PDA

Visualizza la versione completa : Iniziamo a cascare molto male

Babu
06-02-2012, 14:59
Ragazzi sono mosso da un forte dubbio....sapete dirmi se una bolletta della luce è mensile o bimensile? no perché devo capire perché io con 63w consumati nel mio acquario sarei in dovere di pagare più di 50€ in una bolletta di 160€.....

alex4981
06-02-2012, 15:16
Bimestale

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Babu
06-02-2012, 15:21
ecco io vorrei capire perché devo pagare 50€ se a malapena 63w fanno 18,74€circa al mese.......

aristide
06-02-2012, 15:29
io con enel mercato libero viaggio a 200 euro ogni 3 mesi

Manuelao
06-02-2012, 15:33
Penso che dipenda anche dalle fasce orarie..

Emanuele

streetgreen
06-02-2012, 15:36
Penso che dipenda anche dalle fasce orarie..

Emanuele

Purtroppo con gli acquari non possiamo consumare in fascia B! #23

Babu
06-02-2012, 15:40
si però ragazzi non ha senso io ho come definirla una camera in affitto (mezzo affitto) a cagliari il lavoro mi permette poco e usufruisco del pc della mia ragazza io fondamentalmente a parte lasciare l'acquario acceso non faccio nulla spendo poco quasi nulla perché di 160€di bolletta allora io devo praticamente mettere 50€??? stò realmente considerando l'idea di andare via e mettere l'acquario altrove....

alassino
06-02-2012, 15:47
Devi contare che in una bolletta ci sono anche delle spese fisse.Magari questo te le addebita in percentuale.Se stimi un consumo effettivo di circa 36 euri a bimestre il cinquantone ci può stare.
Se lasci un'utenza aperta senza mai consumare niente dei costi li hai lo stesso.Dipende come ti sei messo daccordo tu.

Babu
06-02-2012, 15:53
beh i miei suoceri non spiegano in modo conciso le cose....secondo loro è 90% acquario spendaccione 10% cose varie (che non uso mai) la mia spesa la faccio io e troverei ridicolo se mi dovessero accollare anche il consumo del forno del frigo e dello scaldabagno, in tutti i casi è una cosa abbastanza scomoda che con lo stipendietto banale che ho non mi concede tante vie di fuga #24

alassino
06-02-2012, 15:57
Vabbè...se si tratta dei suoceri tutto rimane in famiglia:-)):-)):-))

Scherzi a parte,una vaschetta li può anche costare 25 eurini al mese. Comunque mi sembra che tanta scelta tu non ce l'abbia.Cosa vuoi,metterti a discutere con i suoceri : battaglia persa:-))

Babu
06-02-2012, 16:05
già è una guerra persa in partenza >:-( mia nonna sarebbe molto più razionale ma rischierei di perdere anche peggio non pagherei lo stesso tanto ma non avrei internet e nemmeno le chiavi e la libertà che godo in questo tempo

papo89
06-02-2012, 20:43
Babu non scherziamo... Il tuo acquario non consuma una - cosiddetta - sega... Non ti fare pippe mentali!!! Secondo me il costo in bolletta non supera i 15€... Occhio e croce! Il mio col riscaldatore acceso supera abbondantemente i 600W (parliamo sempre di nanoreef) e tutto questo aumento di bolletta in questi anni non l'ho visto... 2 persone, 110mq, utenze lasciate attaccate + i vari elettrodomestici (e sono quelli che consumano) siamo sui 150 a bimestre... Questo per dire che se il tuo consuma 25€ al mese il mio dovrebbe aprire partita IVA!

Babu
06-02-2012, 21:19
Babu non scherziamo... Il tuo acquario non consuma una - cosiddetta - sega... Non ti fare pippe mentali!!! Secondo me il costo in bolletta non supera i 15€... Occhio e croce! Il mio col riscaldatore acceso supera abbondantemente i 600W (parliamo sempre di nanoreef) e tutto questo aumento di bolletta in questi anni non l'ho visto... 2 persone, 110mq, utenze lasciate attaccate + i vari elettrodomestici (e sono quelli che consumano) siamo sui 150 a bimestre... Questo per dire che se il tuo consuma 25€ al mese il mio dovrebbe aprire partita IVA!

si ma infatti ora ho il dubbio è che la matrigna della mia ragazza stia inventando ******* sulla bolletta perché alcune cose non stanno ne in cielo nè in terra.....dai siamo seri ho 63w attivi ora skimmer acceso sempre termoriscaldatore da 50w anche e pompa di movimento da 3w non posso aver contribuito a palla con la bolletta contando che è attiva da poco più di un mese circa.... l'ho avviata il 27 di dicembre...

attilioz
06-02-2012, 22:13

si ma infatti ora ho il dubbio è che la matrigna della mia ragazza stia inventando ******* sulla bolletta perché alcune cose non stanno ne in cielo nè in terra.....dai siamo seri ho 63w attivi ora skimmer acceso sempre termoriscaldatore da 50w anche e pompa di movimento da 3w non posso aver contribuito a palla con la bolletta contando che è attiva da poco più di un mese circa.... l'ho avviata il 27 di dicembre...

Guarda qui... http://www.autorita.energia.it/it/d2d3.htm
Trovi uno schema ben fatto, d2=impegno 3kw... D3=oltre
Io ho 12 vasche in funzione, due scaldabagno e queste sono le utenze sempre accese, poi mettici 4 pc con accessori vari e 4,5kw di potenza impegnata, la bolletta è salata ma ti assicuro che non chiedo un prestito a bimestre
Le vasche non sono reef da 200 litri cadauno ma caridinai per un totale di circa 500 litri tutti dotati di riscaldatore ed illuminazione.
Esagerando per una vasca delle mie considero 100w di riscaldatore 6 ore al giorno, 20w di luce 12 ore e 5 watt di pompa a tempo pieno, totale 600+240+120=960 watt al giorno che arrotondiamo a un km.
In un mese 30 kw, in due 60 e in un anno 360. Con un contratto "dedicato" all'acquario spenderei (prima voce in fascia. D2) 0,46x60=27,6 euro a bolletta cioè meno di 14 al mese ma ti assicuro che spendo molto di meno (come noti il riscaldatore incide molto ed ho volutamente esagerato)

Ciao - Attilio

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.721660,8.569191
Sent from my iPad using Tapatalk

camiletti
07-02-2012, 15:15
Ma se accendessi l' acquario la sera? Dalle 7 alle 4? ( ovvio che se vai a letto alle 6:30 non ha senso)

Babu
07-02-2012, 17:47

Io ho 12 vasche in funzione, due scaldabagno e queste sono le utenze sempre accese, poi mettici 4 pc con accessori vari e 4,5kw di potenza impegnata, la bolletta è salata ma ti assicuro che non chiedo un prestito a bimestre
Le vasche non sono reef da 200 litri cadauno ma caridinai per un totale di circa 500 litri tutti dotati di riscaldatore ed illuminazione.
Esagerando per una vasca delle mie considero 100w di riscaldatore 6 ore al giorno, 20w di luce 12 ore e 5 watt di pompa a tempo pieno, totale 600+240+120=960 watt al giorno che arrotondiamo a un km.
In un mese 30 kw, in due 60 e in un anno 360. Con un contratto "dedicato" all'acquario spenderei (prima voce in fascia. D2) 0,46x60=27,6 euro a bolletta cioè meno di 14 al mese ma ti assicuro che spendo molto di meno (come noti il riscaldatore incide molto ed ho volutamente esagerato)

Ciao - Attilio

---

Grazie :-) ora do un occhiata ben fatta!
------------------------------------------------------------------------
Ma se accendessi l' acquario la sera? Dalle 7 alle 4? ( ovvio che se vai a letto alle 6:30 non ha senso)

cami mediamente vado a letto a mezzanotte a causa del lavoro che è ripreso ma non sarebbe affatto malvagio :-)

iapo
08-02-2012, 11:28

Ciao - Attilio

---

Grazie :-) ora do un occhiata ben fatta!
------------------------------------------------------------------------

cami mediamente vado a letto a mezzanotte a causa del lavoro che è ripreso ma non sarebbe affatto malvagio :-)

il consumo del tuo acquario è senz'altro inferiore a quello che vogliono farti credere....io non sballerei i cicli vitali accendendo di notte....il buio è fatto per dormire e non viceversa.....l'equilibrio interno della vasca e degli animale ne risentirebbe secondo me.....poi d'estate praticamente non avresti ma il buio assoluto in vasca...secondo me non funziona#26

pirataj
08-02-2012, 15:15
ma 65w assolutamente non corrispondono a 50€

quante ore la tieni accesa al giorno?

approssimativamente 1kw/h che sono 1000w costano tra i 20 e i 25 cent all'ora, poi dipende da molte cose ma usa 25 cent

per 65w accesa 9ore al giorno dovresti pagare in due mesi intorno ai 10€

Quanti w è il riscaldatore?

Babu
08-02-2012, 19:50
ma 65w assolutamente non corrispondono a 50€

quante ore la tieni accesa al giorno?

approssimativamente 1kw/h che sono 1000w costano tra i 20 e i 25 cent all'ora, poi dipende da molte cose ma usa 25 cent

per 65w accesa 9ore al giorno dovresti pagare in due mesi intorno ai 10€

Quanti w è il riscaldatore?

no pirata, io la plafo la devo ancora preparare sono ancora nel buio e consumo 63w con una pompa di movimento da 3w l'aeratore per lo skimmer che presumo sia intorno ai 10w e un termoriscaldatore da 50w e la luce quando ci sarà consumerà 100w da sola

massyvassallo
08-02-2012, 20:54
credo che l' avdisen venda un aggeggio che atacchi alla presa e ti fa il conto effettivo di quello che consumi.

garth11
08-02-2012, 21:35

Io accendo alle 15 le luci bianche... Per sfruttare la bioraria

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao
08-02-2012, 21:38
50 euro con 63 watt è assurdo..

Cioè la mia ex plafo da 250 watt mi doveva consumare 200 euro?
Senza contare gli altri aggeggi..

Emanuele

Babu
08-02-2012, 21:52
50 euro con 63 watt è assurdo..

Cioè la mia ex plafo da 250 watt mi doveva consumare 200 euro?
Senza contare gli altri aggeggi..

Emanuele

probabilmente devo chiarire io perché già sentirmi dire che gli viene la nausea appena sentono l'odore della vasca mi fa un pò alterare >:-(

Manuelao
08-02-2012, 22:03
Allora questa è la scusa per farti smontare..

Emanuele

Babu
08-02-2012, 22:36
Allora questa è la scusa per farti smontare..

Emanuele

che palle però........cavolo ma che problemi gli crea? i soldi del mio lavoro sono na miseria, dò una parte a loro il resto lo fraziono tra spesa alimentare per me e acquario è un nano minuscolo e insistono a vedere problemi ovunque......ma dico io la gente che difficoltà ha nel dire non farlo fin da subito?

Manuelao
08-02-2012, 22:40
Purtroppo quando non si ha una indipendenza si deve sottostare al volere degli altri..

Emanuele

Babu
08-02-2012, 22:44
Purtroppo quando non si ha una indipendenza si deve sottostare al volere degli altri..

Emanuele

già #07 il fatto è che di lavoro ne trovo poco e di fisso nemmeno l'ombra.....aspetto ancora un pò ma non ho molte garanzie speriamo che almeno entro 10 anni possa andarmene per i fatti miei così avrò tutta la libertà di fare quello che desidero in fatto di acquari! non ne posso più di accontentarmi...

max2thousand
09-02-2012, 23:45
Sinceramente casa dei suoceri o no, se tu paghi loro un qualcosa per la stanza, hai a mio avviso TUTTO il diritto di incazzarti se ti fanno delle scene del genere.
Io ho un nano reef da 60 litri, un riscaldatore da 100 watts, la plafo da 72 watts a led e una 15ina di watts tra pompe e skimmer: ho controllato i consumi, e sono passato da una bolletta trimestrale di 116 euro a una di 133 euro...su TRE mesi!
Quindi voglio dire, 50 euro solo per l'acquario con un consumo nettamente inferiore al mio (almeno 1/3), mi pare decisamente assurdo!
Ciao,
Massimiliano

Babu
13-02-2012, 20:42
Sinceramente casa dei suoceri o no, se tu paghi loro un qualcosa per la stanza, hai a mio avviso TUTTO il diritto di incazzarti se ti fanno delle scene del genere.
Io ho un nano reef da 60 litri, un riscaldatore da 100 watts, la plafo da 72 watts a led e una 15ina di watts tra pompe e skimmer: ho controllato i consumi, e sono passato da una bolletta trimestrale di 116 euro a una di 133 euro...su TRE mesi!
Quindi voglio dire, 50 euro solo per l'acquario con un consumo nettamente inferiore al mio (almeno 1/3), mi pare decisamente assurdo!
Ciao,
Massimiliano

grazie dell'appoggio! io ho fatto una discussione accesa (anche se non ho alzato i toni perché ho del rispetto nei loro confronti) ma ho messo in chiaro che io ogni 2 mesi per 160w circa di corrente da me consumata farò ben attenzione agli sviluppi, qualora sarà come mi aspetto ogni 2 mesi io darò i 40€ che sono nè più nè meno anzi saranno anche troppi forse!