Visualizza la versione completa : Discus, ma conduttività alta!!!
Vi posto la foto del discus che prendo... come lo giudicate? purtroppo sono un po' mosse perchè si muoveva...il pescivendolo mi ha anche detto come si chiama, ma non lo ricordo #12
ma ho misurato i valori, tutto ok, ma ho il
PH 7.6
Conduttività 16 (e dovrebbe essere sui 4) #07
come faccio per abbassare in poche ore??????????? -04
forse se ci pensavi prima di mettere i pesci era meglio -28d#
non puoi abbassare di botto ma devi fare per gradi, cambi con acqua di osmosi per abbassare la cond. e ph, molto lentamente e per gradi o rischi un crollo di kh con relativo abbassamento di PH
il discus è un pò allungato e si vede sulle pinne il segno di corrosione dovuto allo sbalzo di PH
Mi sa che ho sbagliato...a 16 è il KH o GH
un ragazzo mi ha dato questa tabella
Per i discus l'acqua va bene PH 6 e KH 4 ???
Secondo la tabella i mg/l dovrebbero essere 118, quindi come mi regolo con le bolle per raggiungere questo risultato?
puoi essere un po piu preciso con i valori? quoto Altum, qualsiasi variazione che devi fare la devi fare graduale.
Stamattina ho fatto un test (dopo 12 ore che la co2 era distattivata, col timer)
il ph era 7.5
e poi il GH (o KH...non ricordo! #07 ) era 16
temperatura 29° C
ora
il PH dovrebbe essere 6 o 6,5
e il GH a 5 o 6
quindi secondo la tabella andrebbe bene un valore di ph di 6,4 e kh 71 e di conseguenza 71 mg/l
ma come misuro questo valore in base alle bolle di co2?
Ma prima ancora questi valori vanno bene???
ps: ho aumentato il dosaggio di co2 da 12 bolle al minuto a 24
domani rifaccio il test e vedo come va!
ps2: ma gh e kh non sono la stessa cosa?
cmq il discus si sta già ambientando e unora fa ha finalmente deciso di mangiare, addirittura si è avvicinato timidamante alle dita sul pelo dell'acqua per mangiare dirattamente dalle mani, ma non ci sono riuscito molto bene... #12
robby996
08-03-2006, 00:41
quel discus non è un gran che!!!anzi dall'occhio direi che sta messo malino!cmq non puoi fare questi sbalzi di ph..si ammalerebbe sicuramente,se decidi di allevare discus ti consiglio di comprare un phmetro così hai il ph stabile e puoi regolare la quantità di co2;il fatto di contare le bolle contarelativamente!segui quella tabella che ti ho dato,anche se senza phmetro è difficile avere un valore preciso di ph!considera io nel mio ho ph a 7,1 e kh a 8 e do 1 bolla al secondo.prova a mettere almeno 40 bolle al minuto e vedi come va la situazione,cmq ti consiglio di stare sempre sotto un certo valore di co2(22 mg\l) inoltre fai delle misurazioni sempre alla stessa ora.
cmq contattami che ci vediamo e ti spiego come fare..dimmi quando ci sei che passo! :-))
ti ho mandato una email...
azz mi sa che ho fatto un macello #23
robby996
08-03-2006, 01:06
come un macello???
nel senso che ho preso il discus...e mi dici che è brutto
i valori dell'acqua fanno ridere i polli...
è un macello!!!
cmq a me non sembra tanto brutto -05
Stamattina ho fatto un test (dopo 12 ore che la co2 era distattivata, col timer)
il ph era 7.5
e poi il GH (o KH...non ricordo! #07 ) era 16
temperatura 29° C
ora
il PH dovrebbe essere 6 o 6,5
e il GH a 5 o 6
per la serie non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire -28d#
cosa chiedi a fare le cose se poi fai di testa tua??
ti è stato detto di non modificare bruscamente e tu che fai abbassi di un punto il PH in poche ore...complimenti! #07
noooooooo
non ho abbassato di 1 punto..quelli sopra sono i valori testati...
quelli sotto, cioè ph6 o 6,5 e gh 5-6 chiedevo se fossero giusti come valori di riferimanto per l'allevamento dei discus, e quindi se devo portare i miei valori, ora alti, a quelli...oppure se devo tenere presenti altri valori (in questo caso quali?)
ps: il kh quanto deve essere?
Perchè non mi date un grande aiuto e mi postate tutti, proprio tutti, i valori che una vasca popolata da discus dovrebbe avere per l'allevamento?
il grnde aiuto te lo ho già dato nell'altro topic, te lo ripropongo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
ti ringrazio ancora...
ma in quel topic mi da valori di riferimento abbstanza ampi e cmq volevo sapere in più i valori di KH e di EC che dovrebbe avere, e se ce ne fosse bisogno di altri valori...
quindi ditemi se sono ok:
PH 6,5
GH sul link mi da da 5 a 15, quindi entro questi valori vanno bene sempre, ad es. ache 14? o cmq è consigliabile un determinato valore?
EC ???
KH ???
No2 0
No3 entro i 50mg/l
Infine ogni settimana cambio d'acqua (20%), quindi su una vasca di 240 lt sono circa 50lt, vanno bene 30 lt di osmosi e 20 lt di rubinetto (considerando che qui da me l'acqua è durissima) #07
purtroppo devo dirti che e meglio innanzitutto che ti leggi qualche libro perche purtroppo con i dischi se fai degli errori con la chimica dell'acqua ti ritrovi a perdere un pacco di soldi. prima di tutto e meglio che ti chiarisci le differenze tra i vari vlori e soprattuto, come ti e stato gia consigliato prenditi un phmetro e un conduttivimetro, attrezzatura quasi indispensabile per questo tipo di pesce. per i cambi di acqua ti suggerisco di prendere l'acqua osmotica ed aggiungere dei sali fino a portarla ai valori che hai in vasca. cmq QUALCIASI VARIAZIONE DEVE AVVENIRE GRADUALMENTE come ti e stato detto piuvolte altrimenti ti giochi i dischi.
i valori sono:
PH: valori limite 5-8 consigliato 6.5-7.5 ( pero bisogna vedere se si allevano selvatici o ibridi) valore di acidita
KH: valori limite 0-8 consigliato 2-4 (durezza temporanea)
GH: valori limite 1-8 consigliato 3-5 (durezza totale)
NO2: devono essere a 0 (Nitriti)
NO3: devono essere inferiori a 40 (Nitrati)
NH3: deve essere a 0 (ammoniaca)
la conduttivita vari al variare dei valori precedentemente descritti.
Cmq torno a ripetere che un bel libro nn farebbe male.
spero che ti possa essere utile e se qualcuno vuole aggiungere qualche critica COSTRUTTIVA e ben accetta.
grazie ale, era proprio il post che volevo...
grazie grazie grazie -69 -69 -69
ps: ma una pietra calcarea all'interno dell'acquario può far variare alcuni di questi valori in senso negativo? -04
certo potrebbe variare i valori. ne hai una? cmq comprati un bel libro e comincia da li.
Si ne avevo una ma stmattina l'ho tolta pensando che potesse far più danni che altro!!!
approfitto della tua gentilezza, se puoi darmi un consiglio anche in questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50406
robby996
08-03-2006, 22:53
cmq considera che se vuoi crescere discus è una cosa...riprodurli è un'altra!per allevarli va bene ad es ph 7,5 e conducibilità a 300 ms!per riprodurli il discorso cambia...dovresti avere un ph a 6 e cambi d'acqua giornalieri!!
Roberto per ora mi accontenterei di allevarli bene!
e durezza a quanto?
mi dai un parere qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=541861#541861
robby996
08-03-2006, 23:41
ho visto...ma se fai la spesa...ad es di 50 euro,ci aggiungi qualche cosa in + ma ottieni i risultati che volevi!ad es con 140 euro compri l'sms 122 della milwaki...quello che ho io che non è male!sul forum un ragazzo vendeva ilseramic a 100 euro..non male!arrenzione che uno di quei link è riferito a un misuratore di tds!cmq quelli di gigi ad es sono a ph 7,2 e conducibilità 330 ms!penso vadano + che bene per il tuo visto che erano cresciuti con acqua a ph 7,6!!!però a questo punto ti consiglio...se vuoi quelli di prenderne 4-5 e levi quello che hai già...ah nota la differenza trà l'occhi del tuo e quelli di gigi!! #36#
robby996
08-03-2006, 23:41
ho visto...ma se fai la spesa...ad es di 50 euro,ci aggiungi qualche cosa in + ma ottieni i risultati che volevi!ad es con 140 euro compri l'sms 122 della milwaki...quello che ho io che non è male!sul forum un ragazzo vendeva ilseramic a 100 euro..non male!arrenzione che uno di quei link è riferito a un misuratore di tds!cmq quelli di gigi ad es sono a ph 7,2 e conducibilità 330 ms!penso vadano + che bene per il tuo visto che erano cresciuti con acqua a ph 7,6!!!però a questo punto ti consiglio...se vuoi quelli di prenderne 4-5 e levi quello che hai già...ah nota la differenza trà l'occhi del tuo e quelli di gigi!! #36#
e il mio a chi lo do???
il seramic l'ha venduto!!!
ma hai visto anche questi link?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7596998077&fromMakeTrack=true
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7749671593&fromMakeTrack=true
http://cgi.ebay.it/vendo-apparecchio-di-misura-regolazione-redox_W0QQitemZ7749460510QQcategoryZ3212QQrdZ1QQcm dZViewItem
http://cgi.ebay.it/Professional-PH-controller-control-CO2-control-NEW_W0QQitemZ7749249786QQcategoryZ3212QQrdZ1QQcmdZ ViewItem
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1760_1548&products_id=13206&osCsid=7f0ce9bb238ed452717848403b10925b
robby996, perche dovrebbe vendere il suo?
boxer, penso che i valore che ti ho scritto vadano benissimo
robby996
08-03-2006, 23:57
si ma quello di acquaingross è un modulo aggiuntivo...devi mettercì l'unità centrale!cmq vai sul mercatino in vendo accessori e cercalo..ora non ricordo però il titolo era questo:vendo seramic!cmq conviene prenderlo nuovo!!140 euro e hai un buon strumento di misura!
robby996, perche dovrebbe vendere il suo?
non ho capito cosa intendi???
robby996
08-03-2006, 23:59
perchè sicuramente soffre di nanismo e poi non è un bell'esemplare!ha un occhio troppo grande per le sue dimensioni!e cmq gli altri sono + grandi di quello!
robby996
09-03-2006, 00:00
e non ultima cos quello è importato..questi che gli ho proposto sono nati e cresciuti qui!a 40 km da dove abitiamo noi!
su questo hai ragione ma nn bisogna trascurare il lato affettivo. Con i primi dischi e successo pure a me, anche se bruttini nn riuscivo a disfarmene.
robby996
09-03-2006, 00:08
lo so...non ti nego che lo stesso è stato anche per i miei!!ma ho dovuto farlo per questi ceh ho preso!sai che vuol dire che erano di 2,3 cm + grandi e avevano l'occhio grande la metà di quelli che ho tolto...a lungo andare sarebbero morti sicuramente!
Roberto per quelli in negozio mi ha chiesto 19 euro, se vai tu riesci a farti togliere qualcosa?
cmq ne vorrei prender 1 solo perchè vado a Roma la settimana prossima e andrei in quel negozio, se ne trovo di belli li prendo lì un altro paio...anche perchè non vorrei averli tutti uguali...
nel mio acquario massimo 4 penso!
robby996
09-03-2006, 00:12
gigi ti ha chiesto 19 euro?????
robby996
09-03-2006, 00:15
considera che se questo è il prezzo ti consiglio di prenderne almeno 6....è ottimo per esemplari di 6-7 cm di tre mesi e poi hanno la tua stessa acqua!secondo me a roma non ti conviene:1 li paghi sicuramente di più,2 sono quasi sempre importati3 non sai che acqua hanno4 per il trasporto è un problema,rischi che la temp scende troppo!ti assicuro che ho visto i genitori e sono uno spettacolo!
cmq ha ragione Ale, il mio più lo vedo e più mi ci affeziona, comincia già a venire a mangiare dalla mano!
metto una foto appena fatta e se riesco un video per avere pareri!
ma nella mia vasca, considerando 50lt a discus, massimo 4 posso metterne per farli stare bene!
19 dici che è un buon prezzo??? allora domani se con itest l'acqua è ok, ne prendo 1!
robby996
09-03-2006, 00:41
no forse non vevo visto bene dalle altre foto...l'occhio non sembra eccessivamente grande!se è prendine almeno 2-3 !gli dai 32 euro e ciao!cmq i discus nel tuo puoi metterne anche 6 tranquillamente! #36# #36#
io direi che è un po' allungato, ma per ilo resto è ok
sai quelli di gigi quali sono?
se ne prendo 2/3 come faccio a dargli 32 euro???non mi trovo con l'addizione -11
robby996
09-03-2006, 00:43
cmq ai discus ci si affeziona facilmente!come respira?velocemente?cmq ti ripeto stabilizza l'acqua!semmai aggiungi della torba nel filtro..se vai a quello nuovo prima della palestra da silvio a nome mio ti fa un pò di sconto ed ha buoni prezzi...anche se cm negoziante lascia a desiderare!nn sa riconoscere una anubias da una microsorium....no comment #07 -05 #06 #06
io direi che è un po' allungato, ma per ilo resto è ok
sai quelli di gigi quali sono?
se ne prendo 2/3 come faccio a dargli 32 euro???non mi trovo con l'addizione :-P
non mi sembra che respiri velocemente!
robby996
09-03-2006, 00:52
sono turchese 2 a 32!cioè 16 euro l'uno ... 8 euro mezzo :-D !
cmq ecco i miei..cioè quelli di gigi tra 3 mesi....vabè te li mando via email!
belli, sono proprio come li cercavo...
ma secondo me non me li toglie3 euro a discus...perchè non me li prendi tu 2?
me li scegli tu, così vedi occhi, ecc.
più tondi che puoi e con meno macchie nere sulla faccia (non mi piacciono quelli con tutti puntini neri vicino al muso e alla bocca tipo questi
http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4455_201.jpg
http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_30#09-05_oik_004_923.jpg
robby996
09-03-2006, 01:15
ok te li prendo io due o tre???dai ti trovi non li trovi facilmente di questa qualità!io ne ho presi a 40 euro quelli grandi!!ma sn di 13cm e hanno 5 mesi!!!da non crederci!!!se vuoi ce ne sono anche a 30 euro ma di 2 cm + piccoli!anche se ti consiglio quelli di gigi perchè da piccoli si adattano meglio alle varie condizioni!
robby996
09-03-2006, 01:19
ma questi da dove escono fuori??
su post qui sul forum...
prendimene solo 2, ma mi raccomando, sceglili bene! #36#
ma se venissi pure io così li vedo con te?
ti faccio sapere domani mattina i valori dell'acqua, così se sono buoni puoi o possiamo andare quando vuoi!
robby996
09-03-2006, 01:35
hai comprato i test??cmq sono come quelli piccoli della foto!non hnno macchie nere!semmai mandami un sms!
ciao
aspetta, ma diventano come quello che ho messo nel cerchio rosso o come quello del cerchio blu?
robby996
09-03-2006, 01:49
si diciamo cm quello anche se stanno nell'altra foto quelli che ha gigi
ma quello quale???
quale altra foto? mi hai mandato solo queste 2 #19
robby996
09-03-2006, 01:51
a si ecco...quello sopra quello cerchiato di blu sono quelli di gigi...quello cerchiato di blu sono li stessi ma + grandi!quelli li ho pagati salati!
Grazie di tutto...sopratutto di essere rimasto fino a quest'ora...ci sentiamo per telefono!
Ciao
robby996
09-03-2006, 02:01
figurati!ciao
Ho rifatto i test...
il ph è 7.6 (forse un pelo di più)
KH 14 (prima era 16)
da Gigi ho adocchiato un discus, mi sembra più grande e rotondo degli altri, e sulle pinne si vedono di più le striature colorate!
robby996
09-03-2006, 23:15
aumenta le bolle..portane una al secono +o- solo che la bombola così finisce subito!cmq mi ha detto gigi che volevi aspettare un pò prima di metterli
eh si, sono passato per fare i test, e ho adocchiato anche 1 che voglio prendere, me lo faccio tenere da parte...
ma non l'ho preso perchè voglio vedere di far abbassare il kh che è troppo alto...dovrebbe essere4-5 a me è a 14! #13
per il regolatore del ph elettronico, io sarei tentato nel provare a prendere quello in america, penso di non aver bisogno della garanzia, non penso che si rompa facilmente!
l'unica mia paura è che abbia le spine diverse da quelle italiane o con diverso voltaggio, e quindi non potrei utilizzarlo!-04
più che altro stavo cominciando a pensare su come andrebbe montato e dove?
perchè immagino ci sia una sonda da mettere in acqua e quindi si potrebbe mettere sopra il filtro, ma poi la presa e l'elettrovalvola stanno sotto e come porto i cavi la'...mi sa che quei tubi nel muro siano troppo poccoli!
altrimenti pensavo di montarlo direttamente sotto quel buco deove sono le prese, ma a quel punto come faccio a mettere la sonda in acqua???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |