Visualizza la versione completa : artemie vive
salve ! mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione , da qualche mese ho avviato un allevamento di artemie per i miei pesciolini in questo modo:
acqua osmosi e uova senza areatore solo un termoriscaldatore a 22/23 gradi.
le uova si sono schiude e le artemie crescevano e si riproducevano , gli davo del lievito in polvere e facevo il rabbocco ocn acqua osmosi.
2 giorni fa ho voluto dare oltre al lievito un po di latte sempre in piccole quantità poi il giorno dopo mi e venuta l'idea di fare il rabbocco con acqua sempre d'osmosi come faccio sempre pero questa volta prima di versarla lo sbattuta per bene in modo da ossigenarla .
dopo un pò le artemie mi sono morte tutte O_O non capisco il motivo , le uniche cose che ho cambiato è stata l'aggiunta di un po di latte o l'acqua ossigenata che ho sbattuto . cosa sarà stato ?
il contenitore è una tanica da 10 litri e inseriso 30 grammi per litri di sale marino .
Eugenio Signorello
06-02-2012, 21:20
Per caso l'acqua che hai preso era alla temperatura della coltura, oppure alla tempuratura dell'esterno? Potrebbe essere stato lo sbalzo di temperatura, se l'acqua era "fredda".
Luca_fish12
06-02-2012, 21:25
Probabilmente è stato un inquinamento da troppo cibo...il latte e il lievito inquinano molto.
Ma le tieni in una tanica tipo quelle per l'acqua? in questo caso non va bene perchè c'è poco scambio gassoso e non è un contenitore adatto (come le peschi poi?)
Ho sentito già di allevamenti di artemie che all'improvviso collassano senza apparente ragione...riprova magari stando attento al cibo in eccesso, danne solo quando l'acqua è ritornata trasparente! ;-)
per il cibo sono stato attento non è quello il problema ne sono sicuro , per l'acqua si era temp ambiente però ho sempre fatto cosi e non è successo mai nulla . improvvisamente il giorno dopo sono morte tutte tranno un paio grandi ò.ò .
le pesco con la luce .
Luca_fish12
06-02-2012, 21:33
Potrebbe essere il contenitore allora, non è adatto, c'è poco da fare.
Da quanto tempo le avevi? ogni quanti giorni le nutrivi e in che quantità?
da piu' di un mese e le alimentavo quando l'acqua diventava trasparente. se fosse stato il contenitore non si riproducevano ne cvivevano cosi tanto non credi ?
Luca_fish12
06-02-2012, 21:42
Non è vero, perchè in molti casi le colture collassano all'improvviso dopo tanto tempo che andavano avanti.
E più di un mese in realtà è un tempo brevissimo, a volte si parla di colture semestrali minimo! ;-)
Io ti consiglio di cambiare metodo e riprovare, vedi se in un secchio o in una bacinella va meglio! ;-)
Io le artemie le allevo in una vasca di ikea e mi trovo bene! :-)
ora sto provando con l'acqua dell'acquario e aggiungo il sale .
------------------------------------------------------------------------
secondo te se allevo lumache tubifex e dafnie nello cstesso acquario andrebbero bene ?
Luca_fish12
06-02-2012, 21:52
Io ho provato personalmente e anche tramite un amico che le daphnie e i tubifex creano un connubio perfetto!
Perchè i tubifex fanno diventare attraverso la loro attività l'acqua molto verde e ricca di nutrienti e le daphnie li filtrano crescendo e riproducendosi! ;-)
Decisamente da provare secondo me! L'unica cosa che non ho ancora provato e quanto e se sia inquinata quest'acqua...però alla fine i rischi sono pochi, a mio parere!
Ovviamente è meglio, quansi indispensabile, una vaschetta capiente, almeno da 20 litri, così puoi mettere un substrato per i tubifex e avere più superficie per le daphnie e parecchia acqua! :-)
ho un acquario da 20 litri lordi , avevo ordinato i tubifex e dafnie su aquariumline ma non lli vendono piu' perchè la ditta li dava gia mezzi morti quindi appena trovo qualcuno che li vende li prendoe vi aggiorno .
Luca_fish12
06-02-2012, 22:23
Va bene, c'è un ragazzo che proprio a napoli vende parecchie specie di cibo vivo, non ricordo il nome, ma se lo cerchi in giro lo trovi! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |