Visualizza la versione completa : Filtro esterno
Ciao a tutti ho un askoll da 70 litri netti ed ero intenzionato a passare da un sistema di filtraggio interno ad uno esterno volevo sapere quali erano i vantaggi, se mi conviene o e' una spesa inutile e info su i migliori... Grazie
nicola989
07-02-2012, 18:00
ciao sono anch'io passato ad uno esterno, per me è una scelta vantaggiosa, primo perchè ci guadagni spazio in vasca, poi anche perchè è più facile la manutenzione, e poi se lo prendi un pò sovradimensionato ti tiene la vasca in perfette condizioni..
Più facile da aprire, chiudi i rubinetti lo stacchi e te lo porti in bagno con comodo dove non sporchi.
Ti regala qualche litro in + al totale dell'acqua in vasca.
Ha un volume + grande, quindi è più efficiente.
Ti toglie lo scatolotto nero dalla vasca, regalando un po' di spazio in + ai pesci.
nicola989
07-02-2012, 18:05
come vedi la pensiamo un pò tutti così :-))
Infatti volevo passare ad uno esterno per questi motivi... Soprattutto per guadagnare spazio. Quali mi consigli
nicola989
07-02-2012, 18:06
io ho un pratiko 200 e mi ci trovo benissimo..la mia vasca è da 120 litri..potresti prendere un pratiko 100..
Infatti pensavo proprio a quello... Ho letto che e' anche molto silenzioso dato che l acquario e' in camera... E come attivazione? Come procedo alla sostituzione?
nicola989
07-02-2012, 18:17
Ci sono pareri discordanti, c'è gente che dice non sia molto silenzioso, per mia esperienza ti posso dire il contrario e cioè che a me è molto silenzioso, per la sostituzione io li sto facendo girare entrambi per un mese, poi toglierò quello interno.
i tetra ex sono un'altra serie che costa poco ed è silenziosissima, torverai solo pareri ottimi qui sul forum :)
Come prezzi siamo li... Non me ne intendo molto non saprei quale scegliere... Quindi li devo fare andare insieme x un mesetto poi eliminare quello interno.... E il riscaldatore? Rimane nella vasca?
nicola989
07-02-2012, 18:54
Si il riscaldatore resta li..a meno che non compri uno esterno.
come sono i riscaldatori esterni..... dove si mettono?
i riscaldatori esterni vengono interposti solitamente nel tubo di aspirazione che dalla vasca va al filtro esterno...
nicola989
07-02-2012, 21:13
esattamente ;-)
Si mette, solitamente, nel tubo di mandata del filtro.
Io ho un praticko 400 per me davvero silenzioso, cerco di tenere sempre in ordine la girante e l' alberino poichè sono loro che potrebbero causare un eccessiva rumorosità.
Da quando sono passato dall' interno all' esterno credo che non avrò mai più un filtro interno in nessun acquario :-)
Grazie mille a tutti per le info penso che alla fine prenderò l askoll..... Grazie
nicola989
08-02-2012, 10:28
figurati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |