Visualizza la versione completa : che pesce è questo?
annyflute
06-02-2012, 18:11
mi sapreste dire che tipo di pesce è questo? me lo hanno regalato perchè nell'acquario in cui stava, pizzicava le code ai suoi compagni
http://s11.postimage.org/uoknm8ydr/IMG_0044.jpg (http://postimage.org/image/uoknm8ydr/)
http://s7.postimage.org/xqa78j5tj/IMG_0027.jpg (http://postimage.org/image/xqa78j5tj/)
jackrevi
06-02-2012, 22:51
le foto sono un po' sfocate, non si capisce bene... allora.. dal comportamento elencato, sembrerebbe un barbus, sono pesci "dispettosi" che pizzicano le code piu belle degli altri.. non so, riesci a fare qualche altra foto?
------------------------------------------------------------------------
e se fosse un Barbus conchonius?
e se fosse un Barbus conchonius?
annyflute
06-02-2012, 23:53
ho provato a fare centinaia di foto con luce diversa ma queste sono le migliori che ho ottenuto, cmq mi sembra di ricordare che si chiami proprio barbus!!! grazie
Patrick Egger
07-02-2012, 08:33
Ciao.
è un Puntius/Barbus conchonius femmina
annyflute
07-02-2012, 13:19
grazie, ma mi sa che glie lo faccio riportare in negozio, ha ucciso anche a me un betta
jackrevi
07-02-2012, 19:53
ho provato a fare centinaia di foto con luce diversa ma queste sono le migliori che ho ottenuto, cmq mi sembra di ricordare che si chiami proprio barbus!!! grazie
prego! ma il betta che ha ucciso era maschio o femmina? come mai li tenevi insieme? ci dai qualche informazione in piu sulla vasca?
annyflute
08-02-2012, 11:49
il betta che ha ucciso era maschio, li tenevo assieme perchè non sapevo che il barbus fosse tanto aggressivo da uccidere un betta che è il doppio di lui, la vasca è un 15 lt della evolution, pultroppo non è riscaldata ma ancora una volta i cattivi consigli hanno fatto si che mi hanno venduto un betta come pesce di acqua fredda!!!!! come piante ho una sola anubias nana, visto che le altre piantine in fase di sviluppo sono state brutalmente radicate dal mio carassio!!!
adesso il barbus l'ho tolto dalla vasca e sta in una vaschetta di plastica assieme ad una piccola tinca di fiume, che è la sola con cui va d'accordo
jackrevi
08-02-2012, 22:28
ma tenevi betta, barbus e carassio insieme?? le vasche hanno un filtro? come mai non avevi il riscaldatore?
annyflute
09-02-2012, 11:10
allora le vasche se cosi' le possiamo definire, sono una da 15 lt con filtro, piante e luce e poi ho una vaschetta in plastica di pochi litri che non ha niente.
nel 15 lt non ho il riscaldatore perchè non era incluso nella confezione quando l'ho comprato anni fa in un centro commerciale e credendo che fosse una spesa inutile x un acquario cosi' piccolo non l'ho mai più acquistato!
dopo lo spiacevole evento ho tolto il barbus dal 15 lt e adesso sta in vaschetta con la tinca e nel 15 lt ci sono il carassio e il betta
La dimensione minima per tenere un pesce in cattività è 30L.
Tenere vertebrati in un litraggio inferiore a 30L è maltrattemento di animale.
Per inciso: per un betta da solo 30L bastano, per un carassio almeno almeno 50L ci vogliono.
Se la vasca "grande" è 15 litri,non oso immaginare la vaschetta piccola che dimensioni avrà...Almeno la tinca liberala nel corso d'acqua dove l'hai presa,mi sembra inutile e crudele tenerla relegata in un litro d'acqua quanto(a differenza per esempio del barbus,che sicuramente dovrai dargli un alloggio decente) puoi sistemarla al meglio in tempi brevissimi...
jackrevi
09-02-2012, 18:19
povere bestie.. ma prenderti una vasca decente no?? -28d#
annyflute
09-02-2012, 22:59
cosa intendi x vasca decente??? allora xkè li fanno i 15 lt????
jackrevi
10-02-2012, 22:18
cosa intendi x vasca decente??? allora xkè li fanno i 15 lt????
per tenerci solo piante, o delle caridine... :-)
purtoppo il negoziante a cui ti sei rivolto è un misto tra un ignorante e un criminale, cambia immediatamente negozio , da li non può venire nulla di buono.....
le vasche da pohi litri sono economiche perciò si vendono facilmente ma sono in assoluto le meno indicate per iniziare, per evitare in futuro situzioni come questa compra una vasca più grande 30-40 l come minimo ma meglio se di pù, spenderai un po' in più ma a che serve risparmiare sulla vasca se poi i pesci muoiono?
annyflute
11-02-2012, 14:46
servono solo x le piante???? e che me ne faccio delle piante senza pesci?
di solito vasche sotto i 30 l o si riservano agli invertebrati (gamberetti e/o lumachine) o si usano per allogiarvi e farvi crescere gli avanotti ottenuti dalle riproduzioni...che poi ovviamente vanno trasferiti
annyflute
11-02-2012, 16:22
ah ok!!!! allora mi sa che il mio sogno di avere un acquario come si deve finisce qui, è tanto se mi hanno permesso di acquistare questo
ah ok!!!! allora mi sa che il mio sogno di avere un acquario come si deve finisce qui, è tanto se mi hanno permesso di acquistare questo
Il sogno di avere un acquario è diverso da quello di avere un pesce. In 15 litri puoi anche metterci uno squalo a testa in giù, sia chiaro: soffrirà e di conseguenza morirà.
Se vuoi questo, magari spendendo ogni volta i soldi del pesce, ogni settimana, e imparare poco o nulla dell'acquariofilia, fai pure...
Se invece vuoi un acquario degno di questo nome e magari cimentarti in qualcosa di livello più alto, puoi sempre prendere una vasca di plastica trasparente e allestirla a mò di acquario.
Se conservi un euro al giorno, in 2 mesi e mezzo compri una vasca usata che ti può dare molte soddisfazioni #70
ciao, ma la vasca quanto è lunga ? cmq dedicarla a dei gamberetti come le red cherry non èmale , ci sono molte foto sul forum alla voce "caridinaio", vedrai che se la terrai bene e i tuoi genitori vedono che ti appassioni..chissà in futuro potrebbero pensare che meriti una vasca nuova, tu intanto cerca di risparmiare e mettere qualcosa da parte..
jackrevi
11-02-2012, 22:06
Il sogno di avere un acquario è diverso da quello di avere un pesce. In 15 litri puoi anche metterci uno squalo a testa in giù, sia chiaro: soffrirà e di conseguenza morirà.
Se vuoi questo, magari spendendo ogni volta i soldi del pesce, ogni settimana, e imparare poco o nulla dell'acquariofilia, fai pure...
Se conservi un euro al giorno, in 2 mesi e mezzo compri una vasca usata che ti può dare molte soddisfazioni #70
concordo in pieno!!! #25 #70
annyflute
12-02-2012, 11:57
la vasca è lunga circa 40 cm e alta circa 30
la vasca è lunga circa 40 cm e alta circa 30
Sicuro che siano 15 litri? La profondità quant'è? 20?
jackrevi
12-02-2012, 19:27
la profondità quanto è ? magari è pieno di sassi o robe del genere è cosi il litraggio e poco..
annyflute
12-02-2012, 19:41
profondità 20 cm
correggo, l'altezza è 22 non 30
Se invece vuoi un acquario degno di questo nome e magari cimentarti in qualcosa di livello più alto, puoi sempre prendere una vasca di plastica trasparente e allestirla a mò di acquario.
Grande Alex,ti quoto in pieno!#36#
Dalla Pietà
13-02-2012, 03:50
Il fatto è che una vasca così è difficile da gestire... è chiusa la vasca?
annyflute
13-02-2012, 12:02
si, è chiusa, ma fatemi capire, perchè più piccola è la vasca più difficile è da gestire?
jackrevi
13-02-2012, 21:34
è molto più semplice gestire un acquario grande piuttosto uno piccolo, perché in una vasca grande è molto più semplice ricreare l’habitat naturale per i pesci e le piante; quindi più un acquario è grande e meno ha bisogno di manutenzione.
è molto più alta la percentuale di “fallimenti” di acquari da parte dei neofiti con vasche piccole, che richiedono, appunto, un’esperienza (e anche una pazienza) ben superiore. in una vasca piu grande si "contengono" appunto gli errori del neofita. ed è piu facile mantenere stabili i valori.. ;-)
annyflute
14-02-2012, 18:47
ok, ma di solito chi si affaccia per la prima volta su questo mondo preferisce spendere meno e iniziare con qualcosa di piccolo che sembra appunto meno impegnativo, ho sempre pensato gli acquari grandi come un esclusiva per grandi intenditori
jackrevi
14-02-2012, 22:17
bè pensavi sbagliato... ;-) almeno ora hai capito, è questo che conta #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |