Entra

Visualizza la versione completa : Co2 ?!?

* Giuseppe *
06-02-2012, 21:55
Salve , il mio acquario è avviato dal 19 Gennaio , sono quasi 80 litri e ho un rapporto di 1 watt litro, il fondo è la fluorite.
Ho un Impianto Co2 askoll ,ancora da inserire in acquario. Volevo sapere :
- Di solito la CO2 deve essere tenuta accesa 24 ore su 24 ? No ? Si ? Perche' ?
- Meglio metterla ora la co2 o meglio aspettare altre due settimane in modo tale che il mese di maturazione sia completo e anche i valori si stabilizzano con dei cambi con osmosi !

babaferu
06-02-2012, 22:05
...che valori hai?
ci sono già piante? quali?
la co2 va tenuta accesa sempre altrimenti ci sono sbalzi di ph.
ciao, ba

* Giuseppe *
06-02-2012, 22:08
I valori li avevo misurati dell'acqua di rubinetto ed erano i soliti KH e GH molto alti e il PH 7 , però l'acquario l'ho riempito di un terzo d'osmosi quindi i valori sono cambiati , devo rifare i test ?
Le piante ci sono , limnophila sessiflora , rotala rotundifolia , ludwinga , vallisneria , saggittaria e domani pomeriggio vado a prendere altre 4 piante e il pratino di eleocharis parvula.

babaferu
06-02-2012, 22:10
si che li devi rifare, la co2 ha senso solo con valore di kh tra 4 e 7....
io comincerei ad inserirla così ti impratichisci e stabilizzi i valori prima dell'inserimento dei pesci.
vediamo com'è la durezza.
ciao, ba

* Giuseppe *
06-02-2012, 22:17
Il KH ora in acquario sarà sicuramente maggiore di 7 , se inserisco la co2 adesso , i valori io li voglio cambiare cioè il kh lo voglio portare a massimo 5 , poi ci sono problemi per la quantità di CO2 ?

Dario.Blu
06-02-2012, 22:20
Non ci saranno problemi, perchè devi tenere sempre un certo numero di bolle al min. Al massimo poi puoi abbassarla o alzarla a tuo piacimento, ma una volta che hai stabilito quante bolle/min deve continuare così.

* Giuseppe *
06-02-2012, 22:30
Mmm , quindi è meglio se lo metto da subito ? Faccio i test del PH e del KH ?

Dario.Blu
06-02-2012, 22:43
Mettilo da subito e rifai i test, ma appena inizi ad erogare co2 il ph si abbasserà

* Giuseppe *
06-02-2012, 22:45
Ma mi pare di aver letto tempo fa che la CO2 andava erogata solo durante il fotoperiodo di luce... è sbagliato ?

Dario.Blu
06-02-2012, 22:55
No, va emessa 24h no stop.

* Giuseppe *
06-02-2012, 23:40
Però avete detto che la CO2 va messa solo se il KH è inferiore a 7 , ma a me non è inferiore a 7 è piu di 10 e adesso non posso correggerlo perchè l'acquario è in maturazione , quindi devo per forza aspettare il mese di maturazione per mettere l'impianto CO2 , o sbaglio ?

babaferu
07-02-2012, 08:51
io a questo punto aspettterei. senza sapere il kh e senza poterlo modificare rischi di sprecarla. a che punto della maturazione sei?
ba

bettina s.
07-02-2012, 09:55
ma cosìè c'è una svendita di impianti di co2 che tutti lo mettono? #13 Tu per cosa lo utilizzerai?

Luca_fish12
07-02-2012, 09:59
ma cosìè c'è una svendita di impianti di co2 che tutti lo mettono??

Oppure è una moda ormai...-28d#-28d#

bettina s.
07-02-2012, 10:35
torneranno mai di moda gli acquari dei nostri nonni?:-)

Luca_fish12
07-02-2012, 10:40
Ci dobbiamo impegnare noi per farli riscoprire! ;-)

Facendo conoscere a sempre più persone la bellezza e la particolarità di acquari meno artificiosi e più naturali! :-)

blackstar
07-02-2012, 11:08
scusami una cosa ma perchè vuoi abbassare per forza la kh? che pesci andrai a mettere?

* Giuseppe *
07-02-2012, 12:22
Allora io l'impianto CO2 , lo voglio inserire per le piante ! I pesci sarannò i neon i ramirezi e le caridine ! Il kh lo voglio portare a meno di 5 , ora sarà intorno a 10 se non di più .

bettina s.
07-02-2012, 12:25
per diminuire la durezza dell'acqua devi necessariamente utilizzare l'acqua di osmosi miscelata all'acqua di rubinetto.

* Giuseppe *
07-02-2012, 13:04
Si questo l'ho capito , ma il problema è se inserire ora l'impianto CO2 o dopo il mese di maturazione !

bettina s.
07-02-2012, 13:08
consiglio sempre di inserirlo dopo qualche settimana dall'introduzione delle piante, poiché bisogna dar loro il tempo di ambientarsi e ricominciare a consumare nutrienti, prima è inutile.

* Giuseppe *
07-02-2012, 13:11
Vabbè allora aspetto altre due settimane in modo tale che il mese di maturazione sia passato i valori siano apposto ?!

blackstar
07-02-2012, 13:55
si i valori in realtà li potrei sistemare dopo la maturazione, se fai cambi d'acqua durante questo mese rischi di rallentarla

* Giuseppe *
07-02-2012, 14:00
Ma per cambiare i valori devo fare dei cambi solo con acqua d'osmosi ? O anche quella di rubinetto ?!

blackstar
07-02-2012, 14:25
puoi usare questa tabellina di calcolo cambiando opportunamente i valori

http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php

mettendo alla voce 'valori acqua di rubinetto' il valore che hai in vasca ti darà quanti litri di ro dovrai inserire nel cambio.....

una volta ottenuto il valore voluto dovrai invece usare la tabellina inserendo il valore dell'acqua di rubinetto in questa maniera ti darà il rapporto ro/rubinetto da miscelare nei cambi successivi

* Giuseppe *
08-02-2012, 16:10
Sentite , posso cambiare l'acqua ?? Cioè levo una decina di litri presente in acquario e inserisco 10 litri d'osmosi ??? Prolungo la maturazione di 15 giorni va bene ????

Luca_fish12
08-02-2012, 16:17
Secondo me ti conviene aspettare a fine maturazione, tanto non cambia niente, anzi! ;-)

* Giuseppe *
08-02-2012, 16:24
Vabbè , ma gia che ci sto !! Almeno i valori si avvicinano a quelli desiderati e l'impianto CO2 posso inserirlo , tanto per i pesci non c'è problema , aspetto anche 2 mesi per la maturazione !

Luca_fish12
08-02-2012, 16:27
Se sei disposto ad aspettare più tempo per la maturazione perchè non aspetti per fare il cambio d'acqua e l'aggiustamento dei valori scusa?

L'impianto co2 non è una manna dal cielo, stai tranquillo, puoi anche metterlo tra un anno senza fretta...io non lo uso in nessuna vasca e non ne sento nemmeno il bisogno! ;-)

* Giuseppe *
08-02-2012, 16:54
Perchè l'impianto CO2 lo vorrei inserire subito dato che in vasca ho eleocharis parvula , riccia , rotala rotundifolia , wallichi , limnophila sessiflora , ludwinga e altre , sicuramente crescerebbero meglio con la CO2 e tanto se faccio il cambio d'acqua ora almeno la Co2 la posso mettere e per i pesci li inserisco tra un mese !

babaferu
08-02-2012, 19:52
calma, calma.
dicci intanto, da quando hai in vasca le piante? sei già a fotoperiodo pieno? che luce hai?
fondo e fertilizzazione?
ba

* Giuseppe *
09-02-2012, 12:13
calma, calma.
dicci intanto, da quando hai in vasca le piante? sei già a fotoperiodo pieno? che luce hai?
fondo e fertilizzazione?
ba

La parvula l'ho presa oggi , la rotala rotundifolia la walicchi e pogestemon erectusl'ho presa da due giorni e tutte le altre dal 19 gennaio 2012 ! Fondo fluorite , luce 1 watt litro accesa per 8 ore al giorno.

Riassumendo il problema :
Vorrei correggere i valori dell'acquario facendo un cambio con acqua d'osmosi , l'acquario è avviato dal 19 gennaio 2012 , lo so che adesso non vanno fatti cambi ma almeno se li faccio adesso metto l'impianto CO2 e i pesci posso aspettare anche un'altro mese per metterli non c'è problema !

paliotto82
09-02-2012, 12:28
Non capisco la fretta di cambiare l'acqua adesso...che peraltro è controproducente.
Se sei disposto ad aspettare per la maturazione anche due mesi,come ti è già stato consigliato aspetta ancora 2 settimane di maturazione.
Poi con i test a reagente verifica i valori.ti servono PH-NO3-NO2-KH
Tra 2 settimane fai NO2, se sono a zero all'ora sei sicuro che il picco lo hai gia avuto,quindi da li puoi iniziare con il primo cambio,co2 ecc...:-)

* Giuseppe *
09-02-2012, 12:57
Non capisco la fretta di cambiare l'acqua adesso...che peraltro è controproducente.
Se sei disposto ad aspettare per la maturazione anche due mesi,come ti è già stato consigliato aspetta ancora 2 settimane di maturazione.
Poi con i test a reagente verifica i valori.ti servono PH-NO3-NO2-KH
Tra 2 settimane fai NO2, se sono a zero all'ora sei sicuro che il picco lo hai gia avuto,quindi da li puoi iniziare con il primo cambio,co2 ecc...:-)

La fretta nel cambiare l'acqua è per aggiustare i valori in modo tale da mettere l'impianto CO2 !
Dato che ho delle piante esigenti come : eleocharis parvula , ludwinga , limnophila sessiflora , rotala roundifloia , pogestemond erectus , rotalaa wallichi , e altre !!

* Giuseppe *
09-02-2012, 13:19
Specialmente per l'eleocharis parvula sulla confezione c'è scritto CO2 abbondante , se la lascio senza CO2 per 2 settimane penso faccia una brutta fine no ?

bettina s.
09-02-2012, 13:30
fai cambi più piccoli, anche la variazione repentina di valori nuoce alle piante specialmente quelle delicate, che rischiano di andare in stasi, per riadattarsi ai nuovi valori.
Non credo che la mancanza di co2 ti faccia morire la Eleocharis parvula, sarebbe peggio la mancanza di luce sufficiente.

* Giuseppe *
09-02-2012, 13:39
Ok farò dei piccoli cambi ! I test è meglio che li faccio ora per vedere come sono i valori oppure è meglio farli dopo i cambi ?!

bettina s.
09-02-2012, 14:01
falli adesso così ti regoli e poi prima del cambio successivo.

* Giuseppe *
09-02-2012, 16:10
Allora quindi prima di fare il cambio faccio i test ! Quali PH e ? E anche dopo il cambio devo fare i test quali ? Ma ogni volta che faccio i cambi ?

babaferu
10-02-2012, 16:25
[QUOTE=babaferu;1061447609]calma, calma.
fondo e fertilizzazione?
ba

La parvula l'ho presa oggi , la rotala rotundifolia la walicchi e pogestemon erectusl'ho presa da due giorni e tutte le altre dal 19 gennaio 2012 ! Fondo fluorite , luce 1 watt litro accesa per 8 ore al giorno.

Riassumendo il problema :
Vorrei correggere i valori dell'acquario facendo un cambio con acqua d'osmosi , l'acquario è avviato dal 19 gennaio 2012 , lo so che adesso non vanno fatti cambi ma almeno se li faccio adesso metto l'impianto CO2 e i pesci posso aspettare anche un'altro mese per metterli non c'è problema ![/QUOTE*
io credo che possono stare tranquillamente ancora 15 giorni senza co2, in fondo le più esigenti sono state appena messe. infatti le piante appena messe si devono adattare.
comunque, se proprio vuoi, fai come dice crilù, cambi piccoli.
devi misurare i valori, prima dei cambi e qualche ora dopo. altrimenti che li fai a fare?

ba