PDA

Visualizza la versione completa : Il primo acquario di Owen

Owen
06-02-2012, 23:09
Buongiorno a tutti.
Scrivo quì, per avere un pò di delucidazioni.
Abbiamo comprato un piccolo acquario, per provare a buttarci in questo mondo, e ci siamo affidati al negoziante in piena fiducia. Purtroppo, insorgono i primi problemi, e visto che il nostro negoziante, sembra non avere mai tempo per noi quando andiamo in negozio (forse siamo dei pesci troppo "piccoli" :-))), chiedo aiuto a voi esperti del forum, anche perchè, incominciando a informarmi su internet, mi sembra che il negoziante non me l'abbia raccontata proprio tutta giusta....

L'acquario che abbiamo acquistato, è un piccolo Evolution 40, da 25 litri, misure 40 x 23 x 28h. Lo sò che molti di voi diranno che è piccolo, ma purtroppo, è il massimo che potevamo permetterci, causa mancanza di spazio in casa #12. Essendo coperto sopra, ha già la sua lampada, che ho impostato accesa per 7 ore al giorno.
Ci è stato fornito completo di uno scatolotto da fissare a una parete tramite ventose, diviso in 3 scomparti. In uno, c'è la pompa. Nel secondo la spugna, e nel terzo il riscaldatore.
L'acqua è stata trattata col biocondizionatore Haquoss Dm1, e l'attivatore biologico Haquoss Dm2.
Il fondo è stato fatto con uno strato di sabbia per le piante, e uno strato di sabbia normale da fondo, accuratamente lavata.

Non avevamo all'inizio ancora molto chiare le idee riguardanti i pesci da mettere, ma poi, leggendo in giro su internet, pensavamo di mettere di rimanere sui Guppi, Black Molly, Neon, e ci piacerebbe moltissimo mettere qualcuno di quei piccoli "gamberetti" (non sò se il termine sia giusto)

Avviato il tutto, abbiamo avuto i primi problemi con la temperature dell'acqua. Il riscaldatore fornito, un Zenith Zen Artist 25w, non era sufficente a alzare il livello dell'acqua al di sopra dei 20 gradi. Torno in negozio e espongo il problema. Premetto che casa nostra è abbastanza fredda, visto che il riscaldamento è affidato a una stufa a pellet, ma il negoziante mi assicura che non c'è problema, e mi dà un altro riscaldatore dello stesso tipo, ma da 50w. Purtroppo il risultato non migliora di molto.
Nel frattempo, è passata una settimana, e inseriamo le piante. Purtroppo non sò dirvi di che tipo, perchè i nomi non li sò.

Per provare a alzare la temperatura, tolgo il riscaldatore dalla scatoletta, e guadagno ancora qualche cosa. adesso la temperatura è sui 23°
Passano altre 2 settimane, e torno in negozio. Il negoziante, mi dice che con quella temperatura, e visto il tempo passato, posso prendere solo dei pulitori, perciò mi vende 2 pulitori da vetro, e 4 piccoli da fondo. In più, mi regala un altro termometro, migliore, per controllare che il problema di temperatura, non sia del termometro. Purtroppo il termometro, si rivela giusto. Il modello di riscaldatore che ho, è impostato elettronicamente a 25°, e non è possibile cambiargli la temperatura.

Passa un altra settimana. I pulitori stanno bene,e le piante crescono rigogliose, tanto che dobbiamo potarle. Visto che ci spiace buttarle via, prendiamo la vecchia vasca dei pesci rossi da 20 litri, buttiamo dentro il fondo per le piante avanzato, la sua vecchia pompa col filto, e la rifiliamo a mia suocera, al piano di sotto :-)):-)):-))

Nel frattempo, il primo lutto... uno dei pulitori da vetro, è saltato dentro nello scatolotto nero, nello spazio dove doveva esserci il riscaldatore. Non riuscendo più a uscire, purtroppo, è morto. #06

Questo sabato, sono tornato dal negoziante, per comprare la spugna per la pompa dell'acquario rifilato alla suocera, e per cercare una soluzione definitiva per sta temperatura. Mi dà un altro modello di riscaldatore, un Hydor Theo da 50W, con temperatura regolabile.
FINALMENTE, impostandolo a 28°, raggiungo i fatidici 25°!!

E così siamo arrivati ad oggi, dove mi trovo con una temperatura giusta dell'acqua (anche se non ritengo giusto dover tenere il riscaldatore impostato più alto), ma un problema di pulizia della vasca! Dal giorno della morte del pulitore, (4 giorni fà), l'acqua è sempre diventata più "sporca". Si presenta opaca/giallognola, e con delle bolle d'aria in superficie. Credo che il filtro che secondo il negoziante è sufficente, in realtà non lo sia per niente. Alla fine, è una semplice spugna blu, e lui non ritiene necessari i cannolicchi. Io e la mia compagna, stavamo studiando un filtro esterno, ma i problemi di spazio sono sempre presenti. L'acquario è attivo da quasi un mese, ma il negoziante mi ha detto di partire dal prossimo week end coi cambi d'acqua. A questo punto non sappiamo più cosa fare. Sappiamo di aver sbagliato diverse cose, e abbiamo perfino valutato di travasare i pulitori dentro l'acquario della suocera, e ripartire da capo con questo, ma ci spiacerebbe "buttare tutto"! Cosa ci conviene fare?

Chiedo scusa se sono stato un pò lungo nello scrivere, spero di non aver annoiato nessuno, ma ci terrei a avere dei bei risultati, e perciò cerco di essere il più chiaro possibile #12

malù
06-02-2012, 23:21
Ciao Owen e benvenuto.
Come hai già capito da solo l'inizio non è dei migliori.........purtroppo ti devo dire che la tua vasca non è adatta ad ospitare pesci, troppo piccola!!! Sono vasche da dedicare a gamberetti e lumache.
Non meno importante.....qualunque vasca ha bisogno di 4/6 settimane di "maturazione" prima di poter ospitare pesci o gamberi, inoltre il tuo filtro non è sufficiente a smaltire le deiezioni dei pesci, in queste condizioni corri seriamente il rischio che i pesci muoiano.

blackstar
06-02-2012, 23:24
dunque.... andiamo con calma perchè il post è lungo e non so se riuscirò a rispondere a tutto... la prima cosa che ti consiglio è di leggere con attenzione le guide che ci sono in evidenza in questa sezione... ti chiariranno molti dubbi su come cominciare col piede giusto....

ti dico subito senza girarci intorno che nel tuo acquario ci possono stare solo caridine (quei gamberetti piccoli che già hai detto di voler inserire) o in alternativa un betta maschio da solo (pesce combattente).... purtroppo l'acquario è troppo piccolo per permettere di ospitare altri pinnuti, oltretutto quelle dimensioni non sono consigliate per i neofiti inquanto risulta difficile controllarne l'equilibro (lo hai già notato col problema della temperatura... la vasca è piccola ed estremamente soggetta agli sbalzi di temperatura ambientali)

per iniziare dovresti riportare tutti i pesci che hai in negozio inquanto comunque il filtro non è ancora maturo (leggiti l'articolo sul ciclo dell'azoto) in un acquario così piccolo può bastare la spugna come substrato per i batteri necessari al filtraggio, ma ti consiglio comunque di mettere i cannolicchi, in questo modo loro non li dovrai mai toccare (dovrai alloggiarli sotto la spugna) mentre la spugna potrai sciacquarla periodicamente se dovesse sporcarsi eccessivamente...

ti consiglio inoltre di procurarti dei test a reagente per verificare i valori dell'acqua in vasca e della tua acqua di rete... gli indispensabili sono ph, kh, gh, no2 e no3...

spero di essere riuscita a chiarirti qualche dubbio.... ma se hai altre domande non esitare a chiedere....ciao ciao

daniele68
06-02-2012, 23:27
Ciao Owen,
avrei utilizzato la vaschetta per le caridine (gamberetti). Io li ho in trenta litri con un filtro ad aria data la scarsità di carico organico che producono..ho dentro anche molte piante e la vaschetta seppur piccola è molto bella.

Cerca di farti prendere indietro il pesce.
Carica il filtro con cannolicchi oltre alla spugna che ha compito di filtro meccanico.
Misura i nitriti dato che ti è morto un pesce è anche probabile che si siano alzati.
Nel caso cambio d'acqua piccoli e ravvicinati.

dony
06-02-2012, 23:30
Ciao,purtroppo i negozianti a cui spesso ci si affida pensando che siano in buona fede per la maggiorparte hanno come unico scopo quello di vendere il più possibile.Alora innanzi tutto in 25 litri non potresti mettere nessun pesce,ma puoi farci un bel caridinaio con i gamberetti che hai detto che ti piacciono,i neon sono dei grandi nuotatori e necessitano di vasche lunghe,i pecilidi sono molto prolifici e ti invaderebbero in poco tempo la vasca,i pulitori neri diventano quanto il tuo acquario!Nel filtro avresti dovuto mettere dei cannolicchi ceramici o bioballs per favorire l'insediamento dei batteri che trasformano i "rifiuti"prodotti in vasca rendendoli non dannosi per chi la abita.Per la formazione di questa colonia batterica servono almeno 4 settimane prima del quale inserire i pesci è altamente sconsigliato perchè non essendo il filtro maturo andrebbero incontro a morte certa.Ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione così capisci un po' meglio di cosa parlo.Dovresti comprare i test a reagente per controllare i valori della tua acqua perchè da quelli in particolare i test no2,no3 puoi capire a che punto è la maturazione del filtro,intanto dovresti riportare i pesci al negoziante e vedere se magari ti da altro in cambio magari qualche pianta.Per capire che piantae mettere dovresti scrivere che tipo di lampada hai watt e kelvin.Se decidi di fare un caridinaio il fondo fertile non è consigliato,che tipo di fondo hai messo?

Owen
06-02-2012, 23:32
bene... fa piacere saper che il negoziante a cui mi sono rivolto, sia stato così "corretto" da vendermela come vasta da 10 - 15 pesci >:-(

blackstar
06-02-2012, 23:34
tranquillo.... lo fanno sempre#06

malù
06-02-2012, 23:35
Non ti abbattere, ci siamo passati tutti.........la mia prima vasca era 25 litri con 4 pesci rossi, per fortuna sono corso ai ripari prima che ci lasciassero le "pinne".......ovviamente sono stato costretto a spendere altri soldi >:-(

dony
06-02-2012, 23:35
#07Benvenuto nel club!:-)

berto1886
06-02-2012, 23:36
tranquillo.... lo fanno sempre#06

è una magra consolazione... ma è vero...

Owen
07-02-2012, 18:33
Il grosso problema, è che purtroppo, non abbiamo posto per una vasca più grande!#06

blackstar
07-02-2012, 20:27
ma non è un problema se ci metti solo le caridine.... può diventarlo se ci metti dei pinnuti

Owen
07-02-2012, 20:53
Quello senza dubbio... solo che a noi piaceva prevalentemente con dei pesci :(

blackstar
07-02-2012, 21:09
ci sta un betta..... da solo....

malù
07-02-2012, 23:40
Permettetemi una battuta.........sti betta maschio non è che hanno studiato teologia? :-D:-D

berto1886
07-02-2012, 23:50
quoto! vasca piccola non puoi incastrarci dei pesci e cmq la vasca con le caridine non è brutta è solo che in testa alla gente c'è lo stereotipo di acquario=pesci

Owen
09-02-2012, 20:29
Allora, in questo momento dentro l'acquario ci sono 4 corydoras arcuatus, e 1 pulitore da vetro di cui non sò il nome, ma non è il classico che si vede sulle foto scuro puntinato. Il negoziante non li riprende, e comunque vorrei tenerli.

A questo punto il mio "piano" è questo. Domani vado in un altro negozio, e compro cannolicchi, test per l'acqua, e il sifone per fare i cambi. Faccio i test per vedere se l'acquario che ho dalla suocera è pronto. Trasferisco li momentaneamente i pulitori, e "smantello" il primo acquario (visto che mi sembra di capire che tanto vale rifare tutto da capo), che verrà poi allestito con le caridine, e con questi pulitori che vorrei tenere, mentre poi in quello della suocera metterò un betta, e magari delle altre caridine.

Dite che può andare?

blackstar
09-02-2012, 20:56
apparte che non esistono pesci pulitori... solo pesci che prediligono il fondo o vetro e arredi come zona in cui sostare... e nessuno di quelli è adatto per il tuo litraggio.... il 'pulitore' da vetro potrebbe essere un gyrinochelius? se si diventa una bestia da più di 10 cm e in età adulta (sempre che ci arrivi) mostra anche un carattere territoriale e aggressivo.... se è un otocinclus sono pesci che seppure piccoli prediligono di stare in gruppo e soprattutto vogliono vasche con valori perfette e stabili sono pesci molto delicati.... se per caso è un pelcostomus preparati presto a rinunciare alla vasca da bagno, se è un ancystrus anche lui diventa grosso... insomma in ogni caso caschi male e ti conviene trovare una sistemazione alternativa perchè non stai fornendo ai tuoi pesci condizioni di vita ideali...

idem per i cory che stanno in gruppo di almeno 5-6 esemplari .... tutti quei pesci che raggiungono i 5 cm sul fondo mi sembra eccessivo per 25 litri.....

Owen
09-02-2012, 22:11
Tra quelli che mi hai detto, sembra di più il primo, guardando le immagini su Google, anche se non ha mai dato segni di aggressività.
Ho capito che devo trovargli un altra sistemazione, però finchè non gliela trovo devo purtroppo arrangiarmi con quello che ho.
Ma per i test, cosa devo chiedere in negozio???
La vasca, mi sembra di capire che non posso "recuperarla", ma devo smantellarla visto che sotto ho messo del terriccio fertile per le piante, che non è adatto alle caridine, giusto?
Dove la trovo una "guida" per allestire la vasca per le caridine in caso?

berto1886
09-02-2012, 22:40
per il fondo non ci sono problemi... per le caridine non serve niente di complicato basta che ci sia molto muschio magari un clodophora e molti nascondigli :-) i test principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo anche PO4 ciao :-)

Owen
09-02-2012, 22:42
Ok, ma devo chiedere qualche marca o tipo particolare?

berto1886
09-02-2012, 23:20
quello che trovi... diciamo che i più usati sono i sera, jbl, askoll, elos ecc

Owen
12-02-2012, 17:53
Oggi ho fatto i test dell'acqua. i risultati sono:

PH 7,2
GH 5,5
KH 8,5
NO2 tra gli 0 e gli 0,05
NO3 25.0

Come sono?

Elbartok24
12-02-2012, 19:40
Io non sono esperto di acquari (sono nuovo di questo settore!)..però mi sembra no2 devono essere a 0!!..#24

berto1886
12-02-2012, 19:52
mi ricordi che pesci hai??

Owen
14-02-2012, 21:23
Rasbora, corydoras, e una specie di "pulitore" che non sono ancora riuscito a identificare :(