Visualizza la versione completa : dubbi e preoccupazioni sulla gestione iniziale nano reef
vincenzo72
07-02-2012, 14:55
ciao a tutti come da titolo devo avviare ancora la mia vaschetta nano reef che ho già l'angoscia e l'ansia che vada tutto storto!!! chiedendo in giro per il forum molti utenti mi anno scosigliato di avviare la vasca cosi piccola specialmente io che sono princiante!!! io mi appogerò a un negoziante che mi seguirà passo passo. datemi qualche consiglio.
Manuelao
07-02-2012, 15:02
Quanto è piccola?
Emanuele
camiletti
07-02-2012, 15:06
Sinceramente se è sotto i 25 litri te la sconsiglio anch' io, ma si può fare...con molto fatica e pazienza,,,( negoziante?)
vincenzo72
07-02-2012, 15:16
ciao la vasca e il cubo box wave da 30 litri 28 netti. con piccolo schiumatoio della sera,un pompa hidor korialia 900. filtro niaghara 250 a zainetto. riscaldatore 25 watt. il negoziante si chiama stefano e al il negozio in via mortara a ferrara,dicono che e molto bravo.#70
ciao se è un 28netti lo puoi fare benissimo e senza tanti problemi....
e con successo....
prima di continuare ti dico questo:
devi decidere se seguire il tuop nego, oppure seguire i consigli dei vari Utenti di AP...
ti consiglio di fare questa scelta perchè meglio seguire o il nego o AP nel senso che se
no faresti solo un gran confusione....fidati....
quando puoi mi dai le misre vasca...intanto ti dico subito (specialmente se sei al tuo primo nano), in 28 litri nessun tipi di pinnuto....quindi lo ski è superfluo anzi dannoso....
quello che i è indispensbile è:
1) rocce vive di ottima qualità (rapporto 1kg ogni 4-5 litri lordi vasca)
2) due pompe di movimento della portata pari a 25#30 volte il litrraggio
netto vasca (le nk vanno bene sono un'attimino sovradimensionate ma meglio
sovradim. che il contrario)
3) riscaldatore da 50w
4) impiantino per produzione acqua d'osmosi
5) rabocco automatico con annesso recipiente da 5 o 10lt
6) test n03-po4-kh-ca-mg (indispensabili) e se vuoi ma non necessari ph-no2
7) rifrattometro ATC
9) illuminazione con una vaschetta cosi il max sarebbe ro i Led (non scaldano niente)
e ci allevai quasi tutto .....
10) filtrino a zainetto per le eventuali resine antipo4 all'avvio e poi lo usi all'occorenza
se hai dubbi fai un fischio, nel frattempo fai un salto nella sez. il mio primo nanoreef
e trovi (all'inizio) le guide di Lele e Sjoplin ....leggile molto attentamente e vedi
che ti schiriscono molto ma moolto le idee....
vincenzo72
07-02-2012, 17:53
la vasca e 30x30x35 28 litri netti lo schiumatoio l'ho preso perchè vorrei mettere almeno un pesciolino piccolo una gamberetto e un pagurino. lo so che con lo schiumatoio mi consuma tutti gli oligo elementi,ma rieintegro spesso anche giornalmente se ne necessita e cambierò settimanalmente l'acqua con i ricambi 10%. come illuminazione ho acquistato una plafo led cree 60 watt 10 bianchi led e 10 royal blu 3 WATT per led dimmerabile, ho già acquistato circa 5 kg di rocce vive solo da ritirare dal negoziante al momento che farò partire tutto. da come ho capito leggendo bisogna tenere i parametri stabili il più possibile.ph kh calcio magnesio ecct. vorrei allevare qualche corallo poco esigente magari quelli molli. non lo so ho ancora le idee confuse. domani vado in negozio e compro l'osmoregolatore che mi manca per i rabbocchi. i test li ho già comprati.anche la soluzione A+B per aumentare calcio magnesio ecct. il termometro.il riscaldatore da 25 watt.
la vasca e 30x30x35 28 litri netti lo schiumatoio l'ho preso perchè vorrei mettere almeno un pesciolino piccolo una gamberetto e un pagurino. lo so che con lo schiumatoio mi consuma tutti gli oligo elementi,ma rieintegro spesso anche giornalmente se ne necessita e cambierò settimanalmente l'acqua con i ricambi 10%. come illuminazione ho acquistato una plafo led cree 60 watt 10 bianchi led e 10 royal blu 3 WATT per led dimmerabile, ho già acquistato circa 5 kg di rocce vive solo da ritirare dal negoziante al momento che farò partire tutto. da come ho capito leggendo bisogna tenere i parametri stabili il più possibile.ph kh calcio magnesio ecct. vorrei allevare qualche corallo poco esigente magari quelli molli. non lo so ho ancora le idee confuse. domani vado in negozio e compro l'osmoregolatore che mi manca per i rabbocchi. i test li ho già comprati.anche la soluzione A+B per aumentare calcio magnesio ecct. il termometro.il riscaldatore da 25 watt.
sotto i 40 litri niente pesci!
------------------------------------------------------------------------
per tutto il resto siamo ok :-)
vincenzo72
07-02-2012, 18:17
non ce bisogno di scrivere cosi grande ci leggo bene anche se lo scrivi in piccolo!!!
Be dai un piccolo gobide lo potra mettere magari in simbiosi con gambero pistolero :-), comunque l'importante e' avere tanta pazienza e non avere fretta di mettere animali finche' la maturazione non sara completa serve solo questo per una buona riuscita. Diciamo che come attrezzatura stai gia messo bene,con quelle luci puoi allevare di tutto. Ti consiglio vivamente il rabocco automatico e' esenziale. Ci sono tanti esempi di nanoreef su questo forum cerca di trovare quello che si avvicina alla tua idea e scopiazza il tutto ahahah e ricordati pazienza pazienza pazienza
non ce bisogno di scrivere cosi grande ci leggo bene anche se lo scrivi in piccolo!!!
a me sembra che Guansy te l'ha scritto in piccolo ma non hai letto molto bene #06
quindi ZAU te lo ha ricordato.
vincenzo72
07-02-2012, 18:39
ragazzi se comprassi una vasca da 70 litri??? però non a cubo ma rettangolare???? cosi frutterei la mia plafoniere led da 60 watt lunga 400*140*65mm, peso 5.8kg?? e anche lo schiumatoio della sera 130???? io voglio mettere un pesciolino dentro sto benedetto acquario!!! e qualche corallo. scusate ma prima di fare partire la vasca voglio essere convinto della scelta.
scusa ma era per evitarti tante scenate degli altri utenti prima si evita di mettere il pesce e meglio andrà ;-)
ragazzi se comprassi una vasca da 70 litri??? però non a cubo ma rettangolare???? cosi frutterei la mia plafoniere led da 60 watt lunga 400*140*65mm, peso 5.8kg?? e anche lo schiumatoio della sera 130???? io voglio mettere un pesciolino dentro sto benedetto acquario!!! e qualche corallo. scusate ma prima di fare partire la vasca voglio essere convinto della scelta.
certamente così andrebbe moooooolto meglio e il pesce potresti anche inserirlo :-) anzi anche 2 ocellaris penso non darebbero problemi#70
vincenzo72
07-02-2012, 19:11
allora vada per la vasca 70 litri. devo ancora partire con tutto e non voglio commettere errori stupidi magari scelte sbagliate iniziali. il problema e che il mio negoziante non ha per il momento vasche cubiche,però mi offre una vasca da 70 litri con le misure 56x32x39rettangolare. cosa ne pensate??? io avrei pensato che se va bene ci metterei un altra hidor koralia 900lth.cosi le alterno una con l'altra da destra verso sinistra delle pareti della vasca. ovviamente ci vorranno 15 kg di rocce vive di qualità!!! lo schiumatoio lo sfrutterei e anche la plafo a led
Ti assicuro che ci sono vaschette spettacolari senza pesci. La fauna marina e' tanta e variegata e vedrai che solo mettendo le rocce vive vedrai tanta di quella vita che passerai le ore incollato alla vasca.
un solo problema a mio avviso, la larghezza è poca
ti assicuro che ci sono vaschette spettacolari senza pesci. La fauna marina e' tanta e variegata e vedrai che solo mettendo le rocce vive vedrai tanta di quella vita che passerai le ore incollato alla vasca.
ipermegaquoto!!! #25#25#25#25
vincenzo72
07-02-2012, 19:52
quasi quasi faccio la pazzia cubica 100 litri!!!! anche io misurando ho visto che la larrghezza effettivamente e piccola 32 cm.mmmm domani ci parlo con venditore e me la faccio ordinare cubica! si si 100 litrucci. vi aggiorno domani se ci sono novità
Mi piace molto di piu, dai su diventa cubista pure te ahahahah, se hai tempo passa a vedere la mia e appena avviata…anzi direi montata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |