Entra

Visualizza la versione completa : Quanti Cannolicchi?

Arcan
07-02-2012, 18:11
Ciao a tutti!
Sto allestendo un acquario da 75 litri lordi! il biotopo sara asiatico credo che inserirò una coppia di anabantidi qualche pulitore 4/5 e alcune caridine, x le piante pensavo a microsorum e criptocorine piu un po di galleggianti. secondo voi quanti cannolicchi devo inserire in filtro?
x ora ne ho conprati 2,5 kg di vetro sinterizzato ma riesco a farne entrare altretanti se nn di piu'! c'è un calcolo di rapporto da seguire litri acqua kg cannolicchi?
grazie a presto! :-)

streetgreen
07-02-2012, 18:12
Per me ti bastano!

Arcan
07-02-2012, 18:17
Grazie streetgreen! e che voglio andare sul sicuro:-D

Paolo Piccinelli
07-02-2012, 18:22
2,5 Kg di cannolicchi per75 litri?!?

sei sicuro?
sono tantissimi!

streetgreen
07-02-2012, 18:22
Grazie streetgreen! e che voglio andare sul sicuro:-D

Fai maturare bene e non avrai problemi, il "segreto" sta tutto li.

nicola989
07-02-2012, 18:25
bè 2 kg e 1/2 non sono male..ma quanto è grande il tuo filtro per curiosità? :-) comunque pulitori non esistono..quali pesci sarebbero che vorresti inserire?

dave81
07-02-2012, 18:31
Fai maturare bene e non avrai problemi, il "segreto" sta tutto li.

concordo. e poi dipende anche dal carico organico che hai.nel tuo caso i pesci saranno pochi, 2,5 kg bastano e avanzano

Arcan
07-02-2012, 22:48
He.. Paolo nn lo so se vanno bene o no! 2,5 ! :-) chiedo a voi!:-)) chiedo scusa a Nicola per aver chiamato pulitori gli Otocinclus! il filtro comunq è una piccola sump cosi tutta l'attrezzatura sta fuori dalla vasca ed è tutto piu comodo :-)) mi sono affacciato solo da poco nel mondo dell'acquario chiedo scusa se ogni tanto scrivo strafalcioni;-)

Lorenzooff
07-02-2012, 23:20
ciao,credo che 2,5kg di cannolicchi sono più che sufficienti

comunque l'otocinclus è sudamericano

Enomis
07-02-2012, 23:28
Sarai anche un neofita ma stai partendo con il piede giusto!
Quantità di pennuti giusta, stessa zona di provenienza ( vabbè l' oto è sudamericano), piante accessibili... Bravo!
Tornando in tema, onestamente anche a me 2,5 kg sembrano tanti ma a onor del vero controindicazioni non ce ne sono.
Non saprei indicarti se esistono calcoli per stabilire la quantità di massa biologica filtrante poichè ho sempre utilizzato filtri commerciali già dimensionati. Ma sicuramente posso dirti che per un 75 lordo non avrai problemi di flora batterica con tutti quei cannolicchi ;-)

Paolo Piccinelli
08-02-2012, 08:45
I problemi potrebbero sorgere per un eccessi di carica batterica, comunque è una cosa che si evita facilmente con pulizia, giusta popolazione e cambi d'acqua

Arcan
08-02-2012, 12:14
Si lotocinclus e sudamericano avete ragione, ma n credo abbia problemi con le colisie. la shelta e caduta li x via delle dimensioni max 4 cm. dato che ho un 75 litri lordo nn volevo mettere dei pleco o altri pesci di fondo che diventano enormi! poi come fanno in un 75? poveri! :-)
Tornando ai cannolicchi
volevo dirvi grazie x i consigli! li metto tutti e poi vedremo! faccio un bel periodo di maturazione e poi piano piano inserisco gli animali.
A proposito di maturazione qualche consiglio? marche migliori x batteri o altro!?