Visualizza la versione completa : Il mio 90 lt. di comunità
Ciao, vi presento il mio primo, e per adesso unico acquario (90 lt. lordi)
Sono sicuro che mi potete aiutare a migliorarlo.
Data di avvio : settembre 2009
Tecnica :
Vasca aperta 80x30x40
Luci T5 2x24watt:
1 Wave Tropical River 7000°K
1 Philips 840 4000°K (eliminato un 10000°k appioppatomi dal mio negoziante *)
Filtro Askol Pratiko 300 (Spugna blu, cannolicchi, Lava)
CO2 Askol con bombola ricaric. da 2kg + elettrovalvola
Fondo ADA Aqua Soil
(* ma cavolo di tutti i cavoli. un 10000°K venduto come adatto per l'acquario l'ho pagato una 20ina di euri ed è stato graditissimo per le alghe, mentre un 840 comprato dove vendono materiale elettrico l'ho pagato 5)
Fauna :
20~ Platy (prima erano 40+)
2 Coridoras aeneus
2 Ancistrus
3 Otocincus
1 Farlowella acus
Flora :
Cabomba
Valisneria
Ceratopteris
Le altre non ricordo il nome. Confido in voi per individuare i nomi, specialmente quella pianta di lattuga #19 che si vede in una foto
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) :
Valori acqua: Ph 7,4 - Kh 11 - NO2 0 mg/l - NO3 25 mg/l
Cambio con acqua di rubinetto circa 1/4 ogni 15 giorni
Fertilizzanti ADA
Brighty k
Step 2 (per ora sospeso causa alghe)
ACA (per ora sospeso causa alghe)
Iron Bottom
Note :
La vasca è stata un po' trascurata negli ultimi mesi: avevo sospeso improvvisamente il fertilizzante e la CO2, per questo le piante erano in sofferenza e ne hanno approfittato le alghe. I Platy sono leggermente troppi spero di darne via un po'.
aggiornamento del 19/02/12
Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto. Ed ora fatevi sotto con le critiche #18
http://s18.postimage.org/bkiacrst1/picture.jpg (http://postimage.org/image/bkiacrst1/)
http://s9.postimage.org/hfd65fs7f/picture.jpg (http://postimage.org/image/hfd65fs7f/)
http://s13.postimage.org/mtpex4tpf/picture.jpg (http://postimage.org/image/mtpex4tpf/)
http://s7.postimage.org/fw3pxutw7/picture.jpg (http://postimage.org/image/fw3pxutw7/)
redblack1981
07-02-2012, 22:08
40+ platy in 96 litri lordi non sono un po troppi?-e35
40+ platy in 96 litri lordi non sono un po troppi?-e35
Hai perfettamente ragione, infatti sono sempre in cerca di qualcuno che ne prenda un po'.
All'inizio ne ho comprati 4, non pensavo di aver comprato dei conigli da riproduzione, non so se mi spiego. E ne ho dati via già tantissimi, in 2 anni almeno 60.
Fabry1972
07-02-2012, 22:16
anche a me sembra un po' troppo affollato .
------------------------------------------------------------------------
cmq la vasca a me piace , wild come piacciono a me :-)
Supergeko1983
07-02-2012, 22:29
Ciao, la farlowella acus da quanto ce l'hai? Non soffre in acqua dura e in cui avrai sicuramente i nitrati altini............ a proposito , dovresti postare anche i valori dell' acqua, e secondo me poiche la vasca è affollata potresti fare i cambi 1 volta a settimana, tipo 15 litri con acqua stabulata
Ciao, la farlowella acus da quanto ce l'hai? Non soffre in acqua dura e in cui avrai sicuramente i nitrati altini............ a proposito , dovresti postare anche i valori dell' acqua, e secondo me poiche la vasca è affollata potresti fare i cambi 1 volta a settimana, tipo 15 litri con acqua stabulata
La Farlowella è in vasca dall'inizio insieme ad un compagno che si è suicidato (l'ho trovato stecchito dietro la vasca -78 ). Si forse l'acqua è un po dura.
Luca_fish12
07-02-2012, 22:59
Perchè usi la co2?
Perchè usi la co2?
Per le piante, naturalmente, ed anche per controllare il Ph.
Perché non dovrei usarla?#24 Dimmi pure dove sbaglio.
Luca_fish12
07-02-2012, 23:15
Secondo me con ph 7,4 kh 11 e acquario super affollato c'è poco da controllare i valori con la co2...
E considerando le piante che hai e la luce dei neon penso sia un accessorio superfluo, dal momento che la hai lasciala pure (ovviamente non è che la devi buttare), però è stata una spesa inutile, almeno in questo caso. ;-)
Per pura curiosità personale, te l'ha consigliata qualcuno o hai scelto tu di comprarla leggendo da qualche parte? :-)
Secondo me con ph 7,4 kh 11 e acquario super affollato c'è poco da controllare i valori con la co2...
Senza Co2 il Ph sale a + di 8 e con l'acqua di rubinetto così dura non c'è speranza che le piante vanno avanti secondo me e i pesci non se la passerebbero bene. L'alternativa sarebbe fare i cambi con acqua RO.
L'affollamento è momentaneo, sto cercando di dare via un po' di Platy.
Luca_fish12
07-02-2012, 23:34
Perchè sale a più di 8? hai un effetto tampone molto alto con quel kh...
Forse hai qualcosa di calcareo in acquario?
Comunque sì, per abbassare la durezza, e anche il ph, devi fare dei cambi con acqua d'osmosi!
No, niente di calcareo in vasca. E' l'acqua di rubinetto che è molto calcarea.
Devo provare a fare cambi ravvicinati, forse miglioro un po la situazione.
Ho pensato che forse anche la normale evaporazione fa aumentare la durezza, mentre H2O evapora il Ca rimane in vasca. Tu pensi che questa cosa può avere un senso?
Luca_fish12
07-02-2012, 23:45
Certamente, se l'acqua che evapora la rabbocchi con acqua di rubinetto la durezza e il ph salgono perchè aggiungi dei sali!
I rabbocchi, devono essere fatti con acqua di osmosi, per rintegrare l'acqua senza aggiungere sali. ;-)
digitalfrank
08-02-2012, 15:30
Un ben impiantino osmosi? no? Ormai costano 40 euro.;-)
Un ben impiantino osmosi? no? Ormai costano 40 euro.;-)
Ci sto pensando, solo che devo valutare se vale la pena solo per 10 - 15 litri di acqua alla settimana. Sicuramente se avvio un'altra vaschetta lo prendo.
digitalfrank
08-02-2012, 20:53
Io avevo una vasca da 100litri e lo preso comunque. Sai ormai da abissi.com costa 39 completo di tutto. Fai un po te. Io lo utilizzo per i cambi settimanali ed il reintegro dell'acqua durante la settimana che bisogna fare per forza con acqua osmosi.
Ho appena scoperto un altro problema. uno dei neon che ho cambiato qualche mese fa è di 10000 k. Ecco un'altro dei motivi perché le alghe miglioravano e le piante peggioravano. -14-
Hai detto abissi.com? ora do un'occhiata.
digitalfrank
08-02-2012, 21:18
CAmbiali subito e vai di 6500k o 4000k. Io utilizzo questa combinazione.
nicola989
08-02-2012, 21:41
la vasca è carina, naturalmente mi accodo agli altri per i troppi platy..con qualche accorgimento che ti stanno già consigliando gli altri amici del forum migliorerà sicuramente.
jackrevi
08-02-2012, 22:10
i platy sono un po' troppi, per quanto riguarda i cory devono stare in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari...
digitalfrank
09-02-2012, 00:31
Si infatti una causa che dicevi prima delle alghe molto probabilmente sono i troppi pesci e quindi valori alti di inquinanti.
terrei solo i platy ed i cory aeneus...
via gli otocinculus e il farlowella che con quei valori non resisterebbero a lungo....
potresti tenere anche l'ancy, ma dovresti dare via li aeneus...
Grazie per i consigli. Cercherò di rimediare al più presto agli errori.
Vi tengo aggiornati.
-e50
sistemato il reparto luci: sostituito il 10000°K con un 4000°K.
ora rimane la cosa più complicata: l'acqua.
Embolo81
17-02-2012, 12:13
Ciao! ti scandalizzi in riguardo alla vendita di un neon inadeguato... un pò di tempo fà mi volevano vendere una plafoniera a led esclusivamente per acquari marini #17 le sue parole sono state " nooo ma va bene ugualmente!!! " SONO SOLO VENDITORI!!!!
Dario.Blu
17-02-2012, 12:33
Direi di aggiungere 3 cory e di dare via un po' di platy.
Inizia a rimuovere più alghe possibili manualmente.
Ciao! ti scandalizzi in riguardo alla vendita di un neon inadeguato... un pò di tempo fà mi volevano vendere una plafoniera a led esclusivamente per acquari marini #17 le sue parole sono state " nooo ma va bene ugualmente!!! " SONO SOLO VENDITORI!!!!
In linea di massima è uno competente, ma alla fine è un negoziante e deve anche portare la pagnotta a casa, a volte a scapito del pollo di turno (cioè io). Comunque facendo un bilancio direi che non è tra i peggiori.
Direi di aggiungere 3 cory e di dare via un po' di platy.
Inizia a rimuovere più alghe possibili manualmente.
Averci qualcuno che li prende sti benedetti Platy, oltretutto questi continuano a figliare come degli ossessi #19 .
Dario.Blu
17-02-2012, 14:07
Averci qualcuno che li prende sti benedetti Platy, oltretutto questi continuano a figliare come degli ossessi #19 .
Il tuo negoziante non li prenderebbe?
Cavolo che belli i tuoi platy:-))!
Io te ne prenderei a volontà, solo che siamo un tantino lontani #06
Bello =) se vuoi una mano contro le alghe prendi qualche pianta tipo pistia o Limnobium che ti danno sicuramente una mano e non sono troppo esigenti come luce visto che sono galleggianti.
Ciao,
Ho cominciato fare i cambi con acqua di osmosi, e stasera mi è arrivato il conduttivimetro, così ho fatto un po di misurazioni.
ecco i valori rilevati:
in acquario 1630 µS
acqua RO 36 µS
acqua del rubinetto 670 µS
ho l'impressione che c'è qualcosa di strano.
A me tutti i valori sembrano alti, ma più di tutti la conduttività nell'acquario. è normale? che problemi possono avere i pesci con un valore alto?
Anche quella dell'acqua di osmosi forse è alta, c'è da vedere però se ci sono fosfati e silicati. L'impianto è a 3 stadi, non c'è la resina SILCO. Domani faccio il test dei fosfati se è alto aggiungo lo stadio con la resina.
---
aggiornamento valori:
NO3 = 10 m/l
PO3 = 0,25 m/l
PO3 dell'acqua RO = 0,01
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |