Entra

Visualizza la versione completa : per chi usa l'acqua del mare

gianlucazarattini
07-02-2012, 16:14
Chiarito il dubbio sul densimetro Volevo chiedere se usando l'acqua del mare si può fare a meno di reattore di calcio...zeolite....varie resine e chi più ne ha più ne metta.
Tenendo solo lo schiumatoio e le rocce....si possono avere valori ottimi facendo i cambi d'acqua regolari.
Ho provato ad effettuare il test del ph kh no2 no3 e sono risultati perfetti.

qualcuno mi sa dire qualcosa di più?....l'acqua cmq è presa a largo.

Mi preoccupa solo il fatto che da me l'acqua non è limpida a causa del Po. Spero che lo schiumatoio me la purifichi dai fanghi in sospensione...

Alegab
07-02-2012, 20:32
Per cominciare la densità dell'acqua del mare mediterraneo e maggiore e non va bene.
Inoltre nel mare le continue correnti portano ad un continuo ricambio dell'acqua; in acquario questo non può avvenire e, ovviamente le dimensioni della vasca sono infinitamente più piccole del mare per cui se prendi acqua con impurità o inquinanti vari lo schiumatoio e le rocce non ti bastano.
Io non lo farei......

Anzanello
07-02-2012, 20:43
facendo i cambi d'acqua usando un ottimo sale i valori sono sempre perfetti!io ho solo skimmer e rocce e non doso proprio nulla e i valori che ho sono quelli che vedi in firma!cmq l'acqua del nostro mare non sarà mai uguale a quello di un reef!

scheva
07-02-2012, 21:11
Chiarito il dubbio sul densimetro Volevo chiedere se usando l'acqua del mare si può fare a meno di reattore di calcio...zeolite....varie resine e chi più ne ha più ne metta.
Tenendo solo lo schiumatoio e le rocce....si possono avere valori ottimi facendo i cambi d'acqua regolari.
Ho provato ad effettuare il test del ph kh no2 no3 e sono risultati perfetti.

qualcuno mi sa dire qualcosa di più?....l'acqua cmq è presa a largo.

Mi preoccupa solo il fatto che da me l'acqua non è limpida a causa del Po. Spero che lo schiumatoio me la purifichi dai fanghi in sospensione...

Non usarla assolutamente

gianlucazarattini
07-02-2012, 23:58
Capisco...ho letto articoli di gente che si trovava bene....va be....ogni esperienza ha una storia a parte

GROSTIK
08-02-2012, 12:03
ci sono persone che la usano (adattandola se necessario) ma non rinunciano all'attrezzatura ;-)

giuseppe rametta
12-02-2012, 21:48
ragazzi io non sarei così drastico...mi chiedo, l avete mai usata?
io quando la usavo la prendevo in un posto sicuro e pulito (riserva) e la vasca secondo me ne giovava molto....adesso non ho tempo....purtroppo....ed uso, a detta di molti, il miglior sale...(Royal)
avete visto certe vasche che usano acqua del mare nostrum?
certo, l attrezzatura è cmq imprenscindibile ma, ripeto, non sarei così drastico....l acqua di mare è naturale e nessun sale può, secondo me, avvicinarsi lontanamente ad essa
poi, ripeto, è solo una considerazione personale....ci mancherebbe

GROSTIK
12-02-2012, 22:34
già così è differente ;-)

marco torino
12-02-2012, 22:38
e giuseppe rametta il mare della sicilia....dove la prendevi a calamosche???ihih
anzanello per cambi d'acqua regolari intendi ogni 15 gg il 10 per cento??

giuseppe rametta
13-02-2012, 09:31
ciao marcuzzo!!si, tra calamosche e vendicari....lì il mare è stupendo....bellissimo!!!e la vasca ne giovava tanto....