Visualizza la versione completa : Lumaca Ciprea
France72
07-03-2006, 17:29
Volevo sapere se la lumaca Ciprea, poteva essere un pericolo per gli invertebrati molli, in particolare per i zooanthus; io ne ho una abbastanza grande, crica 5/6 cm di lunghezza, 3/4 di larghezza che tengo nella sump.
Ho visto che mangia molto volentieri le filamentose, siccome ne ho poche in una roccia nell'acquario, volevo inserirla per fargliele mangiare del tutto.
Grazie
Dipende dalla specie ..
Se è la classica Ciprea tigris ci sono notizie discordanti al riguardo ... alcuni dicono che ogni tanto assaggia qualcosa altri no.
Il problema con le cipree di quella specie è che son dei carriarmati e ti spostano coralli o rocce non ben fissate girando per la vasca.
France72
08-03-2006, 10:30
è quella di colore marrone sfumato tendente al marrone scuro con dei puntini marroni e neri....penso sia la classica,....quella, tanto per capirsi, che vendono alle bancarelle al mare senza mollusco :-(
veliero73
08-03-2006, 10:47
Concordo con Pfft, se non hai le rocce o gli invertebrati bene fissati te li porta a spasso ;-)
France72
08-03-2006, 11:03
per le rocce e gli invertebrati non penso ci siamo problemi, ma ho paura che si mangi i molli, specialmente zooanthus e discosoma......
Vabbè, ora l'ho messa nel nuovo acquario che ho allestito, e si sta spazzando tutte le rocce nuove,.....quando lo popolerò,....la rimetterò nella "vecchia" sump :-)
per le rocce e gli invertebrati non penso ci siamo problemi, ma ho paura che si mangi i molli, specialmente zooanthus e discosoma......
Vabbè, ora l'ho messa nel nuovo acquario che ho allestito, e si sta spazzando tutte le rocce nuove,.....quando lo popolerò,....la rimetterò nella "vecchia" sump :-)
io la leverei già da subito #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |