PDA

Visualizza la versione completa : Aumento di Gh e Kh

Francesco74
07-03-2006, 15:53
Allora volevo un parere da chi ha certamente più esperienza di me su un problema che non mi fà dormire.
Allora premetto che circa un mese e mezzo fa ho allestito il mio primo acquario. I valori di Kh e Gh alla prima misurazione effettuata dopo una decina di giorni erano 4 e 9. Nulla di strano. Alla misurazione successiva effettuata dopo una settimana i valori di Kh e Gh erano di 5 e 12. Dopo una settimana sono passati a 5 e 13 ed infine oggi dopo il test sono 6 e 14.
Ora perchè cavolo stanno continuando ad aumentare sti valori? Premetto che nell'acquario non ho rocce calcaree (non ho proprio rocce) ho solo una radice di mangrovia acquistata in un negozio specializzato, molte piante, impianto di CO2. Non ho fatto ancora rabocchi dell'acqua evaporata (non c'è ne stato ancora bisogno).
Qualcuno mi sa dire quali possono essere le cause di questo aumento?

Fabio 69
07-03-2006, 15:56
Che test usi?

Francesco74
07-03-2006, 16:01
Che test usi?

Uso i test della tetra (non quelli astrisce) quelli a reagente liquido

Gilas
07-03-2006, 16:04
Bhe il Gh da solo non sale, sicuro che il fondo non sia calcareo, fatta la prova viakal con un po del giaino usato ?
Se l'aumento del Kh e' proporzionale al Gh sa molto di qualcosa di calcareo che si sta sciogliendo lentamente, basterebbero anche pochi granelli di carbonato sparsi nella sabbia a far quel lavoretto.

Francesco74
07-03-2006, 16:09
Bhe il Gh da solo non sale, sicuro che il fondo non sia calcareo, fatta la prova viakal con un po del giaino usato ?
Se l'aumento del Kh e' proporzionale al Gh sa molto di qualcosa di calcareo che si sta sciogliendo lentamente, basterebbero anche pochi granelli di carbonato sparsi nella sabbia a far quel lavoretto.

Ad essere precisi, appena allestito l'acquario avevo inserito una roccia che era calcarea ma appena me ne ero accorto lo tolta immediatamente, sarà a causa di questo fatto? Ma se lo tolta perchè i valori continuano ad aumentare? Ormai è più di un mese che non c'è più?

Gilas
07-03-2006, 23:51
Bhe un po' di carbonati li avrai ancora in giro... ma dopo un mesetto e' strano.
Com'e' composto il fondo esattamente. ?

mapi64
08-03-2006, 18:59
Prova a testare il fondo col Viakal come ti ha suggerito Gilas