PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca

lifeguard_fabio
07-02-2012, 14:55
ciao ragazzi, dopo 5 anni la mia vasca ha deciso di abbandonarmi così ho ordinato i nuovi vetri per quella nuova che ho deciso di autocostruirmi 120x45x50 spessore 1.5mm
ho deciso di farla forare sul lato corto per motivi di spazio e fare una sump ma non riesco a focalizzarmi sullo scarico ovvero trovare il metodo migliore per ideare un silenzioso e sicuro scarico.
avevo pensato un foro da 40mm a 5cm dal bordo e uno da 25mm per la mandata( posseggo già un eheim compact 2000)
ho visto che molti usano lo scarico della xaqua ma vorrei risparmiare qualcosa utilizzando raccorderia idraulica.
che ne dite? sono andato anche da qualche negoziante ma quasi tutti mi consigliano un tracimatore al posto dei rischiosi fori su vetro ma sinceramente mi sembrano poco affidabili.
per il momento adatterò il mio deltec mce600 come skimmer per poi sostituire con uno apposito per sump

Abra
07-02-2012, 15:32
io averi usato il 12mm , 15 mi sembra esagerato per le tue misure.
occhio hai fori , perchè per scarico e carico 40 / 25 i fori devono essere maggiori , sennò poi non li riesci a mettere ;-)

buddha
07-02-2012, 15:42
Il passaparete del 40 è 42 mm esterni.. Il foro dovrà essere almeno 45 mm..compra prima i raccordi così non sbagli i fori..

lifeguard_fabio
07-02-2012, 18:23
ok quindi il foro deve essere 2 mm più grande...sapete dove posso trovare i passaparete e i raccordi vari perchè sono passato in ferramenta ma sembrava che stessi chiedendo materiale alieno.
lo scarico così fatto non produce quel classico rumore di risucchio aria? inoltre la mandata va fatta più in basso rispetto al foro da 42mm?

buddha
07-02-2012, 19:12
Devi cercare chi vende pvc..
Il carico deve essere a livello con l'acqua per evitare l'effetto cascata.. Fai il centro del foro di mandata (che onestamente io farei esterna con tubi ad u..che ti permette di spostarla eventualmente) un cm più su del centro dell'altro.. Ma fallo esterno che è molto meglio...

lifeguard_fabio
07-02-2012, 22:59
ok grazie per i consigli...