Visualizza la versione completa : problema corydoras pygmaeus
Raoul_Duke
06-02-2012, 20:45
Li ho comprati 5 sabato...uno già era molto fermo nella vasca e sono riuscito a non pagarlo...
Pensavo si riprendesse invece...sembra più "pallido" degli altri...
e in un paio di giorni ne vedo 2 in salute uno è rimasto fermo tt il giorno...
e gli altri due non riesco a vederli avendo tanti nascondigli...
idee??? se c'è bisogno di uno fato la posterò più velocemente possibile..
Raoul_Duke
06-02-2012, 21:50
Aggiungo che ieri 4 si seguivano creando un branchetto...ora solo 2 mi sembrano in buona salute, nn li ho visti mangiare e uno resta sul fondo sembra respirare a fatica le branchie si muovono velocemente eppure rimane sul fondo immobile...
Hai un aeratore in vasca? Piante? Quanti litri hai a disposizione?
passa anche i valori
e il cibo che hai fornito
Metti una foto ed i valori, è meglio.
Assicurati che abbiano i barbigli integri.
Raoul_Duke
07-02-2012, 13:41
Valori ph 7.2
kh 4
gh 6
artemie saline secche e del farinato che si da anche agli avanotti
avendo anche delle galaxy insieme.
i barbigli sono in buone condizioni.
Ho ricontrollato piuttosto bene e ce ne sono 4 il quinto non lo vedo più e uno è su di un lato fermo che respira.
è al centro dell'acquario e non riesco a metterlo a fuoco con la mia macchina... :(
ciao,diciamo che il ph non è proprio ideale per loro....e anche il gruppetto andrebbe infoltito un pò...cmq noti macchie o sbiadimenti sulla livrea?
Raoul_Duke
07-02-2012, 14:16
Sbiadimento sulla livrea...
Per rinfoltirlo quanti ne servirebbero?
i barbigli sembrano integri...
Ora mi domando se quello che ho portato a casa era già malato e mi sta prendendo gli altri...
ah t° 24
no2 0 no3 0 sono passati 50 giorni prima del loro inserimento con cambio al 40° di 20 L di osmosi per raggiungere quei valori di kh e gh
Sbiadimento sulla livrea...
Per rinfoltirlo quanti ne servirebbero?
i barbigli sembrano integri...
Ora mi domando se quello che ho portato a casa era già malato e mi sta prendendo gli altri...
ah t° 24
no2 0 no3 0 sono passati 50 giorni prima del loro inserimento con cambio al 40° di 20 L di osmosi per raggiungere quei valori di kh e gh
quindi sono sbiaditi? il ph dovrebbe essere leggermente acido o al max neutro
un gruppetto di 8/9 esemplari sarebbe giusto(anche se meglio una 15ina;-)) cmq dipende anche da quanti litri è il tuo acquario per il rinfoltimento
Raoul_Duke
07-02-2012, 14:26
Acquario da 47 litri netti con 8 galaxy
e da 5 a 4 di questi corydoras tuttavia solo uno è leggermente sbiadito...o più che altro sbiancato gli altri 3 stanno nascosti sotto alla cassa del filtro dove c'è più buio...
La luce è 11 wat quindi molto blanda e le piante sono microsorium e anubias con qualche crypto
In quei litri 4 o 5 vanno più che bene.
Non ho capito a quanto hai i nitrati ora.
Raoul_Duke
07-02-2012, 17:39
http://imageshack.us/photo/my-images/545/gite049.jpg/
http://img685.imageshack.us/img685/2451/gite048.jpg
ecco le due immagini...
------------------------------------------------------------------------
No3 a zero o poco più
quoto crilù,in quei litri vanno bene così.....ma nella foto è morto?si ha la livrea un pò scolorita ma non sembra abbia nient altro.....i barbigli ci sono?
Raoul_Duke
07-02-2012, 20:54
No è vivo...Sembra ci siano i barbigli...
se riesco a trovarlo farò un'altra foto dal davanti magari...
Comunque è vivo xkè nn c'è più lì xD
Mi spiace m penso che non rimarrà per molto tempo vivo :-( evidentemente lo hai portato a casa già debilitato ed il cambio dei valori gli sta dando il colpo di grazia.
Lascialo tranquillo...
sono d'accordo con crilù
I valori in vasca cmq vanno abbstanza bene, non credo sia quella la causa.
Piuttosto uno sbalzo o erano in cattive condizioni in partenza.
Io ho circa la tua stessa popolazione, danio e pygmy.
Come cibo avrei dato qualcosa di più specifico e leggero
Raoul_Duke
08-02-2012, 12:52
Avevo in vicino di casa con le dafnie...ma sono morte tutte causa madre che ha rovesciato il contenitore xD
Ora mi sto attrezzando per fare un mini allevamento di dafnie e angiullole d'aceto.
Riguardo al pesciolotto l'ho trovato esanime pochi minuti fa...mi sarebbe piaciuto provare a salvarlo...Ora ne ho 4 dite di cercare 1/2 ancora per migliorare il gruppetto???
Ora vai avanti con quei quattro, stanno già bene così. Se vedi col passar del tempo che stanno bene e non ci sono problemi allora potrai aggiungerne ancora uno o due.
Raoul_Duke
09-02-2012, 18:10
Oggi è morto del tutto...Prendendolo e guardandolo bene da vicino con una luce confermo la mancanza dei barbigli...Tuttavia credo che questo sia avvenuto prima del mio acquisto poichè già era molto meno arzillo degli altri...
Grazie per i consigli...Gli altri 4 sono in ottima salute...ma riguardo al comportamento di questi pescetti ho trovato poco in rete se non che vivono in gruppi e sono più arzilli degli altri cory...
Stanno sempre sotto la cassa del filtro appoggiati alla sabbia uno vicino all'altro ed escono uno per volta a farsi delle corsette in giro in solitaria...Quando non ci sono ovviamente non lo so xD
Solo il primo giorno si muovevano in 4 in fila...
è normale come comportamento?
Il comportamento in effetti è strano, alcuni stanno alla luce del sole tranquillamente, altri li vedi solo se c'è la luce naturale, altri ancora al buio. Tu cerca di controllali ogni tanto.
Vedi che qualcosa aveva quel poveretto, praticamente è morto di fame :-(
Solo il primo giorno si muovevano in 4 in fila...
è normale come comportamento?
direi di sì, girano sia da soli che in gruppo
Ti consiglio di dare anche del cibo tipico dei cory
tipo mezza pastiglia per pesci da fondo o chips.
Raoul_Duke
09-02-2012, 22:20
Le pastiglie le metto di solito 2 ogni 2 giorni...
Curiosità mia...Se un cory perde i barbigli è impossibile salvarlo???
Se li perde tutti per trauma possono ricrescere, per corrosione è un po' difficile ma alcuni ce la fanno e sopravvivono. Dipende dallo stato di salute del pesce,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |