PDA

Visualizza la versione completa : scalari che non si ambientano

guidox
07-03-2006, 16:17
Premetto che ho una vasca da 400 litri allestita da poco con vegetazione folta, ph 7, kh 6, nitriti e nitrati assenti, in cui l'acqua ha girato per 40 giorni senza pesci.
4 giorni fa ho inserito due scalari adulti, per ora unici abitanti dell'acquario che in negozio non davano nessun segno di timidezza ed anzi avevano addirittura deposto. Nonappena inseriti in vasca si sono nascosti spaventatissimi tra la vegetazione (peraltro inserita tenendo conto della loro esigenza di trovare rifugio tra tronchi e piante alte) cosa direi normale. Dopo 4 giorni il maschio continua però ad essere paurosissimo, esce solo qualche volta dalla tana ma appena vede il minimo movimento torna a nascondersi per ore. La femmina esce più spesso e naviga per la vasca ma appena mi avvicino si rintana immediatamente. Morale: la vasca sembra vuota e non riesco in alcun modo ad alimentarli. Peraltro sembrano star bene perchè quando escono hanno colori vivi e si muovono con le pinne completamente aperte.
Ho avuto altri scalari in passato ma mai così paurosi ed "assenti"; che posso fare almeno per farli mangiare visto che quando mi avvicino scappano (se poi apro il coperchio non ne parliamo) ed il cibo rimane a galla senza che se lo filino?

4Angel
07-03-2006, 18:47
Gli scalari sono pesci abbastanza timidi, e hanno bisogno di un pò di tempo per ambientarsi. Hai chiesto per caso i valori dell'acqua della vasca nel negozio? Per gli scalari hai il Kh un pò altino (il top sarebbe intorno al 3). Hai provato a dargli il chironomus congelato?

guidox
07-03-2006, 19:06
Gli scalari sono pesci abbastanza timidi, e hanno bisogno di un pò di tempo per ambientarsi. Hai chiesto per caso i valori dell'acqua della vasca nel negozio? Per gli scalari hai il Kh un pò altino (il top sarebbe intorno al 3). Hai provato a dargli il chironomus congelato?
in negozio stavano in acqua di rubinetto con ph 7,5 e kh 8 ed erano molto socievoli. Seguirò il tuo consiglio per il kironomus, grazie

4Angel
15-03-2006, 00:13
Se hai (come credo, visto che lo sai) riprodotto l'acqua che avevano in negozio, abbassa il pH e la durezza gradatamente, sino ad arrivare a un Kh di tre-quattro, e un pH tra il 6,5 e il 7, vedrai che te ne saranno grati.... Adesso si sono ambientati?

guidox
19-03-2006, 13:00
Circa 4 giorni fa anno cominciato ad alimentarsi regolarmente.due giorni la femmina ha addirittura deposto. l'altro scalare è rimasto però del tutto indifferente alla deposizione, ho idea che sia una femmina anche quella.
rimangono ancora un pò paurosi quando mi avvicino alla vasca ma niente a che vedere con prima

4Angel
19-03-2006, 18:33
Se sono wild è normale, se non sono wild.... abbi fede, piano piano si ambienteranno.

partenoboy
21-03-2006, 04:43
wow i miei sembrano cagnolini quando mi avvicino....credono che voglia darglia da mangiare ogni volta....sono carinissimi