Entra

Visualizza la versione completa : mannaggia a 'sti batteri

raffaele85
07-03-2006, 15:21
Salve a tutti e grazie anticipatamente

stamattina appena svegliato ho trovato un'amara sorpresa, lo schiumatoio che trabboccava di schiuma (ancora ora in contunuazione lo sto svuotando) e due poveri pesci morti stecchiti erano due damigella.
Non mi sono spiegato il motivo poichè i nitriti stavano a zero, i nitrati erano un po altini ma stavano diminuendo circa 25. L'acqua è opaca quindi presumo un'esplosione batterica ma, non capisco il perchè sia avvenuta, ieri ho aggiunto un neon da 30 w può essere quello il motivo?Cmq come mi conporto ora ho già inserito il carbone ho anche messo della zeolite per assorbire i fosfati che sono a 0,3, il canbio del 20% va bene, come posso fare per fermare lo schiumatoio che mi trabbocca di schiuma? e scusate ancora in superfice nell'acqua ci sono molte bollicine cosa sono?

sebyorof
07-03-2006, 16:23
la causa dei tuoi NO3 è sicuramente dovuta al biologico e alle poche rocce vive dovresti metterne altre 20 kg altrimenti non riescono a sopportare il carico organico dei pesci e basta poco per farli alzare i PO4 li dovresti avere a 0 ma sicuramente non è stata la causa principale delle perdite che hai avuto. il neon non c'entra niente ma dicci da quanto sei in maturazione.
lo skimmer lascialo lavorare, hai fatto bene a mettere i carboni e se vuoi puoi fare anche un cambio.

raffaele85
07-03-2006, 17:24
Si per il biologico è chiaro che accumula nitrati però piano piano li stavo facendo diminuire poi avevo 4 pesci ora 2 :-( , l'acquario come da profilo è avviato da settembre 2005.
Cmq ho scoperto che era l'anemone a rilasciare tossine durante la notte si era spostato ed alcuni "tentacoli" erano finito risucchiati da una pompa. ho tolto l'anemone la mutilazione era evidente e non volevo rischiare.
Errori d'inesperienza la classica coppia anemone pagliaccio.
P.s
(è troppo complesso l'anemone, è una vera bomba ad orologeria... :-( )

raffaele85
07-03-2006, 17:27
un'altra cosa come posso sotiture l'anemone ;-) , non voglio che ne risenta il pagliaccetto

cospicillum
07-03-2006, 22:46
filtro inadeguato e aggiungi almeno altri 10 kg di rocce

sixwac1
08-03-2006, 01:18
filtro biologico toglilo subito

aggiunti altre rocce vive

lo schiumatoio che hai non mi sembra cosi ottimo

metti le t5 come luci

togli il denitratore se è ancora in funzione

movimento almeno di 3000 l/h su ogni lato corto della vasca

raffaele85
08-03-2006, 09:47
Ok ok ok, per il momento apprezzo tutti i consigli però il biologico ancora lo tengo, non voglio avere proplemi di nitriti o anche di ciano come ho letto da qualcuno che l'ha tolto.
Lo schiumatoio non è il massimo però il rapporto qualità prezzo c'è. Schiumare schiuma tanto poi più in la lo sostituisco :-)) aspetto sempre la lotteria...
si piano piano aggiungero altre rocce.
Tutti no al biologico, il berlinese costa un botto solo x la luce devo rapinare la banca d'italia, io mi chiedo se col biologico riesco a portare bassissimi i nitrati perchè non è un valido metodo anche se antiquato? anzi dirò di più io ho una Dendronephthya che nonostante i nitrati un po' alti è uno splendore, solo con le luci attiniche la sera diventa enorme Non ho intenzione di avere coralli duri quindi con un po' di olio di gomito e la testa dura forse si può fare qualcosa che dite?
...
prima di risorvere gli errori bisogna crearli #22

cospicillum
08-03-2006, 11:01
se il tuo problema sono i soldi...............no problem!!!con pochi soldi si può fare tutto! con 200,00 #300,00 al max son troppi??

con 100,00 al max prendi un faretto della disano ,in giro trovi buone lampadine !
con pochissimo da un vetraio onesto fatti fare la sump.......
con altri 100,00 trovi dei buoni overflow.....

fidati anche i faretti danno buoni risultati

cospicillum
08-03-2006, 11:02
scusa era 200,00 o 300,00 non la faccina!!

raffaele85
08-03-2006, 11:31
Grazie moltissimo. #25
ancora un'altra cosa per il momento ho 2 t8 da 25 e uno da 30
con i riflettori. posso aggiungere ancora un'altro da 30 e uno da 20 (che lo faro a breve), è ho riempito tutti gli spazi del coperchio, con questa illuminazione quali invertebrati possono andare bene???

Tegolo
08-03-2006, 11:53
I T8 sono inadeguati per l'allevamento degli invertebrati, dovresti per lo meno passare alle T5.
Comunque hai un sistema veramente al limite, capisco che i soldi da spendere sono un po', ma rischi di spenderne di più per adattare e ripopolare...
Per l'panemone lascia perdere, il pagliaccetto vive bene anche senza

peyote
08-03-2006, 12:03
Io con i t8 allevo tutti i molli e delle euphillie, addirittura una euphillia divisa si é anche riprodotta.

Tegolo
08-03-2006, 12:10
Certo, l'ho fatto anch'io, ma una cosa é dire che si può fare, una cosa é dare un consiglio per il meglio. Ti garantisco che non si capisce la differenza finché non si prova.
Con i T8 i coralli sopravvivono, con le T5 si comincia a ragionare, poi ogni vasca é una storia a sè, sono contento che tu riesca a far crescere una Euphillia sotto i neon T8, in ogni caso non é una situazione ottimale, IMHO ovviamente ;-)

raffaele85
08-03-2006, 13:03
tutto chiaro per il momento speriamo che sopravvivano quelli che ho io sembrano apposto (turbinaria ed euphillia ancora)come posso passerò ad una plafoniera t5