Entra

Visualizza la versione completa : Red cherry ko

fede1985
06-02-2012, 15:31
Ciao ragazzi, mi è successa una cosa stranissima; parto a raccontare dal principio.

Ho avviato una vasca per le sulawesi che mi dovranno arrivare, e siccome in un'altra vasca avevo qualche cherry che veniva predata dagli apisto, ho deciso di spostarle dentro questa vasca.

http://s18.postimage.org/dgnv2q7wl/P1060673_Large.jpg (http://postimage.org/image/dgnv2q7wl/)

Qualche giorno fa, dopo aver inserito le red cherry, ho messo una goccia di fertilizzante e il giorno dopo mi sono ritrovato due cherry morte. Ne avevo messo stupidamente troppo (scemo io). E fin qui, tutto ok.

La cosa strana è questa: l'altro giorno ho messo in vasca delle foglie di quercia e due zucchine sbollentate e oggi mi sono ritrovato altre due cherry morte nella zona dove ci sono le foglie.
Subito ho fatto i test: Gh 7, Kh 6, Fe 0, Ph 7.6, No2 0, No3 0,1
La temperatura l'ho impostata a 28° come vogliono le sula, che sia questo il motivo?

giken3
06-02-2012, 15:41
Si probabile, le cherry soffrono molto le temperature alte,
e le foglie di quercia l'hai raccolte tu o l'hai comprate?

fede1985
06-02-2012, 16:09
su caridine.it mi hanno confermato che è stata la temperatura..
per quanto riguarda le foglie sono le stesse che uso da tempo per la vasca dei killi con cui non ho mai avuto problemi, prelevate sempre dallo stesso albero..

Zeitgeist
07-02-2012, 15:23
Confermo il "problema" temperatura... #36#

Peppe_Ice
09-02-2012, 23:30
però è strano..a me in estate la vasca delle red arriva anche a 30° ma non ho mai avuto perdite..sarà stato un colpo di..fortuna?
forse nel tuo caso sarà stato proprio uno sbalzo che le ha portate alla morte..

daviduccio89
11-02-2012, 17:34
Se non ricordo male lessi da qualche parte (forse proprio nel sito specifico sulle caridine) , che la temperatura determina la longevità di molti crostacei..
Così ad esempio a 24° vivono tot anni
a 26° vivono tot- anni
a 28° vivono tot-- anni
etc etc . Quindi forse non sono gli sbalzi in sè a creare danni , è la temperatura media a cui vivono !
PS: fertilizzante/biocondizionatore (soprattutto in dosi massicce) & crostacei non vanno proprio d'accordo ... Per due tappi di biocondizionatore ho perso due Ampullariae #07