PDA

Visualizza la versione completa : Info utili per neofita

doctorem955
06-02-2012, 16:53
ciao a tutti, amanti delle tartarughe!
Ho una piccola tarta da quasi due annetti..e inizialmente avevo preso un pò sottogamba la cosa, senza aver la minima intenzione di informarmi troppo al riguardo, soprattutto per mancanza di tempo avendo anche diversi acquari da seguire

Ora mi sono deciso di migliorare un pò le condizioni della piccola, ho istallato un filtro nella sua "vascona" ( vasca in plastica di circa 45 lt... misure sarà lunga circa 70 cm , con almeno 20 cm di acqua in altezza); fondo son sassi di lago; 2 parti emerse, una sopra il filtro, l'altra la classica "tettoia" dove può anche nascondersi sotto

settimana scorsa le ho regalato la lampada UV (poverina, il sole lo vedeva solo d'estate) , con un fotoperiodo di circa 6 ore

a che temperatura tenete voi l'acqua?

ho visto che ci vorrebbe anche una luce a raggi infrarossi, per scaldare la parte emersa...quello sarà il prossimo passo

Dieta: le do verdure (zucchine e piselli in primis, visto che le mangiano anche gli ancistrus); ogni tanto del chironomus, e qualche stick apposita per tartarughe

dimenticavo, si tratta delle più classiche delle tartarughe, la scripta scripta

-28
grazie!

Carotina
06-02-2012, 19:22
Allora, l'infrarosso non ti serve, punta invece un normale faretto da 40w (non a risparmio energetico) su una delle due zone emerse in modo da scaldarla a 30° circa. L'acqua...che temperatura hai in casa? La tartaruga in questo momento mangia ed è normalmente attiva oppure la trovi apatica e inappetente? Se sta bene puoi anche lasciarla così visto che ormai ha due anni e sarà già cresciutella, già l'inserimento dello spot alzerà la temperatura dell'acqua di qualche grado. Per quanto riguarda l'alimentazione aggiungi del pesce crudo, meglio se fresco.

doctorem955
06-02-2012, 19:29
Ciao e grazie dei consigli .
La tarta mangia e mi pare bella vispa anche se lo spazio è limitato e non può farsi delle grandi nuotate .e questo è il più grosso rammarico .
Non mi è chiaro a che temperatura andrebbe tenuta l'acqua ..ieri era sui 20 quindi ho alzato un po la T del termoriscaldatore . Fuori è sempre intorno ai 20 .tranne di notte ovviamente .
Il carapace non mi convince molto, è un po spellato ..dite che è normale ?

Carotina
06-02-2012, 19:38
Metti una foto allora, la temperatura puoi impostarla magari a 22 - 23 gradi, il discorso che ti facevo era che se non avevi mai usato termoriscaldatore e la tartaruga era bella vispa e in salute già alla temperatura di casa potevi farne a meno.

doctorem955
06-02-2012, 22:03
Metti una foto allora, la temperatura puoi impostarla magari a 22 - 23 gradi, il discorso che ti facevo era che se non avevi mai usato termoriscaldatore e la tartaruga era bella vispa e in salute già alla temperatura di casa potevi farne a meno.

Non riesco ad allegare una foto dal telefonino .
Cmq il termoriscaldatore lo usavo . L'avevo temporaneamente tolto per dei pesci in quarantena .ora è tornato al suo posto ,temperatura costante sui 23 gradi .
Se sufficienti li lascio così .
Appena riesco posto una foto

http://s18.postimage.org/z3czdzqtx/tarta_2.jpg (http://postimage.org/image/z3czdzqtx/)

doctorem955
07-02-2012, 16:31
postato la foto!
:-)

Carotina
07-02-2012, 19:44
dovresti farla in macro o supermacro così vedo solo vagamente delle zone chiare...per il termoriscaldatore allora lascia 23.