PDA

Visualizza la versione completa : Domande da inesperto !

* Giuseppe *
06-02-2012, 14:21
Salve , il mio acquario è avviato dal 19 Gennaio 2012 , sono 80 litri netti ed ho un rapporto di 1 watt litro , il fondo è la fluorite.
Queste sono le mie domande :
-1- Durante questo mese di maturazione rabbocco solo ?
-2- L'impianto Co2 è meglio metterlo dopo il mese di maturazione ? (Perchè bisogna metterlo in base ai valori del PH e Gh KH , quindi bisogna aspettare il mese di maturazione in modo che si stabilizzano i valori ? )
-3- E' normale quella specie di patina in superficie e dentro il filtro ?
-4- Per far formare i batteri , ogni quanto devo inserire le scaglie di mangime, in che quantita ?

blackstar
06-02-2012, 14:32
ciao allora....

-1- Durante questo mese di maturazione rabbocco solo ?
- durante il mese solo rabbocchi, niente cambi

-2- L'impianto Co2 è meglio metterlo dopo il mese di maturazione ? (Perchè bisogna metterlo in base ai valori del PH e Gh KH , quindi bisogna aspettare il mese di maturazione in modo che si stabilizzano i valori ? )
- l'impianto co2 lo metti solo per correggere il ph ho hai intenzione di usarlo come supporto alla fertilizzazione? perchè comunque per modificare i valori di durezza e ph spesso risolvi solo coi tagli d'osmosi e tutto dipende da che pesci vuoi inserire
-3- E' normale quella specie di patina in superficie e dentro il filtro ?
assolutamente si non c'è nulla di cui preoccuparsi
-4- Per far formare i batteri , ogni quanto devo inserire le scaglie di mangime, in che quantita ?
basta un pizzico una volta sola

dannyb78
06-02-2012, 14:35
i valori di kh e gh non cambiano in maturazione. la co2 mettila subito, così puoi regolarla ad hoc senza creare sbalzi di ph ai pesci, le piante sono molto meno sensibili.
con quella luce molto forte e fondo attivo inizia con un fotoperiodo ridotto, altrimenti rischi di scatenare un'invasione algale di quelle con i fiocchi. Le piante impiegheranno 3-4 settimane per ambientarsi ed in questo periodo consumano molto meno, lasciando più nutrienti disponibili per le alghe.

bettina s.
06-02-2012, 14:37
-1- Durante questo mese di maturazione rabbocco solo ? si, con acqua da osmosi inversa
-2- L'impianto Co2 è meglio metterlo dopo il mese di maturazione ? si anche perchè le piante necessitano di un periodo più o meno lungo per riprendersi e per ricominciare a consumare nutrienti.
-3- E' normale quella specie di patina in superficie e dentro il filtro ? si è normale.
-4- Per far formare i batteri , ogni quanto devo inserire le scaglie di mangime, in che quantita ? basta un pizzico, una volta a settimana, ma se hai le piante, basta evitare di raccogliere le fogliolina cadute sul fondo.

* Giuseppe *
06-02-2012, 14:41
Ok ora è tutto chiaro tranne che per l'impianto CO2 , ora io sto rabboccando solo con osmosi in modo tale anche da correggere i valori , il GH e il KH erano troppo alti , penso che è meglio aspettare il mese di maturazione faccio i test e vedo , se i valori sono ok inserisco l'impianto CO2 , io inserirò neon caridine ramirezi ! L'impianto CO2 è quello della askoll , (80 euro ). L'ho preso piu che altro per le piante perchè il Ph penso che vada bene è intorno a 6 !!

Oppure cosa è megliofare metterlo ora l'impianto CO2 , quindi devo fare i test ?

dannyb78
06-02-2012, 14:52
l'impianto CO2 mettilo ora, regolando il numero di bolle cambia il ph, quindi devi fare delle prove, aspettare qualche giorno e vedere il ph. durante le prove potresti avere sbalzi che possono risultare anche fatali per i pesci, quindi è un lavoro da fare adesso.

i rabbocchi con osmosi non dovrebbero correggere gh e kh, in quanto l'acqua che evapora è praticamente pura, mentre i sali rimangono in vasca. per questo motivo i rabbocchi si fanno sempre solo con acqua RO, mentre per i cambi si deve usare acqua con le stesse caratteristiche di quella in vaca.
Se devi correggere gh e kh devi fare dei cambi con sola acqua di RO alla fine della maturazione e prima di inserire i pesci.

* Giuseppe *
06-02-2012, 14:55
Ok l'impianto CO2 lo posso inserire anche subito ma non so come regolarlo ! Quante bolle al minuto , faccio i test del PH e del GH ?

blackstar
06-02-2012, 14:56
servono ph e kh per capire a che livello di co2 stai al momento in vasca
------------------------------------------------------------------------
cmq occhio perchè sei già a ph 6 o integri cercando di alzare un pò le durezze oppure rischi che il ph ti scenda parecchio con la co2

* Giuseppe *
06-02-2012, 14:59
Ok quindi dopo faccio i test del PH e del KH e a seconda dei valori regolo le bolle al minuto .
Dopo inserito l'impianto Co2 devo rifare i test ?

blackstar
06-02-2012, 15:01
aspettiamo i test e poi ti consigliamo di conseguenza..... io seguirei il consiglio di bettina e non metterei subito la co2 anche perchè deve essere un supporto alla fertilizzazione.....

* Giuseppe *
06-02-2012, 15:02
Ok allora appena ho fatto i test del PH e del KH vi faccio sapere !

bettina s.
06-02-2012, 15:22
aspetta almeno due settimane! se le piante sono ancora in stasi rischi di alimentare solo le alghe. In questo hobby è fondamentale non avere fretta.

* Giuseppe *
06-02-2012, 18:31
Quindi aspetto due settimane ad inserire l'impianto CO2 ???

dannyb78
06-02-2012, 19:14
sicuramente bettina è più attendibile di me ;)

* Giuseppe *
07-02-2012, 13:17
A un'altra domanda , ma per la fertilizzazione liquida io ho quella base della seachem dato che l'impianto CO2 lo inserisco quando è terminato il mese di maturazione anche la fertilizzazione quando è terminato il mese di maturazione ? Come vanno conservati al buio ?

dannyb78
07-02-2012, 13:32
la fertilizzazione dopo un mese, e a dosi ridotte. le piante hanno bisogno di ambientarsi prima di crescere normalmente e se non crescono non usano le sostenze che metti in vasca... che vanno ad ingrassare le alghe.
Nel frattempo 8h di luce consecutive al giorno per consentire alle piante di ambientarsi.

* Giuseppe *
07-02-2012, 14:02
Ok io sono partito da 5 ore di luce ora sono a 8 , ma vanno bene 8 ore di luce per sempre ?

Per i fertilizzanti liquidi sulla confezione non c'è scritto niente , devono essere tenuti al buio ?

blackstar
07-02-2012, 14:06
Per i fertilizzanti liquidi sulla confezione non c'è scritto niente , devono essere tenuti al buio ?
dipende da quello che contengono alcuni elementi tipo le vitamine sono fotosensibili e potrebbero degradarsi a contato con la luce diretta, ma i contenitori opachi riducono molto questo problema.... per stare sicuro puoi tenere i prodotti più sensibili e i reagenti in una scatola o in un cassetto

dannyb78
07-02-2012, 14:47
si vede che sono abitauto ai bambini. i miei prodotti stanno sempre tutti in armadi ben chiusi ^^

la luce potrebbe andare bene 8h per sempre, se hai piante esigenti o se trovi comunque un giusto equilibrio tra fertilizzazione piante e luce puoi portarla fino a 11 - 12. troppa luce però favorisce le alghe, e gli aumenti dovrebbero essere sempre fatti mezzora a settimana non di più.

* Giuseppe *
11-02-2012, 01:18
Ah qualche altra domandina :
1)Durante il mese di maturazione rabbocco con sola osmosi ma anche dopo passato il mese di maturazione ?
2)I cambi ogni quanto vanno fatti ?
3)Con cosa ? Osmosi ? Rubinetto ?
4) Nella CO2 (ppm) centra qualcosa con bolle al minuto ?

dannyb78
11-02-2012, 10:16
1) si, i rabbocchi sempre e solo con acqua RO.
2) ci sono molte teorie sui cambi. generalmente conviene cambiare un 20% ogni 2 settimane, o un 10-15% a settimana.C'è chi li dirada a 1 cambio/mese del 20#30%, ed ho letto anche di acquariofili che cambiano l'acqua ogni 3 mesi con ottimi risultati (sinceramente mi sembra tanto, ma magari in vasche grandi, ben avviate e perfettamente gestite funziona). Vedrai in seguito, in base all'inquinamento/sporcizia che hai in vasca e a quanto i tuoi pesci sono stressati dai cambi.
3) I cambi devi effettuarli con acqua con caratteristiche più possibile simili a quelle in vasca, per non alterare i valori in vasca.
4) mi dispiace ma non ti so aiutare, anche se pm spesso sta per "per minute", quindi potrebbe essere.

digitalfrank
10-03-2012, 09:15
1)
4) mi dispiace ma non ti so aiutare, anche se pm spesso sta per "per minute", quindi potrebbe essere.

ppm significa parti per milione

Francesco93
10-03-2012, 12:55
L'acqua di osmosi assicurati che sia veramente d'osmosi...spesso i negozianti non cambiano i filtri dei loro impianti e quella che ti vendono contiene sali...quindi fagli un test kh e Gh in negozio, devono essere a 0, non 1 non 2 ma zero, se non lo sono cambia negozio.

La co2... Io aspetterei una settimana e poi la metterei, è vero che alle piante serve un periodo di adattamento, ma credo che 4 settimane sia tanto, per esempio le mie piante dopo una 4-5 giorni che le inserisco cominciano a crescere, io lo interpreto come un avvenuto ambientamento! Comunque se hai piante a crescita veloce (es. Hygrophila, valisneria, elodea densa) puoi capire il momento di iniziare con la co2 dall'inizio della decalcificazione biogena: queste piante infatti sono in grado di assorbire il carbonio direttamente dai sali disciolti in acqua, se lo fanno te ne accorgi perché sulle piante cominci a vedere dei corpuscoli bianchi, che sono appunto i sali che precipitano dopo questa reazione, appena li vedi è il momento della co2, comincia piano e vai aumentando leggermente fino al valore desiderato(con l'impianto askoll ti ci vuole un'oretta prima che le regolazioni abbiano effetti visibili, e minimi movimenti della vite fanno grosse differenze, quindi pochissimi millimetri per volta, aspetti un'ora, non meno, poi misuri e se necessario aggiusti).
La regolazione falla prima di mettere i pesci, così eviti sbalzi di ph, anche se 1-2 bolle in più o in meno non fanno poi tanta differenza.

La fertilizzazione cominciala dopo un paio di settimane, a dosi dimezzate, ma non dopo 4, il problema è che se alle piante dovessero mancare dei nutrienti andrebbero in stasi vegetativa (smettendo di assorbire nutrienti e crescere)...lasciando quindi spazio alle alghe, esattamente come se avessi fertilizzato troppo presto, due settimane è un buon compromesso, le piante useranno inizialmente gli elementi già presenti in acqua #70

I cambi ti devi regolare tu, se vuoi i ramirezi, devi tenere i nitrati sotto i 10mg/l...tante piante aiutano in questo, inoltre anche se tale valore non lo superi neanche dopo un mese, io ti consiglio cambi settimanali del 10-15%, o al massimo bisettimanali, del doppio. Per due motivi, il primo è che alcune piante rilasciano inibitori della crescita, che appunto impediscono alla tua flora di svilupparsi pienamente, il secondo è che comunque alla lunga l'acqua si impoverisce di sostanze e i cambi aiutano a reintegrarle...in realtà dipende anche dal tuo protocollo di fertilizzazione, per esempio dennerle consiglia cambi bi-settimanali.

Il foto periodo di 8 ore è il minimo, alle piante ne occorrono minimo 8 per la fotosintesi, ergo sei al limite, con questo non voglio dire che devi per forza aumentare, va bene anche così, ma io almeno un'altra mezz'ora gliela darei...

Un'ultima cosa, c'è chi dice che i Ramirezi considerano le caridine dei pranzi con le gambe, insomma le predano...c'è anche chi dice che con una sufficente piantumazione, le predano poco e comunque loro fanno in tempo a riprodursi bilanciano la predazione...nel dubbio io, che ho i Ram, ancora non le ho messe, benché vorrei provare, se decidi di metterle vai su specie a riproduzione rapida, ad es. le red cherry...ma soprattutto fammi sapere come va la convivenza :-))

* Giuseppe *
10-03-2012, 15:22
Un'ultima cosa, c'è chi dice che i Ramirezi considerano le caridine dei pranzi con le gambe, insomma le predano...c'è anche chi dice che con una sufficente piantumazione, le predano poco e comunque loro fanno in tempo a riprodursi bilanciano la predazione...nel dubbio io, che ho i Ram, ancora non le ho messe, benché vorrei provare, se decidi di metterle vai su specie a riproduzione rapida, ad es. le red cherry...ma soprattutto fammi sapere come va la convivenza :-))

Inserirò caridine multidentate e una coppia di ramirezi , dato che sono abbastanza piu grandi delle comuni caridine red cherry ecc. i ramirezi non le predano !

Francesco93
10-03-2012, 18:34

Inserirò caridine multidentate e una coppia di ramirezi , dato che sono abbastanza piu grandi delle comuni caridine red cherry ecc. i ramirezi non le predano !

Ah ma potevi dirlo, quelle non sono caridine..sono carri armati #rotfl#

* Giuseppe *
11-03-2012, 23:38
Ok altre 2 piccole domandine :
- Le multidentate non sono come le red cherry vero ?! Avete detto che sono carri armati , quindi non soffrono quasi per niente la fertilizzazione Base liquida seachem ?

- Quando una caridina muore o un pesce , alza i valori ?!
(Perchè ho una red cherry introdotta con le piante, e sto fertilizzando con il protoccolo base seachem e ho letto che spesso le red cherry non ce la fanno con una fertilizzazione del genere

dannyb78
12-03-2012, 10:05
più che alzare "i valori" se non rimuovi il cadavere può capitare un innalzamento dei nitriti dovuto all'improvviso carico orgnanico che il filtro potrebbe non sopportare.

milly
12-03-2012, 11:49
più che alzare "i valori" se non rimuovi il cadavere può capitare un innalzamento dei nitriti dovuto all'improvviso carico orgnanico che il filtro potrebbe non sopportare.

Esatto, ma dipende tutto da quanto è grande l'acquario e quanto il "cadavere". Se muore una caridina in 80 liri non succede niente, se succede invece a un ram in 30 litri va rimosso subito.
(Il mio è solo un esempio, ovviamente un ram in 30 litri non ci dovrebbe proprio stare).

dannyb78
12-03-2012, 12:25
perchè no? è piccolo ce ne stanno anche due. magari solo maschi così non si riproducono
:-D :-D :-D :-D

scusami non ho resistito. una caridina morta in 80L è quasi una goccia in un mare.
non mi intendo di caridine, ma se hai allestito con tante piante esigenti sapendo di fertilizzare con seachem o altro protocollo avanzato, e sai che le caridine soffrono la fertilizzazione in colonna, forse era meglio evitare, o chiedere prima di comprare. non per i valori, ma per la povera bestiola.

* Giuseppe *
12-03-2012, 16:05
Si ma per le caridine japonica non ci dovrebbero essere problemi con la fertilizzazione giusto ? Avevo letto tempo fa , che le red cherry e le altre soffrono la fertilizzazione , le multidentate quasi per niente , è vero ?
E poi io non ho nenche il protoccolo avanzato , ma quello "BASE" seachem.

milly
12-03-2012, 16:14
Se non esageri con i fertilizzanti non ci sono problemi con le multidentata :-) io le ho da anni e fertilizzo con Dennerle V30 - E15 e uso l'S7

* Giuseppe *
12-03-2012, 16:23
Ok grazie a tuttii !!!! :-))

* Giuseppe *
17-03-2012, 17:38
Un'altra piccola domandina , non sono indispensabili i cosidetti pesci "pulitori" ??? I dati del mio acquario sono in firma , nell'acquario inserirò solamente una coppia di ram e c'è gia un enantome helena , pesci tipo ancistrus , corydoras , otonciclus ecc. possono anche non essere inseriti ?

* Giuseppe *
17-03-2012, 21:13
Nessuno ?

milly
17-03-2012, 21:23
vengono chiamati erroneamente "pulitori" sono solo pesci che si nutrono prevalentemente sul fondo :-) e quelli più grandi, come ancistrus e hypostomus per esempio, producono escrementi come mucche :-))
premesso questo, non sono mai indispensabili, possono essere d'aiuto per tenere sotto controllo le alghe ma la loro presenza va comunque valutata bene.
Eventualmente, ma solo tra qualche mese, prenderei in considerazione gli otocinclus, che non sono una minaccia per la riproduzione dei ram però sono delicati ed è meglio introdurli in acquari rodati.

* Giuseppe *
17-03-2012, 21:25
Ok , grazie !!

* Giuseppe *
19-03-2012, 15:54
Ahh un'altra domandina , per potare posso usare qualsiasi forbice , basta che sia accuratamente lavata ? . Devo potare la rotala rotundifolia !

milly
19-03-2012, 15:55
Sì basta che non sia venuta a contatto con solventi o comunque sostanze chimiche.

* Giuseppe *
19-03-2012, 16:03
Ok , grazie !

* Giuseppe *
23-03-2012, 23:14
Un'altra domandina , ma è meglio che la superficie dell'acqua sia movimentata o al contrario ? L'acquario ha 2 mesi e 1 settimana.

digitalfrank
23-03-2012, 23:30
Se hai co2 cerca di non movimentare la superfice se no tutta la co2 si disperde. Comunque da quello che ho letto in giro non si dovrebbe mai troppo movimentare la superfice.

* Giuseppe *
24-03-2012, 12:10
OK grazie