Visualizza la versione completa : Aiuto
Salve a tutti, pur avviandomi alla quarantina, solo da pochi mesi ho iniziato ad appassionarmi a questo splendido mondo.
Purtroppo quando ho allestito il mio primo acquario a dicembre, non conoscevo ancora questo magnifico sito ricco di informazioni molto utili ed interessanti per i neofiti e così a causa della mia ignoranza in materia e di un negoziante interessato solo al lucro e poco ai suoi clienti, ho commenso un grosso errore del quale, vi chiedo ora come poter risolvere.
Il fatto è questo a natale ho acquistato un acquario, l'ho allestito con molte piante, radici ed ho aspettato che il filtro maturasse.
A fine gennaio ho inserito i pesci (un gruppo di guppy), ora il problema è questo il fondo da me usato, il ghiaino, presenta dei frammenti calcarei che mi aumentano il valore di Kh e Gh, che solo con i cambi d'acqua, riesco a ridurre.
Ora dato che l'acquario e ormai arredato, con pesci, piante ben sviluppate, come posso risolvere questo problema, non posso ovviamente cambiare il fondo, mi toccherebbe ripartire da zero, e chi la sente poi mia moglie :-D .
Confido nella vostra esperienza.
prima di tutto benvenuto tra noi,seconda cosa quali sono i valori di kh e gh attuali?magari per i guppy possono andare bene...
cmq se fosse necessario cambiare il fondo non è vero che l'acquario deve di nuovo maturare da capo,basta prendere bacinelle capienti e che non siano mai state a contatto con detersivi,le riempi con l'acqua dell'acquario,in una metti il materiale filtrante,tenendo acceso un areatore,in un altra metti piante e pesci....
svuoti tutto,metti il nuovo fondo,riallestisci,rimetti i pesci e fai partire,magari tenendo d'occhio gli no2 per una settimana circa...
certo è un pò uno sbattimento,io l'ho fatto due volte,e in un paio d'ore massimo avevo finito senza problemi ai pesciotti...
per la moglie tienila buona con un mazzo di fiori che a noi donne piacciono sempre :-D :-D
Ciao, se vuoi un consiglio al prossimo cambio cerca di togliere il fondo e metterne uno al quarzo non calcareo perchè se no avrai sempre problemi di aumento del kh con quel fondo, lo so che mettere le mani e sporcare dappertutto non è simpatico ma poi fatta la fatica una volta non ci pensi più... Non hai scritto i valori della tua vasca ne grandezza e quantità di pinnuti! Ciao.
I valori attuali sono Kh 6, Gh 14, Ph 7.2, NO2 0 e NO3 10 mg/lt, per ora ho solo guppy nel mio acquario di circa 90 lt netti.
Però andare a togliere il fondo francamente non me la sento...
non me ne intendo di poecilidi,però i valori non mi sembrano male... #24
ma i cambi li fai con solo acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi?
non me ne intendo di poecilidi,però i valori non mi sembrano male... #24
ma i cambi li fai con solo acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi?
No uso acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore
allora sinceramente direi che i valori vanno bene così per i guppy!
hai provato a testare l'acqua di rubinetto per vedere di quanto aumenta il kh?
allora sinceramente direi che i valori vanno bene così per i guppy!
hai provato a testare l'acqua di rubinetto per vedere di quanto aumenta il kh?
L'acqua del rubinetto ha Kh 3 e Gh 6.
Comunque facendo due volte al mesi i cambi riesco comunque a contrastare l'aumento mantenendomi più o meno ai livelli che ho citato nel primo post.
cavoli Shark .. hai un'acqua di rubinetto fantastica ...
curiosità di dove sei?
Bhè con quei valori di acqua di rubinetto in effetti KH e GH sono aumentati,
però c'è da dire che per i poecilidi .. vanno bene,
certo che alle piante nn dispiacerebbe avere un'acqua più dolce
ma se i valori si mantengono a quelli indicati ... nn hai problemi,
altrimenti ... mi spiace per tua moglie :-)) .. ma dovrai seguire i consigli di lyla,
bhé trova una mezza giornata in cui lei è fuori casa ... ed approfitta senza dir nulla
poi pulisci però :-D
ciao -28
mmicciox
07-03-2006, 20:05
I vaori sono ottimi per i pecilidi.
In effetti i valori dell'acqua di partenza sembrano perfetti, di dove 6?
Ciao, credo che quei valori siano dovuti al biocondizionatore comunque vanno bene cosi come sono, ma per mantenerli stabili devi cambiare il fondo calcareo, gli sbalzi dei cambi non fanno bene ai tuoi pinnuti... Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |