posizionamento dei portalampada che uscirebbero dall'alloggiamento sotto coperchio superiore...dovrei bucare direttamente il coperchio....mhhhhhh.
Per la precisione il mio Antille 100 è la versione con la gobba grossa che percorre tutto il coperchio proprio al centro!! -04
Jalapeno
08-03-2006, 15:17
Io ho tolto l'alloggiamento superiore e ho messo il reattore esterno cosi d'estate n ho decisamente meno problemi di alte temperature in vasca e ho bucato il coperchio ma pensandoci potevo ricavarmi 2 pezzi di legno ad hoc incollarli e fissare i porta lampada....
ma hai il mio stesso modello?
La gobba grossa per tutta la lunghezza, presente all'interno vasca?
Jalapeno
08-03-2006, 15:39
Non capisco la storia della gobba.... dici il vetro anteriore curvo o cosa? intendi l'alloggiamento apribile superiormente con dentro starter e reattore?
esatto, l'allogiamento superiore con all'interno il tutto...quello, vedendolo dall'interno vasca crea una grossa gobba per tutta la lunghezza proprio al centro...
Tu mi sa che hai la versione con la gobbettina più piccola spostata verso il fondo...
Jalapeno
08-03-2006, 16:16
Precisamente dove fosse non ricordo bene perchè ho tolto tutto quel pezzo e messo reattore e starter fuori.
ora...la monolampada da 6500°K 30W posta a 16cm è sufficiente per le pianti galleggianti?
Jalapeno
08-03-2006, 16:22
Come diceva qualcuno prima il discorso è fattibile.... ma perchè dici che dal neon all'acqua ci sono 16cm? mo misuro i miei.
Jalapeno
08-03-2006, 16:23
Ho misurato ed è meno di 10cm...
perchè è un paludario ed ha la zona emersa, quindi l'acqua è a metà vasca e dal pelo dell'acqua al neon ci sono 16cm...
Jalapeno
08-03-2006, 16:34
Ok adesso è tutto chiaro... ma le bestie del paludario non è che poi ti mangiano le piante? che abitanti ci sono? rane?
beh, è una battaglia dura ma ci sto riuscendo...alternando piante vere e finte...almeno superficiali, le acquatiche non resistono...
Ho tartarughe
Jalapeno
08-03-2006, 19:15
Tartarughe? ma non vogliono le lampade apposite per il guscio? quella dove la metti?
Si c'è tutto, ma non è qui il momento di parlare delle tartarughe, vorrei sapere per cambiare l'illumazione attuale.
Jalapeno
08-03-2006, 19:31
Visto che vuoi mettere un 30w al posto di un 25w mi chiedevo dove mettessi quella lampada, ruba posto anche lei....
Ti ho detto la mia esperienza nel mettere il neon da 30w. Le possibilità sono tante mette delle pl o t5 ma dovresti prendere dei ballast....
E' nella parte posteriore della vasca, occupando la concavità del coperchio originariamente destinata ad un secondo neon ma...tale parte non mi interessa essere illuminata in quanto vi sono piante superficili che occupano tale zona.
#36#
Jalapeno
08-03-2006, 19:59
Capito allora davanti metti l'altro neon invece che metterlo nel centro...
metterei solo quello da 30W così sfrutto i collegamenti dell'attuale che dici?
l'attuale è di 25W da circa 3300°K casomai metto una PL da 4000°K se vedo se non ho risultati...
Jalapeno
08-03-2006, 20:25
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |