Visualizza la versione completa : !!!mi lancio anche io!!!
neoncento
07-02-2012, 03:39
ragazzi,ho fatto una vasca da 50lt per ospitare 15/20 caridine..le classiche rosse per cominciare..
su un lato ci sarà una specie di costruzione in mattoncini,come fondo ho scelto della ghiaia nera,e per le piante,per ora ci metto del muschio e un paio di anubias nane su un tronco..
mi piacerebbe si riproducessero,in modo da popolare anche un 260lt che stò preparando per dei discus #70
ad ogni modo,la temperatura ottimale dell'acqua per la riproduzione?cibo?ora di luce?watt?datemi qualche info perfavore,che a giorni arrivano e sono un pò spiazzato -:33
Ciao,presumo che le rosse di cui parli siano le red cherry,ti dico subito che l'abbinamento ai discus non è dei più felici,potrebbero usarle come cibo vivo e in ogni caso non penso le vedresti molto perchè starebbero nascoste granparte del tempo.La temperatura ottimale è tra i 23 e i 25 gradi,luce non molto forte anche perchè da quello che leggo noi hai intenzione di mettere piante particolarmente esigenti,per il fotoperiodo parti con 5 - 6 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 - 10 ore al massimo.L'alimentazione deve essere varia,vendono molti mangimi specifici ma puoi anche dargli le pasticche che vendono per i pesci da fondo e verdure sbollentate tipo piselli carote e zucchine.Ma hai scritto che a giorni ti arrivano,la vasca l'hai lasciata maturare almeno 3 settimane?Altrimenti ti consiglio di aspettare perchè rischi che ti muoiano a causa del picco dei nitriti
neoncento
07-02-2012, 21:32
Si,nella vasca ho messo l acqua di un cambio di un altra vasca..ed è li da una settimana..è ok..
Per ora staranno nella loro vasca..poi più avanti quando e se si riprodurranno vedremo..
Come luce pensavo di dargli più ore..tipo 12/14 ore,ma se poi patiscono evito..
Ora come ora cmq,non vedo l ora che arrivino!!!!! :)
Non basta mettere l'acqua di un'altra vasca,è il filtro a dover maturare,fai i test e aspetta ad inserire le red perchè avrai comunque il picco dei nitriti.Per la luce se dai troppe ore rischi le alghe,soprattutto durante la maturazione.
Non basta mettere l'acqua di un'altra vasca,è il filtro a dover maturare,fai i test e aspetta ad inserire le red perchè avrai comunque il picco dei nitriti.Per la luce se dai troppe ore rischi le alghe,soprattutto durante la maturazione.
quoto al 100%#70
neoncento
08-02-2012, 02:56
anche il filtro è dell'altra vasca,che stò smantellando per allestire un 260lt...
Beh se il fitro è già maturo e non è mai stato fermo è un'altro discorso:-)
e quì mi sento di darti contro.. :)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344672&page=2
ovviamente non lo consiglierei ad un neofita ma co un pò di esperienza negli acquari ci si può spingere su determinate cose senza rischiare eccessivamente
si e no..nel senso che ho avviato il nano con sola acqua presa dall'acquario grande già ben avviato, nel filtro ho messo qualche cannolicchio dal filtro già avviato e una siringata dei fanghi miracolosi che si depositano nel filtro e sono pieni di batteri, una piccola aggiunta di nitrivec ed ecco che il nano nel giro di una settimana era straavviato e ho inserito le caridine.. resta qualche dubbio per il fondo ma con le piante dovrebbe partire velocemente senza smuoverlo..per ora i valori sono perfetti, e anzi i nitrati si sono anche abbassati mentre i nitriti sono sempre a 0
Invece mi non mi hai per niente dato contro ma mi hai dato pienamente ragione!Neoncento ha parlato inizialmente solo di "acqua"della vasca già matura e io gli ho detto che non bastava solo l'acqua,nella tua discussione dici di aver messo l'acqua,dei cannolicchi e la melma che stava dentro al filtro,quindi è un po' come se avessi preso anche il filtro già avviato dell'altra vasca!Quindi abbiamo detto praticamente la stessacosa:-)
Johnny92
08-02-2012, 16:38
quoto dony...l'unica cosa che hai cambiato è l'involucro esterno di plastica del filtro...mient'altro!
si e no..nel senso che ho avviato il nano con sola acqua presa dall'acquario grande già ben avviato, nel filtro ho messo qualche cannolicchio dal filtro già avviato e una siringata dei fanghi miracolosi che si depositano nel filtro e sono pieni di batteri, una piccola aggiunta di nitrivec ed ecco che il nano nel giro di una settimana era straavviato e ho inserito le caridine.. resta qualche dubbio per il fondo ma con le piante dovrebbe partire velocemente senza smuoverlo..per ora i valori sono perfetti, e anzi i nitrati si sono anche abbassati mentre i nitriti sono sempre a 0
Invece mi non mi hai per niente dato contro ma mi hai dato pienamente ragione!Neoncento ha parlato inizialmente solo di "acqua"della vasca già matura e io gli ho detto che non bastava solo l'acqua,nella tua discussione dici di aver messo l'acqua,dei cannolicchi e la melma che stava dentro al filtro,quindi è un po' come se avessi preso anche il filtro già avviato dell'altra vasca!Quindi abbiamo detto praticamente la stessacosa:-)
:-))
neoncento
09-02-2012, 01:27
a giorni posto foto della vasca,che per ora è illuminata da una plafoniera da "garage" con 2 neon da 18w..nel mentre son sempre in attesa che arrivino i miei gamberetti e il muschio..
Se non l'hai già fatto ti consiglio di controllare la gradazione dei neon.Essendo "da garage"magari non hanno la gradazione giusta e rischi che i muschi ti si riempiano di alghe.
neoncento
09-02-2012, 14:45
No no..soltanto la plafoniera è da garage..i neon li ho presi in un negozio di acquari..uno luce fredda e l altro più calda...
ok come non detto!Ma occhio ai kelvin!Quando non avevo idea dell'esistenza dei kelvin il negoziante mi aveva rifilato un neon da 10000k e ho avuto una bella invasione di alghe a pennello!
neoncento
09-02-2012, 21:11
Ad ogni modo questa illuminazione è provvisoria..appena posso passo ai led...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |