Visualizza la versione completa : Morte di caridina e otocunclus
Attilio46
06-02-2012, 16:04
Ciao a tutti! Ad una settimana dall'introduzione in vasca dei primi ospiti...ci sono i primi caduti: una caridina e un otocinclus. Ieri ho controllato i valori...sono quelli previsti....non capisco....
Asterix76
06-02-2012, 16:18
specifica tutto quello che hai misurato
------------------------------------------------------------------------
ah e ovviamente che tipo di caridina
CapitanoNemo
06-02-2012, 16:32
Gli otocinclus è risaputo che sono delicati, hanno bisogno per questo di una vasca matura da circa 6 mesi, in modo che i valori siano ormai costanti.
Sicuramente ci deve essere stato o è in corso il picco nei nitriti, mai inserire i pesci prima di un mese di maturazione!!
fornisci i dati che ti hanno chiesto, e dicci come li alimentavi...
Attilio46
06-02-2012, 16:53
Il mese canonico è passato da una settimana...PH:7 gH: 14 kh:5 nitriti: 0 e nitrati: 0,25
Asterix76
06-02-2012, 16:59
temperatura?, PO4? Come fai a misurare 0.25 di NO3?
Attilio46
06-02-2012, 17:02
...l'avevo introdotto in vasca 2 giorni prima. Relativamente alla caridina, si tratta di una green che avevo introdotto 10 giorni fa... Ma che non vedevo in giro da 4 giorni... L'ho trovata incastrata tra le griglie della pompa...
Attilio46
06-02-2012, 17:20
0,25 è approssimativo...
Attilio46
06-02-2012, 17:21
Temperatura: 25 gradi e PO4 quasi a zero...
Ciao, al momento dell'acquisto l'Oto era sano? Niente pancia gonfia, respiro accelerato pinne retratte? Quanto è durato il viaggio che lo ha portato fino a casa? A che temperatura? Secondo me la causa può derivare da una di queste questioni...
allora l'otocinculus (anche se il gh sarebbe alto per loro, meglio tenere 10 come standard massimo) probabimente non si sarà ambientato... per le caridine potrebbe essere stata spaventata e si è incastrata... proteggi le griglie di aspirazione..
Attilio46
06-02-2012, 22:54
..sto notando, inoltre, uno strano comportamento delle femmine di guppy: sono quasi costantemente in superficie a boccheggiare...e sembrano gravide: hanno un pancione!! Quando le comprai una setttimana fa non me ne ero proprio accorto!...i maschi sono intorno a loro ma non sembrano boccheggiare e sono più disinvolti, nel senso che si avventurano tranquillamente in giro per tutta la vasca. I corydoras inoltre, fanno tutto tranne che pulire il fondo dell'acquario..sembrano delfini!!..ma non boccheggiano in superficie. Piuttosto sembrano divertirsi a fare su e giù...mah!...che ne pensate?
P.S.: Oggi, comunque, ho pulito la pompa per bene, sostituito una spugna e inserito il carbone attivo.
i corydoras non puliscono assolutamente il fondo! :-D quello è il loro comportamento normale.
anche le femmine di guppy lo fanno spesso, penso cerchino del placton o del biofilm...
il carbone attivo non serve!!!!
e non cambiare le spugne, al massimo sciaquale nell'acqua del cambio, e mai assieme, ma solo se vedi che la pompa diminuisce la portata! il filtro meno lo tocchi, meglio è!!!
Attilio46
06-02-2012, 23:25
..questo mi rincuora molto..alla prima esperienza è un po' frustrante notare i piccoli ospiti che muoiono..soprattutto dopo averci messo "anima e 'core" per creare le condizioni adatte per allevarli!..
occhio comunque a non abbinare specie incompatibili come guppy e oto...
Attilio46
07-02-2012, 11:08
Perché incompatibili?
perchè i guppy vogliono acqua dura e basica, mentre gli otocinculus al massimo neutra e soto il 10 di gh
..I corydoras inoltre, fanno tutto tranne che pulire il fondo dell'acquario..sembrano delfini!!..ma non boccheggiano in superficie. Piuttosto sembrano divertirsi a fare su e giù...mah!...che ne pensate?
Se fanno degli scatti dal fondo al pelo dell'acqua e viceversa è un comportamento normale dei cory.. praticamente riescono ad assimiliare l'ossigeno attraverso l'intestino.. la classica "boccata d'aria" ;-)
Attilio46
08-02-2012, 12:09
....ho messo il carbone attivo per purificare l'acqua per due ragioni: la permanenza in acqua del cadaverino dell'otocinclus e per un eccesso di cibo che (hmmmm!!!!!) mia moglie ha somministrato e che ora giace intorpidendo tutta l'acqua.
Per quanto riguarda il gh conto di abbassarlo a 10 a partire dal fine settimana con dei parziali cambi d'acqua con acqua di RO....
Le spugne: ne ho cambiata una sola proprio perchè ho notato una diminuzione della portata
Attilio46
08-02-2012, 12:11
...si...il comportamento dei cory è esattamente quello...;-)))
Oggi, comunque, vorrei misurare l'ossigeno in vasca: teoricamente dovrei farlo al termine delle ore di luce la prima volta, e poi al termine delle ore di buio la seconda. Giusto?
bettina s.
08-02-2012, 13:12
per un eccesso di cibo che (hmmmm!!!!!) mia moglie ha somministrato e che ora giace intorpidendo tutta l'acqua. non lasciare il cibo non consumato in vasca, se è tale da intorbidire l'acqua dovrai necessariamente rimuoverlo con un retino o meglio con un sifone; il carbone non fa miracoli.
Attilio46
08-02-2012, 13:27
Oggi vado a comprare il sifone!
basta un tubo! e o passi a un cm dal fondo nel cambio dell'acqua!
Attilio46
09-02-2012, 01:00
Sifone comprato e utilizzato. Ora il fondo è ok....a parte qualche lumaca di troppo che provvederò ad eliminare personalmente.
Visto che c'ero, ho preso anche l'elettrovalvola per l'impianto CO2 e l'ho montata...ma ho la sensazione che la sensibilità della ghiera di regolazione dell'attacco si sia alquanto modificata... Chiudo al massimo e continuano ad uscire bolle....apro leggermente....e ne escono un'infinità...è normale?!?!
La regolazione fine della valvola è molto sensibile.. però se la chiudi tutta non dovrebbero uscire bolle ovviamente devi aspettare che esca la co2 ancora presente nel tubo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |