PDA

Visualizza la versione completa : Info/consigli su schiumatoio bubble magus NAC 6A

Gianre
07-02-2012, 15:51
Buonasera!
Sto da poco utilizzando uno schiumatoio Bubble Magus NAC 6A monopompa e lavora in sump con un livello di acqua intorno ai 23/25 cm e schiuma ottimamente.
Ho notato però che nell'eventualità vada via la corrente anche solo per 2 minuti, naturalmente si alza il livello in sump e lo schiumatoio avendo un livello di acqua in sump superiore ai 23/25 cm da me impostato riempie il bicchiere in pochissimo tempo per poi tornare al normale funzionamento non appena la pompa di risalita riequilibria i giusti liveli di acqua in vasca e in sump.
Volevo chiedervi se esiste un metodo che eviti questo inconveniente o eventualmente un altro schiumatoio monopompa che non abbia questo problema e che vada bene per un litraggio di 240 litri totali (vasca 190 + sump 50) con molli +lps+sps e pesci nella norma.
Grazie a tutti-28

Abra
07-02-2012, 16:46
Basta che ti fai una paratia ;-) la parte dove non c'è lo skimmer la tieni più bassa e in grado di contenere l'acqua che cade in eccesso quando và via la corrente.......sennò acquatronica (mi sembra ) ha un sistema per far per far partire lo skimmer dopo alcuni minuti ......sennò devi usare un galeggiante che stacchi corrente alla pompa quanto arriva a un certo livello e la riattacchi quando riscende.

Gianre
07-02-2012, 19:21
Grazie, provo a vedere x il sistema acquatronica.
Eventualmente un altro schiumatoio monopompa che non ha questo inconveniente?

Abra
07-02-2012, 19:34
Che io sappia , quelli con il venturi in aspirazione , chi più chi meno ne soffrono tutti ...aspetta qualcuno che ne abbia uno e che non faccia questo scherzo , io non li ho provati tutti ;-)

1974lucab
07-02-2012, 19:36
Io per evitare questo problema, ho attaccato lo schiumatoio ad una presa che da corrente con circa 5 min di ritardo rispetto tutto il resto;-)

Gianre
07-02-2012, 20:13
Praticamente se va via la corrente e dopo 10 minuti riparte tutto lo schiumatoio si accende dopo 15 minuti?Mi sai dire che presa utilizzi e dove posso trovarla?Grazie.

maurofire
07-02-2012, 22:43
io uso acquatronica mi trovo benissimo....

hantol
08-02-2012, 07:46
io ho risolto con un sensore di livello doppia soglia la pompa dello schiumatoio parte solo se c'è un certo livello in sump , è ancora una prova però sembrerebbe andare bene , ho anche io il nac6a.

Gianre
08-02-2012, 08:49
Praticamente cosa dovrei fare?

Ciccio66
08-02-2012, 09:14
io ho risolto con un sensore di livello doppia soglia la pompa dello schiumatoio parte solo se c'è un certo livello in sump , è ancora una prova però sembrerebbe andare bene , ho anche io il nac6a.

Dovresti illuminarci meglio.....penso serva a molti questa cosa....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

hantol
08-02-2012, 09:52
in pratica è molto semplice ,
Prendi un sensore di livello ,e lo metti in modo che quando il galleggiante scende chiuda il contatto.

calcoli a che livello deve partire lo schiumatoio tenendo conto anche dell'acqua che deve riempirlo e il gioco è fatto!!!

quindi ammettiamo che vada via la corrente:
la sump si riempirà e appena tornata la corrente partirà la risalita e le altre utenze ma fino a quando il livello non arriverà a quello da noi calcolato lo schiumatoio non partirà

sicuramente non è un Acquatronica ma va bene lo stesso

ps. non so perchè ho scritto doppia soglia -31 va bene uno normale

Abra
08-02-2012, 11:17
Che è quello che ho scritto nel primo messaggio :-))

hantol
08-02-2012, 11:19
Che è quello che ho scritto nel primo messaggio :-))

non avevo letto -31

Gianre
08-02-2012, 16:14
Scusate l'ignoranza, ma qual è il nome e sigla del prodotto di Aquatronica che permette di posticipare l'accensione dello schiumatoio di 5 minuti?#24

verre daniele
08-02-2012, 16:26
Io in sump hp un NAC 7 e nn ho nessuno di questi ploblemi.Ho semplicemente fatto una paratia dalla parte della discesa alta 25cm.Quando torna la corrente riparte normalmente perche' il livello dell'acqua e' costante.

Abra
08-02-2012, 16:35
Io in sump hp un NAC 7 e nn ho nessuno di questi ploblemi.Ho semplicemente fatto una paratia dalla parte della discesa alta 25cm.Quando torna la corrente riparte normalmente perche' il livello dell'acqua e' costante.

La cosa migliore , secondo me ;-)

1974lucab
08-02-2012, 20:27
Quello che mi son fatto montare io dall'elettricista e un semplicissimo temporizzatore che in base a come si spostano i burattini ha una partenza ritardata che può variare da pochi secondi fino a 10 ore

Gianre
08-02-2012, 21:16
Grazie...opterò x il temporizzatore..:)