Visualizza la versione completa : paguri e gamberi
maraja72
06-02-2012, 23:13
quanti e quali paguri e gamberi inserireste in un acquario da 240 litri lordi????
K-Killer
07-02-2012, 13:19
quanti e quali paguri e gamberi inserireste in un acquario da 240 litri lordi????
Quanti e quelli che vuoi :-) non danno fastidio e sono molto utili....
io ti consiglierei di inserire paguri tipo eremita e carcinus elegans....
come gamberi/granchi andrei sulla famiglia dei lismata e sui mitrax.
Evita stenopus e in alcuni casi i rincocinetes...io li ho avuti e non mi han dato problemi ma ad alcuni utenti si
Come gamberi vai di Lysmata ..... sono tutti belli ed utili ... io penserei ad un terzetto, massimo quattro, non di pił.
Per i paguri invece dipende ... sono dei veri buldozer ... devi fissare bene tutto altrimenti passi le giornate a raccattare i coralli.
In alternativa puoi mettere quelli che rimangano piccoletti ... sono rossi e carini :-)
Di quelli che diventano max 1 cm di diametro ne puoi mettere anche una quindicina circa ;-) Cibo permettendo ci stanno.
Se ti piacciono gli invertebrati vai anche di granchi che sono spettacolari ... granchi pugile e porcellana sono davvero belli!! -35
egabriele
07-02-2012, 15:35
Gamberi restando sul classico
Lysmata amboinesis (o grahbhmani) - piu' coraggiosi e puliscono anche i pesci dai parassiti
Lysmata Debelius - dai colori sgargianti, piu' timidi non spulciano i pesci
Paguri:
Clibanarius tricolor (o altri clibanarius) tendono a rimanere piu' piccoli o quantomeno a crescere piu' lentamente, mangiano anche un po' di alghe.
Paguriste cadenati sono rossi, anche loro crescono abbastanza lentamente
Clacinus Elegans: cresce in fretta e diventa piu' grosso degli altri due, e' il maggior colpevole della fama di Bulldozer dei paguri, le uniche alghe che gli ho visto sono le coralline che ama grattugiare. Pero' e' molto bello.
in 240 litri dovresti poter mettere 3/4 gamberi e 3/4 paguri sicuramente, in considerazione del fatto che non dovrai alimentarli direttamente, ma dovranno pulire gli scarti, quindi bilancio in quinamento molto basso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |